Author Topic: Il collar in ghiaccia reale  (Read 10124 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline frugiter

• Global Moderator
  • Civetta Tre stelle Michelin
  • alle critiche non si ribatte, le si ascolta
    • applicazioni in cucina
Re:Il collar in ghiaccia reale
« Reply #15 on: Tuesday, 22, January 2013, 01:25:22 PM »
va ben... però...

non ho capito :idi:
si appoggia sopra la torta (e allora la torta può essere tonda o quadrata e il collar di qualsiasi forma?) o la circonda? Come fa un pezzo unico a circondare una torta?  :cry3:
sta sopra o ai lati?  :cry3: e se sta ai lati di una torta tonda... non si appoggia del tutto o si fa asciugare perché prenda la forma? :idi:
e i section collar a forma di elle sui lati... :idi:

non ho capitoooo  :cry3: :cry3: :cry3:

scusa mi sento molto poco anglosassone  :spalare:

citofonare Donatella Semalo  :spalare: :spalare: :spalare: :spalare: :spalare:

mi sento molto cretina se non riesco a spiegare una cosa così  :cry3: :cry3: :cry3: :cry3:
:brood: quando non piaci a nessuno devi avere ragione, altrimenti non vali niente. Dr House :vicki:  applicazioni in cucina

Offline C.Vetta

• Vincitrice Concorso "Il più bel dolce di Primavera 2011"
  • When life gets you down, bake cake
    • La C.Vetta Pasticciona
« Reply #16 on: Tuesday, 22, January 2013, 01:54:45 PM »
citofonare Donatella Semalo  :spalare: :spalare: :spalare: :spalare: :spalare:

mi sento molto cretina se non riesco a spiegare una cosa così  :cry3: :cry3: :cry3: :cry3:

Ma come si fa a circondare sopra? è questo che non capisco  :cry3: :cry3: :cry3:

non mi puoi spiegare le domande che ti ho fatto?

Offline frugiter

• Global Moderator
    • applicazioni in cucina
« Reply #17 on: Tuesday, 22, January 2013, 02:13:18 PM »
Ma come si fa a circondare sopra? è questo che non capisco  :cry3: :cry3: :cry3:

non mi puoi spiegare le domande che ti ho fatto?

il collar è come la cornice di un quadro o di una fotografia
la superficie superiore della torta è la foto o la tela che ci va dentro
ogni cornice prende un pezzo del disegno che ci va dentro per forza di cose, per questo esistono i passe par tout se si desidera che un disegno si veda tutto quanto e non sia "mangiato" per un pezzo dalla cornice
Nel nostro caso invece la cornice deve essere più grande del disegno perchè deve spuntare fuori
quindi quando prendiamo le misure per fare il collar dobbiamo calcolare il perimetro della torta, sia essa quadrata o rotonda e tenerci più larghi in maniera che la deocrazione esca di quei 4 - 5 cm che rendano l'idea
La decorazione è perfettamente asciutta quando viene posata sopra la torta dove vi viene fissata con una riga di ghiaccia reale
la forma non è limitante. su una torta quadrata si puòmettere un collar rotondo e viceversa, basta variare le misure del perimetro in maniera che una parte dello stesso poggi sui lati della torta e una parte fuoriesca
:brood: quando non piaci a nessuno devi avere ragione, altrimenti non vali niente. Dr House :vicki:  applicazioni in cucina

Offline C.Vetta

• La C.Vetta Pasticciona
« Reply #18 on: Tuesday, 22, January 2013, 02:32:33 PM »
il collar è come la cornice di un quadro o di una fotografia
la superficie superiore della torta è la foto o la tela che ci va dentro
ogni cornice prende un pezzo del disegno che ci va dentro per forza di cose, per questo esistono i passe par tout se si desidera che un disegno si veda tutto quanto e non sia "mangiato" per un pezzo dalla cornice
Nel nostro caso invece la cornice deve essere più grande del disegno perchè deve spuntare fuori
quindi quando prendiamo le misure per fare il collar dobbiamo calcolare il perimetro della torta, sia essa quadrata o rotonda e tenerci più larghi in maniera che la deocrazione esca di quei 4 - 5 cm che rendano l'idea
La decorazione è perfettamente asciutta quando viene posata sopra la torta dove vi viene fissata con una riga di ghiaccia reale
la forma non è limitante. su una torta quadrata si puòmettere un collar rotondo e viceversa, basta variare le misure del perimetro in maniera che una parte dello stesso poggi sui lati della torta e una parte fuoriesca

ok, grazie... quindi deve sporgere...
e sui lati si mette qualcosa? o meglio: quando si mette un collar sopra, la decorazione finisce lì? o si mette qualcosa anche sui laterali? e se sì, per es. su una torta tonda, come si applica?
e quelle deco che fanno i red carpet, tipo filigrana, c'entrano qualcosa?

Offline frugiter

• Global Moderator
    • applicazioni in cucina
« Reply #19 on: Tuesday, 22, January 2013, 04:51:55 PM »
Partiamo dal fondo

Le decorazioni tipo Red carpet non c'entrano col collar, o meglio sono decorazioni in ghiaccia tipo lavori in filigrana che possono completare una torta con collar oppure no
ci stanno bene insieme perchè sono in ghiaccia e quindi danno un continuum alla decorazione
Il collar si applica sulla torta a decorazione finita, proprio per la sua estrema delicatezza. Io non oso pensare di trasportare una torta con collar applicato, nella mia ignoranza penso sia impossibile
quindi prima si decora il top della torta, di solito con disegni in ghiaccia a  pressure piping o a run out, poi si decorano i laterali, spesso con extension work o con oriental work o pressure piping e infine quando è tutto pronto si posiziona la torta sul suo vassoio decorato anch'esso e vi si appoggia molto ieraticamente il collar  :suda:
se vai sul blog di Donatella trovi alcuni capolavori di questo tipo, idem se hai il libro di Eddie Spence

Offline C.Vetta

• La C.Vetta Pasticciona
« Reply #20 on: Tuesday, 22, January 2013, 05:11:27 PM »
quindi prima si decora il top della torta, di solito con disegni in ghiaccia a  pressure piping o a run out, poi si decorano i laterali, spesso con extension work o con oriental work o pressure piping e infine quando è tutto pronto si posiziona la torta sul suo vassoio

:occhi: te lo stavo per dire  :sese:

Offline frugiter

• Global Moderator
    • applicazioni in cucina
« Reply #21 on: Tuesday, 22, January 2013, 05:22:10 PM »
 :idi:

non ho capito

Offline zamira2011

• Moderatori
« Reply #22 on: Wednesday, 23, January 2013, 09:26:34 AM »
 :ufff:

:gpost:

che impresa.....

a me anche i puntini di ghiaccia vengono male....  :sonno: :sonno: :sonno: :sonno: :sonno:
Una stanza senza libri è come un corpo senz'anima.(Cicerone) La cosa importante non è cosa stai facendo,ma come stai eseguendo ciò che fai.(Joseph Pilates)
Stefania   :vento: :caval:  :zzzpc:  :pm:

Offline Lucy

• Civetta Cuoco di taverna
  • **
« Reply #23 on: Wednesday, 23, January 2013, 09:44:06 AM »
io l'ho provata solo una volta.... ma me l'aveva data pronta un'amica...  :facep:
Sto aspettando che qualcuno mi sveli un segreto...In fondo basta poco per essere felice...Sono come Calimero

Offline Orchidea2002

• Civetta Sous-chef
    • Sapori e Dolce Vita
« Reply #24 on: Monday, 04, March 2013, 08:12:12 PM »
 :cancan: grandeeeee Vic!!  :cancan:
Sarabella   Il mio blog: Sapori e Dolce Vita  :pc:      :telef:        :totta:

Offline frugiter

• Global Moderator
    • applicazioni in cucina
« Reply #25 on: Monday, 04, March 2013, 08:20:41 PM »
 :bo:

:foryou: