Author Topic: Angelica con Pasta Madre  (Read 970 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline C.Vetta

• Vincitrice Concorso "Il più bel dolce di Primavera 2011"
  • Civetta Tre stelle Michelin
  • When life gets you down, bake cake
    • La C.Vetta Pasticciona
Angelica con Pasta Madre
« on: Thursday, 25, August 2011, 12:06:13 PM »
Impastare 400 gr. di farina (nella ricetta non era specificato quale, io ho usato 200 di farina 0, 100 di 00 e 100 di manitoba) con 3 tuorli, 100 gr. di zucchero, un pizzico di sale, e unire latte finchè la pasta sarà una palla elastica che non si appiccica alle mani, ma ancora morbida (indicativamente 100 ml o poco più) e in ultimo unire 200 gr. di Pasta Madre  e impastare bene, ma bene, ma proprio bene!

Fare lievitare al calduccio per circa due ore, poi stendere l'impasto in una sfoglia sottile, spennellare di burro, farcire a piacere, arrotolare, tagliare, intrecciare come al solito... e porre in una teglia, imburrando bene tra le pieghe. Far lievitare tutta la notte (almeno 8 ore se si fa di giorno).

Io l'ho fatta ieri pomeriggio, l'ho messa a lievitare dopo cena, che era un serpentello smilzo e davvero poco convincente. L'ho dimenticata nel forno spento fino a stamattina e...

e dopo cotta eccola! 180° per circa mezz'ora o fino a che è dorata ( :ermm:)

Lo so, ha passato appena appena un po' la cottura... ma non ho potuto spegnere il forno in tempo  :asilo: voi mi capite...  :129:
« Last Edit: Tuesday, 20, March 2012, 07:15:16 PM by Daria »

Offline redgirl Gambera Rossa

• Civetta Chef Royale
    • Pane e zucchero
Re:Angelica con Pasta Madre
« Reply #1 on: Thursday, 25, August 2011, 12:07:14 PM »
L'ho fatta l'ho fatta!!!  :chld: :chld: :chld: Era buonissima!! Con crema di ricotta e gocce di cioccolato!! Sballo totale!!!
Cucinare è come amare... o ci si abbandona completamente o si rinuncia. (Harriet Van Horne)

Anna :gambered: