Author Topic: La mia passione più grande : Crostata di Frutta!  (Read 792 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Sciua

• Moderator
  • Civetta Tre stelle Michelin
La mia passione più grande : Crostata di Frutta!
« on: Thursday, 25, August 2011, 04:37:38 PM »
Ciao civettuole!!! :ciaoo: :ciaoo: come da titolo, le crostate di frutta sono una delle mie passioni.....  :sbavaf: :sbavaf: :sbavaf:
se poi la frutta è fresca e di stagione :sbavaf: :sbavaf: :sbavaf: :sbavaf: :sbavaf: :sbavaf: :sbavaf: ancor di più!!!

Quella che posto oggi è una delle tante che escon dalla cucina di questa casa....ora devo far i conti anche con Zamira..... :Uff:
Comunque, veniamo alla crostata...

Avevo dei limoni freschi, colti nell'orto di mio padre.....emanavano un profumino :obm: :obm:
allora quale migliore occasione per assaporare il loro gusto?! :ghghgh: :ghghgh: :ghghgh:.... :ideaf: faccio  una crostata con della crema di limone....ricoperta di frutta fresca  :gnam: :gnam:

Per la frolla ho usato la  ricetta presa da un vecchio libro di mia madre....oramai faccio sempre questa, ha un pò di burro, ma il risultato finale è che diventa croccantosa e friabile come piace a me!

250 gr farina
125 gr burro
125 gr zucchero
3 uorli
sale, scorza di limone grattuggiata
 o arancia se preferite.....ma con il limone, secondo me è  :obm: :obm: :obm:

per la crema al limone:

200 gr zucchero
300 gr d'acqua
50 farina
1 limone, succo +buccia(se piccolo anche più di uno)
1 uovo intero+ un tuorlo

preparazione:
fate sciogliere in una tegame l'acqua con lo zucchero, girando con un cucchiaio, poi unire la scorza grattugiata ed il succo di 1 limone.
In un'altro tegame amalgamare l'uovo intero ed il tuorlo con la fecola, quindi versare l'acqua zuccherata  e mettere sul fuoco per qualche minuto; appena la crema inizia ad addensare togliere dal fuoco e farla raffreddare.

Per la decorazione:

frutta di stagione,purchè varia e colorata!! l'effetto finale è bellissimo........ :chld: :chld:
Ed infine gelatina trasparente per fissar il tutto!

Il risultato?!...

A me piace un sacchissimo :nl2: :nl2: :nl2:
ma soprattutto era buonissima!!!!!!!! 
:boing: :boing: :boing: :boing:
« Last Edit: Tuesday, 28, February 2012, 06:53:52 PM by Sciua »
Non si vede bene che con il cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. Antoine de Saint-Exupéry  - Piccolo Principe

:vento:  :piedino:   Laura