Author Topic: Sachertorte  (Read 731 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Chiarastella

• Civetta Tre stelle Michelin
  • Vento di novità.....
Sachertorte
« on: Friday, 26, August 2011, 11:38:53 AM »
Ci sono miliardi di ricette di sachertorte e variano tra loro di pochissimo.
Questa che vi posto l'ho fatto qualche tempo fa, seguendo la ricetta trovata "il libro d'oro dei dolci" a cura di Anne McRae, ediz. Mondolibri, che ho però parzialmente modificato.
Vi riporto pertanto la ricetta originale con indicato, tra parentesi, le mie variazioni, per un risultato spettacolare.

INGREDIENTI:
150 g cioccolato fondente (130 gr.)
90 g. burro (120 gr.)
100 gr. zucchero semolato (120 gr.)
100 gr. farina bianca (120 gr.)
5 uova grosse (tuorli e albumi separati)
100 g. marmellata di albicocche

GLASSA AL CIOCCOLATO
1 cucchiaio di burro
120 gr. cioccolato fondente
80 ml caffé forte feddo
300 gr zucchero a velo

Io, però, questa volta ho fatto una normale ganache con 150 gr. panna e 150 di cioccolato fondente

Sciogliere il cioccolato a bagnomaria  :cook: quindi togliere dal fuoco e lasciare raffreddare
intanto montare il burro con lo zucchero e unire i tuorli uno alla volta; aggiungere il cioccolato e quindi incorporare la farina con una spatola.
Montare a neve gli albumi e aggiungerli al composto.
Versare l'impasto in una tortiera da 24 cm precedentemente imburrata ed infarinata e mettere in forno già caldo a 170° per circa 50 min/ 1 ora. Controllare il grado di cottura.
Una volta sfornata e raffreddata, tagliare in due dischi e stendere uno strato di marmellata all'interno.
Stendere poi altra marmellata a copertura della torta, prima di versare la glassa.

p.s. è una delle prime torte ce ho fatto... si vede... :sdent:
« Last Edit: Friday, 17, February 2012, 05:36:48 PM by Chiarastella »