Author Topic: Le crostate ecc.. ecc. per mia cognata  (Read 752 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Briciola2003

• Civetta Chef
    • Le torte di zia Debby
Le crostate ecc.. ecc. per mia cognata
« on: Sunday, 25, September 2011, 09:49:01 PM »
Ciao ragazze ieri vi ho fatto vedere le due torte che ho preparato per il compleanno di mia cognata Stefania, le torte le ho dovute finire ieri perchè una delle due la doveva portare oggi in ufficio ma l'altra era destinata ai festeggiamenti in famiglia previsti questo pomeriggio/sera pertanto potevamo festeggiare solo con la torta??? NOoooooooooooooo così le ho preparato qualche altro dolcetto...

si trattava di te crostate per le quali è stata sufficiente questa dose della mia frolla:
farina q.b. (fare la fontana sulla spiana)
2 uova intere
300 gr zucchero
250 gr margarina
1 cucchiaino lievito
1 spruzzata di sambuca

una l'ho semplicemente farcita con marmellata di fragole; con un'altra ho fatto la crostata di tiramisù cuocendo solo la frolla coprendola di nutella e biscotti tipo frollini inzuppati con caffè diluito con un pò di amaretto e ricoprendo il tutto con la crema al mascarpone cioè
3 tuorli
3 cucchiai zucchero
250 gr mascarpone
albumi montati a neve con un pizzico di sale
150 ml di panna montata
infine la spolverizzata di cacao;
con l'ultima ho deciso di fare dopo tanto tempo la crostata della nonna quindi ho steso la frolla sulla teglia l'ho coperta con crema pasticcera:
mettere sul fuoco 250 ml latte con 40 gr zucchero e la scorsa del limone nel frattempo montare 3 tuorli con 40 gr zucchero poi aggiungere 35 gr farina (io ora per la crema uso sempre la farina di riso mi piace di più) ed unire al latte sul fuoco finchè addensa infine unire una bustina di vanillina; dopo la crema mettere i pinoli (circa 40 gr) ricoprire con strisce di frolla (in realtà andrebbe totalmente coperta ma a me piace di più così) infornare 180° per 35' circa poi quando è fredda cospargere di zucchero al velo.

Poi ho preparato l'amor di polenta che Mataharies ha postato e posso garntirvi che si tratta di un dolce buonissimo, ancora ho preparato la torta al vino rosso sempre una ricetta di Mataharies dove bisogna mettere sul fuoco 200 ml di vino rosso con 300 gr di zucchero 200 gr di burro e 30 gr di cacao quando il tutto si è sciolto ed amalgamato bisogna aggiungere 4 turoli ed un cucchiaio dei 130 gr di farina totali, da questo composto bisogna togliere un bicchiere circa 150 ml da tenere da parte per glassare la tota appena sfornata al restante composto aggiungere il totale della farina 1 bustina di lievito e gli albumi montati a neve poi infornare 180° per 40' circa.

Infine c'era la torta nutellosa molto facile da fare sciogliete in 350 ml di latte 200 gr di nutella poi aggiungete 200 gr di farina 00 e 50 gr di fecola di patate 1 cucchiaio di cacao amaro ed 1 bustina di lievito (dose per teglia da 20/22 cm) infornare 180° per 45' circa poi sfornare, coprire con la nutella e decorare a piacere.

Spero di non avervi annoiato ciao ciao Debby
« Last Edit: Tuesday, 10, April 2012, 07:07:58 PM by Sciua »
Ciao Ciao! :kiss4:   Debby