Author Topic: Simil-strudel buonizzimo  (Read 705 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Chiarastella

• Civetta Tre stelle Michelin
  • Vento di novità.....
Simil-strudel buonizzimo
« on: Friday, 26, August 2011, 11:40:12 AM »
Ieri avevo voglia di un dolcetto ed ho fatto questo strudel velocizzimo e buonizzzimo:

Ingredienti
 250 gr. di pasta sfoglia (io uso quella fresca pronta)
 2-3 mele renette
 40 gr. zucchero
 20 gr. pinoli
 50 gr. uva sultanina
 cannella
 20 gr. noci sgusciate
 pan grattato
 zucchero a velo
 marmellata (albicocca, frutti di bosco .. )
 1 cucchiaio di brandy o rhum

Preparazione
Pulire le mele e tagliarle a pezzetti, spruzzarle col succo di limone per non farle annerire. Mettete in ammollo l'uvetta con acqua tiepida. In una padella capiente far rosolare con una noce di burro  le mele tagliate, aggiungere lo zucchero e cuocere leggermente. Aggiungere pinoli, uva, noci, cannella, il brandy e un pò di pangrattato, che avrete fatto, precedentemente rosolare un pò in una padella .
Stendere la marmellata sulla sfoglia, aggiungere tutti gli altri ingredienti amalgamati nella padella e arrotolare.
 Porre nel forno già riscaldato a 200°C per 20 minuti circa. Al termine della cottura far raffreddare e cospargere di zucchero a velo.
Alcune ricette prevedono anche di spennellare la superficie dello strudel con l'uovo e lo zucchero a velo già prima di infornare.  :cook: Io non ho ancora provato.

Agrifoglio fatto con un pezzo di pastillage che mi era rimasto .... Che io furbissimamente  :ideaf: ho posto sopra lo strudel appena sfornato  :fifone:
« Last Edit: Friday, 17, February 2012, 05:31:40 PM by Chiarastella »