Author Topic: *Due Civette all'opera (fiera sposi) Aggiunte Foto!  (Read 6293 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline cyberchef

• Civetta Chef Royale
  • Chiusa una porta, apro un portone
    • blog cyberchef
*Due Civette all'opera (fiera sposi) Aggiunte Foto!
« on: Tuesday, 25, October 2011, 12:34:57 AM »
Breve introduzione:
 ca 20 giorni fa la mia principale mi dice che vuole portarmi ad una piccola fiera per sposi, l'hotel  in cui lavoro fa parte di un consorzio di aziende che promuove i loro servizi per i matrimoni. Gli anni scorsi durante la manifestazione, il momento clou era la sfilata degli abiti da sposa. Quest'anno venendo a mancare la sartoria hanno proposto ad ogni espositore di "lavorare" in loco. Quindi a chi tocca lavorare? Al sottoscritto !
Vista l'esperienza di agosto avevo pensato alla sig.ra Vetta come decoratrice pittrice, stavolta la mia "capa" mi ha preceduto. Mi dice: certo se Silvia potesse darci una mano, potesse venire qui… Io mando subito un sms a Silvia e poi cominciamo a parlarne via mail. Dopo qualche giorno finalmente si conoscono location e dettagli della manifestazione. Si svolgera' in Villa Faraggiana ( a fianco del parco che ha ospitato il raduno estivo ad Albissola )
http://www.comune.novara.it/citta/musei/villaFaraggiana.php?testo=InvitoAllaVilla

Mi e' stata data la possibilita' di scegliere la posizione del nostro stand. Credo che i fatti mi abbiano dato ragione :-)
Era in previsione una torta come quella del 20 agosto scorso, poi il titolare di una ditta di catering mi dice che anche lui fara' una torta americana. Mi son cadute le braccia. Poi dopo un po' mi viene il lampo di genio. Io devo fare di piu'! Cosi' ho pensato al castello, fonte d'ispirazione Neuschwanstein.
Contrariamente al mio solito ho comprato del cartoncino ed ho perso due ore o piu' a disegnare le parti da realizzare per confezionare lo Schloss . In questo modo ho impiegato piu' tempo a ritagliare per seguire le linee, ma al montaggio credo di aver risparmiato almeno un'ora se non di piu'.
Ho preparato quattro dosi di PDZ con la ricetta che mi passo' Vetta: 1,5 kg di zucchero a velo, mezzo cucchiaio di margarina, un cucchiaio e mezzo  di glucosio, 12 g di colla di pesce ammollata in acqua fredda. Una volta scaldati questi ultimi ingredienti li ho aggiunti allo zucchero e messi in planetaria poi ho aggiunto acqua poco alla volta. Quando l'impasto mi sembrava della consistenza adeguata l'ho stesa e tagliata. Messa ad asciugare per due giorni, girando con molta attenzione (forse e' piu' indicato terrore  :unsure:) i pezzi il giorno seguente. Uno dei fianchi mentre lo giravo ha perso uno dei merli, invece uno dei pezzi del frontale si e' leggermente incrinato :paura:
Ecco un paio di scatti dei componenti

Sabato mattina alle 5 ho cominciato a ricoprire le dummies di Vetta che poi lei ha decorato ed ho finito verso le 8,30 di coprire la  tortona, anche qui stesso quantitativo di PDZ, ci sono arrivato a pelo con 7 torte di Silvia e i due dischi piu' grandi della mia, calcolando che ho fatto solo la parte in vista, avendole incollate precedentemente con la ghiaccia.
Alle 11 ho cominciato tagliando del polistirolo e fasciandolo con la carta alluminio. Poi ho iniziato il montaggio del castello, che inizialmente avevo previsto in questo modo

le righe verdi il progetto, le rosse il montaggio

i due pezzi frontali paralleli, poi le parti delle mura solo verso il lato dei visitatori. Invece poi mi son ritrovato a procedere armato di abbondante ghiaccia e la sac à poche piu' veloce del west a "costruire" in modo differente.

Per puro caso o alzato la parte frontale posteriore. Mettendo sotto un pezzo di polistirolo, di 4 cm di spessore. Ne e' risultato un piacevole movimento che non avevo valutato. Improvvisare mi riesce abbastanza bene. Dopo circa 3 ore il castello era montato.

Ho preparato un pezzo di polistirolo da sistemare nella parte posteriore del castello in modo che facendo la torta al mattino successivo avrei avuto le misure esatte senza dover poi rifilare il manufatto in loco.  Poi son dedicato alla "tortona" e il piano piu' alto (che domenica e' diventato il penultimo avendo aggiunto una dummie di Silvia per alzarla un pochino) ho voluto provare a decorarlo con gli archi pensando alla mitica Wicky .

Qualcuno mi e' venuto pure discretamente pur essendo la prima volta che ci provavo. Poi vedendo che impiegavo troppo tempo, ho cambiato disegni. Qui in realta' la torta ha gia' ricevuto la benedizione di Silvia, non volevo esagerare, credo di essere gia' troppo prolisso

Alle 15 ho finito e tornato in hotel ho preparato del pan di spagna (in tutto 5 kg) e tre litri della mia mitica pasticcera :dentim:
Appena ho potuto ritirare la crema in abbattitore son filato a casa ormai quasi tramortito

Ieri mattina montaggio della torta che ho realizzato con tre strati di pan di spagna, della crema simil rocher, crema pasticcera, crema di burro e per finire marzapane, con il quale poi ho ricoperto anche le minicakes di Vetta che vedrete meglio appena avro' le foto

Alle 10 arriva in albergo la capodecoratrice, fornita di tutto l'occorrente per far diventare le torte sol fasciate dei capolavori. Decine di stampini, fiorellini, perline… le scatole estratte dalla Vettacar erano come il cilindro del mago: continuava ad uscire materiale di ogni qualita' qui senSa giacca da CyberVetta

Poi la borsa tattica ai macarons non nominiamola nemmeno, persino una serie di panini e' apparsa da li' dentro. La sua non e' magia bianca o magia nera, ma multicolor :dentim:

Eccoci durante la finitura della tortona dummies

La torta "edibile" volutamente spoglia, ero intenzionato a decorarla mentre si svolgeva l'evento, cosi' come mi era stato chiesto. Poi vuoi un po' la stanchezza, vuoi la mancanza di idee, ho finito per pasticciarci sopra, facendo esperimenti

sotto la guida attenta di Silvia, che mi ha insegnato il brush embrodery

e mi ha anche fornito un pennello adatto,
le rose ribbon se non ricordo male il nome :sor:
 ho giocato con gli stampini della Pittora implorando Daria che almeno uno stampino me lo deve lasciare se mai li ereditera'

Nel frattempo Silvia attirava gli astanti con delicate pennellate alle sue cialde le foto lo testimoniano chiaramente: E' una ARTISTA con tutte le lettere maiuscole

ora a voi il giudizio delle nostre fatiche

Spero di non aver scordato nulla

GraSSie Silvia

:bighug:

« Last Edit: Tuesday, 31, January 2012, 10:11:44 PM by maurida »
Un amico e' uno che sa tutto di te e nonostante tutto gli piaci

Offline Chiarastella

• Civetta Tre stelle Michelin
  • Vento di novità.....
Re:Due Civette all'opera (fiera sposi)
« Reply #1 on: Tuesday, 25, October 2011, 06:20:22 AM »
Sono commozza  :sob: :sob: :sob: :sob: :sob: :sob:
è tutto troppo bello  :sob: :sob: :sob: e voi siete stati geniali  :sob: :sob: :sob: :sob:

Vi siete veramente distinti
Spero che chi abbia visto, si sia reso conto del vostro talento e che per voi possano fioccare tante di queste occasioni e, soprattutto, che la nostra Pittora abbia quel che merita!  :ph4:

Offline Briciola2003

• Civetta Chef
    • Le torte di zia Debby
« Reply #2 on: Tuesday, 25, October 2011, 06:46:41 AM »
 :orpo: :orpo: :orpo: :orpo: :orpo: :orpo: :orpo: :orpo: :orpo: :orpo: :orpo: :orpo: :ma46: :ma46: :ma46: :ma46: :ma46: :ma46: :ma46: :ma46:

ragazzi che duo spettacolare siete  :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

Silvia dire che sei un artista è poco ed unita alla bravura dolciaria di cyber siete una squadra fortissima, continuate così  :gkiss: :gkiss:
Ciao Ciao! :kiss4:   Debby

Offline xena

• [Sei grande]
« Reply #3 on: Tuesday, 25, October 2011, 07:03:02 AM »
:orpo: :orpo: :orpo: :orpo: :orpo: :orpo: :orpo: :orpo: :orpo: :orpo: :orpo: :orpo: :ma46: :ma46: :ma46: :ma46: :ma46: :ma46: :ma46: :ma46:

ragazzi che duo spettacolare siete  :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

Silvia dire che sei un artista è poco ed unita alla bravura dolciaria di cyber siete una squadra fortissima, continuate così  :gkiss: :gkiss:

:quoto: :nopar:
ANNA   :ciaoo:       :pc:

Offline Dolce Candy

• Civetta Sous-chef
« Reply #4 on: Tuesday, 25, October 2011, 09:49:06 AM »

:quoto: in tutto e per tutto :cuor: :cuor:
Annarita

Offline 83rica

• Civetta Chef
« Reply #5 on: Tuesday, 25, October 2011, 09:51:20 AM »
 :cuor: :cuor: :cuor:
che meraviglia siete una coppia vincente potetefare una società  :cuor:
:blowup:

Offline e_elisa

• Vincitrice del Concorso "la Casetta decorata in Pandizenzero 2011"
  • Moderatori
  • I love cupcakes
« Reply #6 on: Tuesday, 25, October 2011, 09:58:22 AM »
Due CIVETTE a lettere maiuscole!!!!!!
Grandi!!!!!!!!!!!! :evviva: :evviva: :evviva: :evviva: :evviva: :evviva:
Spero tanto che abbiate successo!!!!!!!!!!!!!!! :fort: :fort: :fort: :fort: :fort: :fort: :fort:
                                      elisa        :donne:

Offline Daria

• Administrator
  • Speriamo in una botta de.....
    • Se Pasticciando....
« Reply #7 on: Tuesday, 25, October 2011, 10:50:00 AM »
:derie: tienilo pure quello stampino!!!!

Devo trovare il modo di farmi lasciare in eredità il talento di Silvia...... :cry3: :cry3: :cry3: :cry3: :cry3:
= :mscop: = :ideaf:     Se Pasticciando...

Offline frugiter

• Global Moderator
  • alle critiche non si ribatte, le si ascolta
    • applicazioni in cucina
« Reply #8 on: Tuesday, 25, October 2011, 11:01:25 AM »
wow Paolo

:ma46: :ma46: :ma46: :ma46: :ma46: :ma46:

sul talento di Silvia scrissi già nel SUO post

qui voglio dedicarmi esclusivamente a te  :ph4:

sei lo stakanovista della pasticcieria  :chld: :chld: :chld: :chld: :chld:

un architetto eccezionale, un eclettico decoratore, un perfetto pasticcere :intv:

un artista a tutto tondo  :mazza:

di tondo hai poco però...  :ghghgh:

complimneti davvero
non ti ferma nulla e nessuno  :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
:brood: quando non piaci a nessuno devi avere ragione, altrimenti non vali niente. Dr House :vicki:  applicazioni in cucina

Offline Sciua

• Moderatori
« Reply #9 on: Tuesday, 25, October 2011, 11:15:50 AM »

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap::clap: :clap:

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap::clap: :clap: :clap: :clap:

:clap: :clap: :clap::clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

:clap::clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap::clap:

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap::clap: :clap: :clap:

che dire di più?!  :352:
Non si vede bene che con il cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. Antoine de Saint-Exupéry  - Piccolo Principe

:vento:  :piedino:   Laura

Offline redgirl Gambera Rossa

• Civetta Chef Royale
    • Pane e zucchero
« Reply #10 on: Tuesday, 25, October 2011, 01:35:50 PM »
:obm: :obm: :obm: :obm: :obm: :obm: :obm: :obm: :obm: :obm: :obm: :obm: :obm: :obm: :obm: :obm: :obm: :obm: :obm: :obm: :obm: :obm: :obm: :obm: :obm: :obm: :obm: :obm: :obm: :obm: :obm: :obm: :obm: :obm:

Avrei tanto voluto essere li con voi!!!
Cucinare è come amare... o ci si abbandona completamente o si rinuncia. (Harriet Van Horne)

Anna :gambered:

Offline frugiter

• Global Moderator
  • alle critiche non si ribatte, le si ascolta
    • applicazioni in cucina
« Reply #11 on: Tuesday, 25, October 2011, 01:45:35 PM »
ma chi è la mitica Wicky?  :352:
:brood: quando non piaci a nessuno devi avere ragione, altrimenti non vali niente. Dr House :vicki:  applicazioni in cucina

Offline C.Vetta

• Vincitrice Concorso "Il più bel dolce di Primavera 2011"
  • When life gets you down, bake cake
    • La C.Vetta Pasticciona
« Reply #12 on: Tuesday, 25, October 2011, 02:34:46 PM »
:iocero:

:nl2:

mi permetto di aggiungere qualche foto a quelle di Paolo

L'esercito di dummies che Paolo mi ha fatto trovare pronto :educ:

La bellissima torta a 4 piani di cui aggiungo foto perchè Paolo non le ha reso giustizia  :dentim:

Le mini cake di marzapane

La bellissima sala di Villa Faraggiana dove Paolo ha argutamente scelto di appollaiarsi  :civettina:

Paolo che essendo Cyber si è occupato anche della parte tecno-info-video-mela-cosa  :pc:

e grazie ancora per avermi chiamata!  :gkiss:

Offline redgirl Gambera Rossa

• Civetta Chef Royale
    • Pane e zucchero
« Reply #13 on: Tuesday, 25, October 2011, 02:41:51 PM »
 :cuor: :cuor: :cuor: :cuor: :cuor:

(viva il melacoso!!!! :evviva: )
Cucinare è come amare... o ci si abbandona completamente o si rinuncia. (Harriet Van Horne)

Anna :gambered:

Offline marisen

• Civetta Chef
« Reply #14 on: Tuesday, 25, October 2011, 02:58:46 PM »
....................sapete...che manca????????? :nix:
Le mie bomboniereeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!... :rido: :rido: :rido: :rido: :rido:
ragazzi...../ze bravizzimi........!!!! :gkiss:
io speriamo che me la cavo...