Author Topic: CANTIERE MACARONS IMPROVVISATO: CHI VUOL PARTECIPARE? APPUNTAMENTO ALLE 15.40  (Read 19268 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Chiarastella

• Civetta Tre stelle Michelin
  • Vento di novità.....
CANTIERE MACARONS IMPROVVISATO: CHI VUOL PARTECIPARE? APPUNTAMENTO ALLE 15.40
« on: Saturday, 05, November 2011, 03:30:51 PM »
Come da oggetto.
Con Vetta abbiamo testé deciso di cantierizzarci per fare i maCCCaronZ  :sdent:
Appuntamento alle 15.40.
La ricetta sarà questa di Red: http://www.lecivettesulsouffle.it/forum/index.php?topic=6237.0

Macarons
(ricetta di Maurizio Santin)
Ingredienti:
125 gr di farina di mandorle molto fine
225 gr di zucchero al velo
120 gr di albumi vecchi di almeno un giorno (circa 3 grandi, ma pesateli che è meglio)
60 gr di zucchero semolato

Procedimento
Setacciate la farina con lo zucchero al velo. Io l'ho fatto prima nel kenwood con il setaccio e poi ripassate con il setaccio a mano. Questo momento è importantissimo, la farina deve essere finissima e priva di grumi, altrimenti i vostri macarons non verranno lisci sopra!
Montate gli albumi, prima a velocità 4 fino a metà montatura poi aggiungete un cucchiaio di zucchero, aumentate la velocità a 6 e poi il resto dello zucchero in due riprese fino ad ottenere una montatura soda e lucida.
Aggiungete pian piano le polveri setacciate due volte nei bianchi e mescolate delicatamente con una spatola dall'alto verso il basso. Potete aggiungere in questo momento il colorante che preferite. L'impasto deve risultare liscio, brillante e formare un nastro quando lo fate ricadere sulla massa.
Mettete l'impasto in una sac à poche (io metto sempre la sap dentro ad un bicchiere graduato bello alto per facilitare l'operazione) con bocchetta liscia tonda diametro 1 cm. e fate dei piccoli dischetti sulla carta forno. Io ho usato la stupenda guida che si trova in questo sito: http://www.puregourmandise.com/astuces/01.htm si scarica e si stampano le ombre dei macarons che poi si metteranno sotto alla carta forno. In questo modo sarà semplicissimo fare i macarons del diametro preferito (nel sito trovate tre diverse misure)!! Fate asciugare per non meno di 30 minuti. Io ne ho lasciati anche un paio d'ore e un'infornata anche tutta la notte, mi sembrano venuti bene tutti però! Toccate leggermente la superficie di un macaron con il dito, deve risultare asciutta.

Eccoli, mentre si asciugano... vedete quella puntina? Non ci deve essere!! Significa che l'impasto è stato maccaronato, o smontato troppo poco... azzeccare la giusta consistenza è molto difficile e importante: devono essere abbastanza sodi da non spatasciarsi completamente sulla carta ma abbastanza liquidi da non fare quella puntina!!
Poi il mio metodo di cottura: adagiate la placca sopra altre due possibilmente identiche e infornate a 115°C per 20-25 minuti (preferisco la temperatura bassa perchè non altera i colori durante la cottura). È importante che le placche siano fredde quando li infornate quindi se ne fate molti fate raffreddare le teglie fra un'infornata e l'altra, pena l'assenza di colletto (quella parte frastagliata in basso che indica la buona riuscita di un macaron)!!
Sfornate i macarons. Fateli raffreddare possibilmente su una superficie di marmo, lo shock termico faciliterà il distacco e incollarli con la farcitura prescelta.

Offline Chiarastella

• Vento di novità.....
Re:CANTIERE MACARONS IMPROVVISATO: CHI VUOL PARTECIPARE? APPUNTAMENTO ALLE 15.40
« Reply #1 on: Saturday, 05, November 2011, 04:02:52 PM »
allora, ingredienti pronti

però ora devo accompagnare Chiara al catechismo.
Pertanto, iniziate a montare, e postate le vostre foto. La mia la metto appena torno  :uff:

Offline C.Vetta

• Vincitrice Concorso "Il più bel dolce di Primavera 2011"
  • When life gets you down, bake cake
    • La C.Vetta Pasticciona
Re:CANTIERE MACARONS IMPROVVISATO: CHI VUOL PARTECIPARE? APPUNTAMENTO ALLE 15.40
« Reply #2 on: Saturday, 05, November 2011, 04:05:14 PM »

Ingredienti :okk:

Polveri :heat: setacciate

e tutto il resto  :deco:

tra un mom aggiungo le foto dei macaronZ stesi

il mantra è ''vedete quella puntina? non ci deve essere... vedete quella puntina? non ci deve essere... vedete...''

:sdent:

Offline Chiarastella

• Vento di novità.....
« Reply #3 on: Saturday, 05, November 2011, 04:37:46 PM »
allora:
ho usato albumi normali, non vecchi né scongelati ... :la11: Perché nel modo di scongelarli a bagnomaria  si stavano cucinando  :sdent:

non so come si procede nel mettere l'impasto in forma ... come si procede? :???: per come li metto io, si forma sempre il cucuzzolo!  :352:

Offline xena

• [Sei grande]
« Reply #4 on: Saturday, 05, November 2011, 04:43:55 PM »

lo so e all'incontrario ma avevo fretta

ANNA   :ciaoo:       :pc:

Offline xena

• [Sei grande]
« Reply #5 on: Saturday, 05, November 2011, 04:46:14 PM »
l'albume è sodissimo la farina mi sta facendo impazzire è piena di grumi :la11: :la11: :la11:

Offline Chiarastella

• Vento di novità.....
« Reply #6 on: Saturday, 05, November 2011, 04:49:04 PM »
l'albume è sodissimo la farina mi sta facendo impazzire è piena di grumi :la11: :la11: :la11:
non l'avevi setacciata? :ermm:
comunque, forse la mia non è troppo raffinata, perché anche se l'ho setacciata, l'impasto rimane assai grumoso :nonmi:

Offline Daria

• Administrator
  • Speriamo in una botta de.....
    • Se Pasticciando....
« Reply #7 on: Saturday, 05, November 2011, 04:54:47 PM »
:popcorn:
= :mscop: = :ideaf:     Se Pasticciando...

Offline xena

• [Sei grande]
« Reply #8 on: Saturday, 05, November 2011, 04:55:22 PM »
 :la11: si  :la11:

Offline Chiarastella

• Vento di novità.....
« Reply #9 on: Saturday, 05, November 2011, 04:57:05 PM »
Ma dai, ma perché non partecipavi ? :352:
in ogni caso li farciremo domani, perché devono essere (riusciti  :sdent: e) ben freddi!
Potevi farlo!
anzi, puoi ancora farlo, vedi che forse Debby si accoda in extremis?

Offline Chiarastella

• Vento di novità.....
« Reply #10 on: Saturday, 05, November 2011, 05:01:44 PM »
Boh, chissà!
comunque vi posto i miei passaggi:
L'impasto con tutti gli ingredienti amalgamati:

La sacca pronta con la bocchetta 1A (la tonda più grande che ci ho  :nose: )

le due teglie pronte. Ma pronte... quando?E non dovrebbe esserci.. la puntina?  :rido: qui c'è un vero bernoccolo!!!!

Di ceto questa volta aspetterò che siano asciutte! i 30 minuti scadono tra circa un quarto d'ora, ma non credo  :nog: proprio che ce la facciano ad asciugare in così poco tempo :nonmi:

Offline xena

• [Sei grande]
« Reply #11 on: Saturday, 05, November 2011, 05:02:26 PM »
l'impasto è mollo  :sor:

Offline xena

• [Sei grande]
« Reply #12 on: Saturday, 05, November 2011, 05:04:30 PM »
che faccio aggiungo lo zav

Offline maurida

• Global Smile Moderator
  • O.G.M. (Ogni Giorno Mangio)
« Reply #13 on: Saturday, 05, November 2011, 05:05:05 PM »
 :paur: :paur: :paur: :paur: :paur:

il topo di Xena è passato sulla carta da forno di Chiarastella  :dentim:

:ciaoo:

son tornataaaa  :evviva: :evviva: :evviva: :evviva: e anche io  :io: maccaroneggioooo ... forse ... :penso:

:madai: al teatro Bellini ci sono Venuti ..Madonia  :orpo: :orpo: :orpo:

:ciaoo: me ne vado a teatro  :sdent:

:camp:  me tocca de  pasticcia' ... pe' forza ...!!!! :esau:  e quindi :piccio: "Apprezzatemi adesso, eviterete la coda !" (A.Brilliant) :nose:

Offline Chiarastella

• Vento di novità.....
« Reply #14 on: Saturday, 05, November 2011, 05:05:40 PM »
hai altra farina di mandorle? se si fai ancora una miscela farina+zucchero. sennò, aggiungi solo zucchero.
Almeno penso... :ermm: