Author Topic: Crostata di Marmellata  (Read 745 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline cerbiattina

• Civetta Demi-chef
Crostata di Marmellata
« on: Monday, 05, September 2011, 08:32:56 PM »
Buongiorno!!!

Per riprendermi dal tronchetto dell'infelicità ..  :sob:   :rido:  questa mattina mi sono voluta cimentare
nell'impasto della frolla .. perchè come dissi nella presentazione.. mi impazziva sempre..   :t2:  e mi son detta, visto che il tronchetto è andato male..
Ce la devo fare ce.. la .. e .... insomma non è venuta sta Crostata da Strabuzzare gli occhi ..  :orpo:  .. ma Mi accontento Assai..

La frolla l'ho dovuta rivisitare, perchè nel quaderno delle ricette, che Mia sorella ha lasciato a casa, le ricette sono scritte
- 1 alla rinfusa
- 2 senza dosi precise.. a sentimento -.-  in alcune si è dimenticata di scrivere l'ingrediente con la dose, ma poi l'ha scritto nell'impasto!! Una catastrofe per me che vado con grammo preciso .. comunque, ho preso una ricetta che riportava Crostata di Ricotta e Marmellata.. e l'ho rivisitata a mio gradimento..  :ghghgh:
Bando alle ciance e ciancio alle Bande.....

Pasta frolla :

- 1 uovo intero
- 2 rossi
- 4 cucchiai di zucchero 
- Farina a occhio e c'era scritto non troppo dura da amalgamare.. io ne ho messa 230 gr. circa
- 1 cucchiaino scarso di bicarbonato
- 50 gr. di margarina
- 75 / 80 gr. di burro freddo di frigo
 Marmellata a piacimento io ho usato quella di Fragole
Teglia 24 cm

Ho fatto la fontana con la farina e ai lati ho messo lo zucchero e girato con una forchetta di ferro..
Poi ho sbriciolato il burro con la farina tra l'indice ed il pollice .. e ristrutturato la fontana..
un buco al centro e dentro i due rossi e l'uovo intero.. e il cucchiaino di bicarbonato
Per non toccare troppo l'impasto con le mani l'ho prima girato con una forchetta, e quando cominciava a prendere forma, ho finito di impastare con le mani
formando una palla di impasto.

Ho imburrato una teglia diametro 24, e l'ho cosparsa di farina, ho preso meta' impasto circa per la base, ho steso la marmellata fatto i bordi, e dei raggi ..

Poi l'ho infornata a 180° gradi circa e .. non avendo guardato l'ora .. ho usato la tecnica dello stecchino ... per vedere quando èra cotta!!

Come vedrete dalla foto la mia pastafrolla non è perfettamente liscia perchè benchè prima di impastarla, mi sono sciacquata le mani sotto l'acqua freddissima,
dopo un po' ha cominciato a scaldarsi.. per cui ho cercato di fare del mio meglio prima che impazzisse del tutto..

Baci ..  :kiss4: :kiss4:
« Last Edit: Tuesday, 10, April 2012, 07:06:43 PM by Sciua »
:svamp: Semplicemente Ilaria :coff: