Author Topic: perché la pdz si sgretola?  (Read 11655 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline C.Vetta

• Vincitrice Concorso "Il più bel dolce di Primavera 2011"
  • Civetta Tre stelle Michelin
  • When life gets you down, bake cake
    • La C.Vetta Pasticciona
Re:perché la pdz si sgretola?
« Reply #15 on: Tuesday, 13, December 2011, 02:15:21 PM »
La pdz della Dea Tetilla ce l'avevamo già nella tabella comparativa, è quella che uso quasi sempre io (si sa mai...  :ghghgh:)

Io ho notato che c'è differenza tra le diverse marche di cdp, io mi trovo decisamente meglio con la pda mentre con altre è più facile che sgretoli.
Recentemente ho usato la dose di cdp per 1 kg di zucchero in 825 gr., pensavo venisse una schifezza invece no! Inoltre non avevo glucosio e ho messo miele ad muzzum... (era una pdz in estemporanea...) e non si è sbriciolata, anzi!

Secondo me si sgretola quando è scarsa di grassi. Mi è capitato che si sbriciolasse, l'ho riscaldata un po' e ho aggiunto margarina e/o glicerina ed è andata a posto :okk:

Offline Chiarastella

• Moderator
  • Vento di novità.....
« Reply #16 on: Tuesday, 13, December 2011, 02:18:09 PM »
Ma perché le decorazioni una volta fatte e asciutte si sbriciolano, si spaccano? insomma sono fragilissime...
Si, stavolta ho usato la cdp che si trova sfusa, anziché quella pda, magari incide anche questo... e abbonderò (un pò) col burro

Offline Sciua

• Moderatori
« Reply #17 on: Tuesday, 13, December 2011, 02:27:01 PM »
La pdz della Dea Tetilla ce l'avevamo già nella tabella comparativa, è quella che uso quasi sempre io (si sa mai...  :ghghgh:)

Io ho notato che c'è differenza tra le diverse marche di cdp, io mi trovo decisamente meglio con la pda mentre con altre è più facile che sgretoli.
Recentemente ho usato la dose di cdp per 1 kg di zucchero in 825 gr., pensavo venisse una schifezza invece no! Inoltre non avevo glucosio e ho messo miele ad muzzum... (era una pdz in estemporanea...) e non si è sbriciolata, anzi!

Secondo me si sgretola quando è scarsa di grassi. Mi è capitato che si sbriciolasse, l'ho riscaldata un po' e ho aggiunto margarina e/o glicerina ed è andata a posto :okk:

non sapevo :sdent:......

possiamo  cancellarla.....

Scusa Vetta  :fiori:
Non si vede bene che con il cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. Antoine de Saint-Exupéry  - Piccolo Principe

:vento:  :piedino:   Laura

Offline maurida

• Global Smile Moderator
  • O.G.M. (Ogni Giorno Mangio)
« Reply #18 on: Tuesday, 13, December 2011, 07:21:18 PM »
 :quoto: Vetta quando dice che si sgretola perchè è povera di grassi ..

io comunque non sciolgo insieme colla di pesce e glucosio ... :nog:

prima sul gas pentolino con l'acqua e colla di pesce .. poi metto il pentolino con sotto un tovagliolo sulla bilancia (per evitare che si bruci .... celll'ho di plastica la bilancia )  e peso il glucosio ... passo subito sul fuoco  .. sciolgo e se mi serve aggiungo il colorante ... mescolo e a filo verso  nel robot con lo zav già pronto dentro ma non pesato ... vado aggiungendo altro zav  e quando ha una buona consistenza ...svuoto sul piano di lavoro .. aggiungo zav fino a consistenza ottimale  :yes:
:camp:  me tocca de  pasticcia' ... pe' forza ...!!!! :esau:  e quindi :piccio: "Apprezzatemi adesso, eviterete la coda !" (A.Brilliant) :nose:

Offline frugiter

• Global Moderator
  • alle critiche non si ribatte, le si ascolta
    • applicazioni in cucina
« Reply #19 on: Tuesday, 13, December 2011, 09:54:48 PM »
io prima facevo un brodino con tutto insieme acqua gelatina glucosio grasso  e glicerina se serve
però ho notato che spesso la gelatina mi dava problemi e la pdz diventava dura da tirare e si spaccava

adesso seguo varie ricette di pdz perchè non ho ancora trovato quella davvvero perfetta per me, spesso seguo quellache usa Daria, però utilizzo il metodo di Lindy Smith che è praticamente quello postato da Maurida

in questo modo è praticament eimpossibile che mi venga una pdz ingestibile  (le ultime torte sono state una passeggiata)

Lindy Smith fa così
Mette a bagno in 60 ml di acqua fredda 20 ml di gelatina in polvere (tra l'altro l'ho comprata e ho notato che non è affatto la stessa cosa usare colla di pesce o gelatina in polvere) e farla gonfiare
mettere questa pappetta sopra un bagnomaria caldo  (non bollente) e portare a completo scioglimento
aggiungere 125 ml di glucosio liquido leggermente intiepidito (scende meglio dal bichierino)  e 15 ml di glicerina
mescolare bene col cucchiaio (sempre sopra il bagnomaria) fino ad avere una cosina liscia e che cola fluidamente dal cucchiaio
nel frattempo avremo messo un chilo di zav setacciato più volte in una ciotola giustamente capiente facendo il cratere al centro e vi coleremo il brodino lentamente mescolando bene per amalgamare
dopoa ver impastato iun po' in ciotola trasferiamo sul marmo e continuiamo l'impastamento aggiungendo se occorre altro zav
trasferiamo nei sacchetti e riponiamo
si può anche usare subito specie per foderare el torte
:brood: quando non piaci a nessuno devi avere ragione, altrimenti non vali niente. Dr House :vicki:  applicazioni in cucina

Offline Chiarastella

• Moderator
  • Vento di novità.....
News da Spatascioland
« Reply #20 on: Friday, 09, March 2012, 07:35:14 AM »
 :aho: Volevo comunicare a chi ha il mio problema, che, cioè, la pdz tende a seccare e spaccarsi facilmente che finalmente mi son ricordata di fare una modifica. Così, oltre ad usare la ricetta di FiorFrancy o Greedy che dir si voglia, ho usato un grammo in meno di colla di pesce.
Sarà stato :moon: ma finalmente ho avuto una pasta gestibile e più malleabile!  :chld:

Offline zamira2011

• Moderatori
Re:News da Spatascioland
« Reply #21 on: Friday, 09, March 2012, 07:55:01 AM »
:aho: Volevo comunicare a chi ha il mio problema, che, cioè, la pdz tende a seccare e spaccarsi facilmente che finalmente mi son ricordata di fare una modifica. Così, oltre ad usare la ricetta di FiorFrancy o Greedy che dir si voglia, ho usato un grammo in meno di colla di pesce.
Sarà stato :moon: ma finalmente ho avuto una pasta gestibile e più malleabile!  :chld:

:okk:

ma pure io lo dimentico sempre... :facep:
Una stanza senza libri è come un corpo senz'anima.(Cicerone) La cosa importante non è cosa stai facendo,ma come stai eseguendo ciò che fai.(Joseph Pilates)
Stefania   :vento: :caval:  :zzzpc:  :pm:

Offline Daria

• Administrator
  • Speriamo in una botta de.....
    • Se Pasticciando....
« Reply #22 on: Friday, 09, March 2012, 08:35:33 AM »
Un grammo in meno significa che nulla dose da 450 gr hai messo un foglio e mezzo?
= :mscop: = :ideaf:     Se Pasticciando...

Offline Chiarastella

• Moderator
  • Vento di novità.....
« Reply #23 on: Friday, 09, March 2012, 09:04:58 AM »
Un grammo in meno significa che nulla dose da 450 gr hai messo un foglio e mezzo?

:yes:

Offline Sciua

• Moderatori
« Reply #24 on: Friday, 09, March 2012, 09:21:39 AM »
 :bo:

Ora che ci penso...anche Lucy in un suo post ha detto che per la pdz da copertura mette  meno gelatina e resta più morbida e malleabile......

e poi, da qualche parte ho letto che troppa gelatina fa perdere elasticità.....

quindi Stellina non credo sia stato :moon:

:piedino: quest'estate, per una torta, anzche metter 5gr di gelatina, avevo messo 5 fogli....avevo letto male :sdent:....la pdz era sbriciolosissima e si rompeva......
quindi si...la gelatina non resnde elastica la pasta
« Last Edit: Friday, 09, March 2012, 09:30:28 AM by Sciua »
Non si vede bene che con il cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. Antoine de Saint-Exupéry  - Piccolo Principe

Offline Chiarastella

• Moderator
  • Vento di novità.....
« Reply #25 on: Friday, 09, March 2012, 09:34:06 AM »
  :piedino: quest'estate, per una torta, anzche metter 5gr di gelatina, avevo messo 5 fogli....avevo letto male :sdent:....la pdz era sbriciolosissima e si rompeva......
quindi si...la gelatina non resnde elastica la pasta

:paur:  5 fogliiiiii?

:ahiahi: :ahiahi: :ahiahi: :ahiahi: :ahiahi: :ahiahi: :ahiahi: :ahiahi:

bene, così abbiamo la conferma confermata!!!  :okk:
D'ora in poi 3 gr di gelatina nella dose da 450 gr. di zucchero!!! :scrivo:

Offline Sciua

• Moderatori
« Reply #26 on: Friday, 09, March 2012, 09:38:21 AM »
:paur:  5 fogliiiiii?

:ahiahi: :ahiahi: :ahiahi: :ahiahi: :ahiahi: :ahiahi: :ahiahi: :ahiahi:

bene, così abbiamo la conferma confermata!!!  :okk:
D'ora in poi 3 gr di gelatina nella dose da 450 gr. di zucchero!!! :scrivo:

:borse: :borse: :borse: :borse: :borse:

chi ti ha detto di urlare a tutto il civettaro quello che ti ho sussurrato :bb: :bb:

:pardon: cose che capitano a chi pasticcia....e cose che non capitano a chi sta con le mani in mano :cvd:

:rido: :rido: :rido: :rido: :rido: :rido:

Offline Chiarastella

• Moderator
  • Vento di novità.....
« Reply #27 on: Friday, 09, March 2012, 09:52:59 AM »
:pardon: cose che capitano a chi pasticcia....e cose che non capitano a chi sta con le mani in mano :cvd:

:rido: :rido: :rido: :rido: :rido: :rido:

ah beh.... sulle cose che capitano a chi pasticcia.... io ho molti argomenti  :sese:

Offline C.Vetta

• Vincitrice Concorso "Il più bel dolce di Primavera 2011"
  • When life gets you down, bake cake
    • La C.Vetta Pasticciona
« Reply #28 on: Friday, 09, March 2012, 02:42:57 PM »
:sese:

Offline Lucy

• Civetta Cuoco di taverna
  • **
« Reply #29 on: Friday, 09, March 2012, 05:22:14 PM »
Non mi è mai successo..io l'ho imparata da una che devo oltre essere esperta è grande per i suoi lavori...e per esperienza vi dico che non bisogna mai mettere le dosi dello zucchero scritte alcune volte i 450 gr possono non servire tutti ...quando impastate  :impast: (io lo faccio a mano)e vedete la pasta liscia e non morbida eccessivamente vuol dire che è pronta ... ma sinceramente meglio morbida e aggiungere zucchero in un secondo tempo che dura....non posso dirvi perchè molte volte lo zucchero viene assorbito tutto e altre no...forse dipende dal tipo del miele...una cosa che di solito non faccio è doppia dose assieme ...i componenti li metto a bagno maria e li lascio giusto il tempo che diventano liquidi....figuratevi che proprio prima ho guardato un pacco di pdz che ho due mesi è ancora buona ...naturalmente non la uso perchè dopo tutto quel tempo non è giusto mangiarla ...pero' per i pupazzetti si puo' usare...la metto un po' nel microonde il cmc e vaiiii
Sto aspettando che qualcuno mi sveli un segreto...In fondo basta poco per essere felice...Sono come Calimero