Author Topic: Salsa di zucchine  (Read 555 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline cerbiattina

• Civetta Demi-chef
Salsa di zucchine
« on: Monday, 05, September 2011, 05:55:35 PM »

Buongiorno Civette / y E Buona domenica,
nell'attesa di Cerbiattino, vi posto una ricettina semplice semplice veloce veloce.. molto stuzzicante

L'ho usata ieri perchè dovevo preparare la cena per festeggiare il compleanno di mia suocera, avevamo comprato i petti di pollo e per non farli al solito modo, ho inventato questa salsina..

Info :

4 Zucchine medio/piccole

Mezza Cipolla bianca

Olio E.V.O.

1 Hg di prosciutto cotto

1 scatolina di panna da cucina

Sale q.b.

Procedimento :

Sciacquate le zucchine e privatele del pezzo iniziale e finale

poi riducetele tipo julienne, prendete una padella anti aderente, e mettete un filo d'olio e.v.o e la cipolla ridotta a listarelle, scottate la cipolla nell'olio, e quando è dorata buttateci le zucchine.. aggiungete un altro goccino d'olio giusto per ungerle ancora,e salate a piacere, tenete la fiamma dapprima a fuoco vivo (circa 5 min.) attenzione a non farle abbrustolire, e successivamente a fuoco medio per poi abbassarlo ed infine spegnerlo.

In un piatto capiente sminuzzate il prosciutto cotto, versatevi insieme le zucchine e la panna, col mixer riducete tutto in crema e servite la salsina tiepida oppure fredda.

Io l'ho usata appunto sopra i petti di pollo, ma va benissimo anche per mangiare sopra una fetta di pane tostato, oppure per farci delle tartine.

Devo dire che il sapore del prosciutto cotto non si sente molto, forse dovevo abbondare un pochino di più, oppure è stata la panna, a coprirne un po' il sapore .
scusate ma non avevo appresso nulla per poter fare una foto decente, ma visto che ci è piaciuta molto ho intenzione di proporla di nuovo, magari la prox volta provo con un vasettino di yogurt magro, magari viene più leggera..
:svamp: Semplicemente Ilaria :coff: