Author Topic: pdz che si sbriciola...  (Read 3197 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline laurab

• Civetta Sous-chef
  • Io sono la madrina di NORA!!!!
pdz che si sbriciola...
« on: Tuesday, 24, January 2012, 01:51:19 PM »
 :paur: :paur: :paur: :paur:...mi si sbriciola la pdz!!!!!! questa è la seconda volta che faccio la pdz e devo buttarla perchè si sbriciola tutta e non mi riesce di lavorarla. eppure la ricetta è sempre la stessa...è già successo a qualcuno?? aiuto!!!!!!!!  :tiprego: :tiprego: :pray: :pray: :pray: :tiprego: :tiprego: dove sbaglio???
Laura

Offline xena

• Civetta Tre stelle Michelin
  • [Sei grande]
Re:pdz che si sbriciola...
« Reply #1 on: Tuesday, 24, January 2012, 01:54:13 PM »
:paur: :paur: :paur: :paur:...mi si sbriciola la pdz!!!!!! questa è la seconda volta che faccio la pdz e devo buttarla perchè si sbriciola tutta e non mi riesce di lavorarla. eppure la ricetta è sempre la stessa...è già successo a qualcuno?? aiuto!!!!!!!!  :tiprego: :tiprego: :pray: :pray: :pray: :tiprego: :tiprego: dove sbaglio???

Guarda qui http://www.lecivettesulsouffle.it/forum/index.php?topic=6884.0  :ciaoo:
ANNA   :ciaoo:       :pc:

Offline marzia

• Volli, sempre volli, fortissimamente volli...
    • dolcetti e pizzette di Marzia
« Reply #2 on: Tuesday, 24, January 2012, 01:56:01 PM »
Laura... vai di margarina e non preoccuparti...si riprende.
Spesso è il colorante che la secca e la fa spaccare, ma con la margarina vedrai che si riprende :okk:
"Agire con cautela preserva dagli errori, l'eccesso di prudenza impedisce di agire divertendosi." :lotta:

Offline laurab

• Civetta Sous-chef
« Reply #3 on: Tuesday, 24, January 2012, 02:00:02 PM »
grazie Xena, grazie Marzia. In effetti appena la faccio è perfetta...poi inizio a colorarla e si rovina! mi è successo con le decorazioni di mio nipote (colorata di rosso e di blu) e mi è successo con quella che ho colorato stamane (volevo fare un rosa antico e quindi ho aggiunto rosa e marrone). ma voi preferite i colori in polvere o quelli liquidi? io uso quelli in polvere...forse l'errore è questo
Laura

Offline xena

• [Sei grande]
« Reply #4 on: Tuesday, 24, January 2012, 02:03:14 PM »
grazie Xena, grazie Marzia. In effetti appena la faccio è perfetta...poi inizio a colorarla e si rovina! mi è successo con le decorazioni di mio nipote (colorata di rosso e di blu) e mi è successo con quella che ho colorato stamane (volevo fare un rosa antico e quindi ho aggiunto rosa e marrone). ma voi preferite i colori in polvere o quelli liquidi? io uso quelli in polvere...forse l'errore è questo
:io: uso quelli in polvere ma li diluisco un pò con la grappa  :dentim:
ANNA   :ciaoo:       :pc:

Offline marzia

• Volli, sempre volli, fortissimamente volli...
    • dolcetti e pizzette di Marzia
« Reply #5 on: Tuesday, 24, January 2012, 02:03:55 PM »
Io uso quelli in pasta della decora o wilton ma li aggiungo alla mistura di miele (glucosio), acqua e colla di pesce... e, per il rosso o il blu...insomma, per i colori forti, faccio una base più chiara e poi spennello sopra con altro colore diluito con liquore o alcool, come ho fatto per la casa di topolino.
"Agire con cautela preserva dagli errori, l'eccesso di prudenza impedisce di agire divertendosi." :lotta:

Offline laurab

• Civetta Sous-chef
« Reply #6 on: Tuesday, 24, January 2012, 02:10:06 PM »
più tardi ci riprovo...quella di stamattina l'ho buttata...ero troppo arrabbiata!!!  :sese:
Laura

Offline Stellina79

• Civetta votante
  • *
« Reply #7 on: Tuesday, 24, January 2012, 02:18:48 PM »
a me lo ha fatto quando ho avuto la disgraziatissima idea di usare il cacao in polvere per colorare di marrone non avendo altro a disposizione per farlo  :facep:

A livello logico se si sgretola è perchè secca, quindi col colorante polverino hai alterato 'la formula' iniziale, detto in soldoni, manca di parte liquida pertanto basterebbe compensare il tutto tornando alla proporzione iniziale :hmm: e dovrebbe riprendersi!

Io per esempio quando mi successe col cacao aggiunsi qualche goccetta di acqua, un giretto di pochi secondi al microonde e tornò perfetta, ma ripeto, sono andata a naso :yes: e anche di fortuna  :yes:

per i colori io ho usato e uso sia i liquidi (ma danno colorazioni molto chiare, diciamo colori pastello, anche perchè se ne metti troppo alteri al contrario, ovvero diventa una pappetta liquida) che le polveri, ma è anche vero che non ho questa tavolozza di accessori/colori cosi ricca e fornita da poter fare sti gran paragoni!!! Di certo, io amando molto i colori pastello e poco quelli forti, mi sentirei di dire preferisco l'effetto che mi danno i liquidi, e poi se proprio devo intensificare, spennello un po' con la polvere colorata, ma è tutto mooooooooooooooooooooolto relativo!

Anzi, approfitto, ma non si potrebbe fare un topic relativo ai colori, alle proporzioni da usare, alle tipologie migliori/peggiori.. per istruire a dovere chi come me pulcina spennata, si muove a lume di naso?

Grazie  :gkiss:
« Last Edit: Tuesday, 24, January 2012, 02:39:10 PM by Stellina79 »
Sorrisi per tutti :) Offro io!!!!

Offline Chiarastella

• Moderator
  • Vento di novità.....
« Reply #8 on: Tuesday, 24, January 2012, 02:21:54 PM »

Anzi, approfitto, ma non si potrebbe fare un topic relativo ai colori, alle proporzioni da usare, alle tipologie migliori/peggiori ecc ecc.. per istruire a dovere chi come me pulcina spennata, si muove a lume di naso?

STExxxxx , ti chiedo di non scrivere in formato sms, qui, grazie al Cielo e finché dura, lo spazio c'è e non si pagano i caratteri.  :educ:

Detto ciò, no, non può farsi un post come dici tu, poiché ogni esperienza è soggettiva e dipende da troppe variabili, per dare una spiegazione univoca.

Offline e_elisa

• Vincitrice del Concorso "la Casetta decorata in Pandizenzero 2011"
  • Moderatori
  • I love cupcakes
« Reply #9 on: Tuesday, 24, January 2012, 02:28:45 PM »
Con i colori forti succede anche a me, il nero mi ha fatto esaurire andavo e venivo dal microonde, per questo mi sono decisa e i colori forti li ho comprati!
Se consideri che già una dose l'hai buttata, alla fine spendi di meno e ti sbrighi di più comprandola!
                                      elisa        :donne:

Offline laurab

• Civetta Sous-chef
« Reply #10 on: Tuesday, 24, January 2012, 02:31:50 PM »
STExxxxx , ti chiedo di non scrivere in formato sms, qui, grazie al Cielo e finché dura, lo spazio c'è e non si pagano i caratteri.  :educ:

Detto ciò, no, non può farsi un post come dici tu, poiché ogni esperienza è soggettiva e dipende da troppe variabili, per dare una spiegazione univoca.
:
 :penso: non ho capito dove ha scritto in formato sms...
se non erro deve esserci da qualche parte un post dove si dice quali colori miscelare per ottenere altri colori...però magari ho avuto le allucinazioni!!!  :sdent:
Laura

Offline laurab

• Civetta Sous-chef
« Reply #11 on: Tuesday, 24, January 2012, 02:35:02 PM »

Se consideri che già una dose l'hai buttata, alla fine spendi di meno e ti sbrighi di più comprandola!
..non l'ho mai comprata.  :352: . in effetti nessuno a casa la mangia...tutti la scartano, tranne la figlia di mio marito che se la "sgargarozza" in maniera spaventosa, lasciando nel piatto la torta  :129:!! se anche oggi non mi viene mi sa che opto per l'acquisto...già che non ho voglia di torteggiare in questo periodo mi ci manca solo la pdz che mi fa guerra  :mazza:
Laura

Offline frugiter

• Global Moderator
  • alle critiche non si ribatte, le si ascolta
    • applicazioni in cucina
« Reply #12 on: Tuesday, 24, January 2012, 02:36:14 PM »
io non ho mai usato i colori in polvere per la pdz
ai miei primi passi usavo i liquidi del supermercato ma i colori erano smorti e poco variabili
adesso uso solo colori in pasta (o gel? devo ancora capire se sono la stessa cosa) e non ho mai avuto problemi
se la pdz mi si sbriciola lo fa da subito, quandoè ancora bianca e ho capito che, almeno nel mio caso, dipende dalla quantità dello zav che non sempre assorbe gli altri ingredienti nella stessa misura
:brood: quando non piaci a nessuno devi avere ragione, altrimenti non vali niente. Dr House :vicki:  applicazioni in cucina

Offline Chiarastella

• Moderator
  • Vento di novità.....
« Reply #13 on: Tuesday, 24, January 2012, 02:37:31 PM »
:
 :penso: non ho capito dove ha scritto in formato sms...

a me lo ha fatto quando ho avuto la disgraziatissima idea di usare il cacao in polvere per colorare di marrone non avendo altro a disposizione per farlo  :facep:

A livello logico se si sgretola è xche secca, quindi col colorante polverino hai alterato 'la formula' iniziale, detto in soldoni, manca di parte liquida xtanto basterebbe compensare il tutto tornando alla proporzione iniziale :hmm: e dovrebbe riprendersi!

Io per esempio quando mi successe col cacao aggiunsi qlche goccetta di acqua, un giretto di pochi secondi al microonde e tornò perfetta, ma ripeto, sono andata a naso :yes: e anche di fortuna  :yes:

per i colori io ho usato e uso sia i liquidi (ma danno colorazioni molto chiare, diciamo colori pastello, anche xchè se ne metti troppo alteri al contrario, ovvero diventa una pappetta liquida) che le polveri, ma è anche vero che non ho questa tavolozza di accessori/colori cosi ricca e fornita da poter fare sti gran paragoni!!! Di certo, io amando molto i colori pastello e poco quelli forti, mi sentirei di dire preferisco l'effetto che mi danno i liquidi, e poi se proprio devo intensificare, spennello un po' con la polvere colorata, ma è tutto mooooooooooooooooooooolto relativo!

Anzi, approfitto, ma non si potrebbe fare un topic relativo ai colori, alle proporzioni da usare, alle tipologie migliori/peggiori ecc ecc.. per istruire a dovere chi come me pulcina spennata, si muove a lume di naso?

:cvd:

Offline e_elisa

• Vincitrice del Concorso "la Casetta decorata in Pandizenzero 2011"
  • Moderatori
  • I love cupcakes
« Reply #14 on: Tuesday, 24, January 2012, 02:38:51 PM »
Laura quella comprata, come sapore è buona, magari non sappiamo che c'è dentro, ma se serve per decorare non ci sono problemi!
E poi chissà quante schifezze mangiamo e non lo sappiamo!
                                      elisa        :donne: