Author Topic: Torta Sacher  (Read 851 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Daria

• Administrator
  • Civetta Tre stelle Michelin
  • Speriamo in una botta de.....
    • Se Pasticciando....
Torta Sacher
« on: Monday, 22, August 2011, 04:03:39 PM »
Alloooooraaaaaaaa, partendo dal fatto che mi ero trovata benissimo con quella della mia amica "Ciao Ciao  :cuor:"
Mi sono imbattuta in questa ricetta che non prevede burro, ma olio e poca farina di mandorle. Ero scettica, ma mi è piaciuta assssssai!!!!
Quindi mi  :clap: da sola!!!

Ingredienti per la base
Uova 5
Zucchero 150 gr
Olio di semi di mais 160 ml
Farina 00 90 gr
Farina di mandorle 20 gr
Cacao amaro 40 gr
Lievito vanigliato 1 bustina
Sale un pizzico

Ingredienti per la farcia
Confettura di albicocche 200 gr

Ingredienti per la copertura
Cioccolato fondente 380 gr
Zucchero 30 gr
Acqua 20 ml
Panna fresca 125 ml

Procedimento

Preriscaldare il forno a 180°.
Setacciate insieme, la farina 00, il cacao, il lievito e unite la farina di mandorle
Montate i tuorli con 50 gr di zucchero e un pizzico di sale, versate l?olio a filo continuando a mescolare.
Iniziate a montare gli albumi e una volta superata la fase ?schiumosa? aggiungete in due riprese 100 gr di zucchero.
Incorporate metà degli albumi montati al composto di tuorli.
Versate a pioggia il composto di farine e cacao ed infine i restanti albumi montati a neve, con movimenti dall?alto verso il basso.
Forno a 180° per 45 minuti.
Sfornate la torta, lasciatela raffreddare e  tagliatela in 3 dischi.
Spalmate la confettura in maniera uniforme i dischi e ricomponete la torta.
Sciogliete il cioccolato fondente nel microonde o a bagnomaria e riscaldate la panna.
Preparate uno sciroppo con 20 ml di acqua e lo zucchero, unite la panna riscaldata. Aggiungete il cioccolato fuso e mescolate velocemente. Lasciate riposare la glassa per qualche minuto, e versatela sulla torta, aiutandovi con una spatola per stenderla su superficie e bordi. Mettete in frigo per 5 minuti. A questo punto con la restante glassa potete scrivere Sacher o quel che volete sulla torta!

E la fetta! :gnam:

« Last Edit: Friday, 27, March 2015, 05:39:07 PM by Daria »
= :mscop: = :ideaf:     Se Pasticciando...