Author Topic: Zucchine marinate  (Read 2743 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Chicca

• Civetta Cuoco di taverna
  • **
Zucchine marinate
« on: Sunday, 22, June 2014, 04:03:09 PM »
Ecco un tipico piatto estivo che da noi (langhe) si fa spesso,  serve anche a smaltire le zucchine nei periodi di massima produzione.
Noi lo abbiniamo  anche a del pollo impanato e fritto, ma pure uova sode tagliate a fette e disposte a strati con le zucchine; è insomma un jolly...un ottimo antipasto, ma anche un piatto unico e veloce, che si conserva bene un paio di giorni in frigo anche associato a delle proteine.
La preparazione è molto semplice, si prendono delle zucchine fresche e non troppo grandi, si affettano per il senso della lunghezza o a rondelle, come preferite..
Si friggono in olio (oppure si mettono in forno) e si tengono da parte..intanto si prepara la marinatura, io ho affettato del cipollotto fresco, uno spicchio di aglio e due ciuffetti di salvia, li ho fatti appassire in tre cucchiai di olio e poi ho aggiunto un bicchierino (da cicchetto) di aceto rosso (o bianco che non avevo) e altrettanta acqua, sale e si lascia insaporire per qualche minuto. Si versa poi sulle zucchine sistemate in una terrina..il liquido deve arrivare a filo proprio per impregnare bene le verdure. (per un chilo di zucchine circa)
Qui d'estate in campagna questo piatto viene abbinato spesso alla carne, si fa quindi uno strato di zucchine, uno di pollo ( o impanato e fritto oppure solo alla piastra, ma anche del lesso avanzato, o uova sode)...è un salva massaia/contadina che arriva all'ora di cena con la tranquillità di avere un piatto buono e pronto già disponibile.

Naturalmente la quantità del liquido di marinatura varia in base alle zucchine..ed anche il sapore. Qui a casa mia l'aceto è poco tollerato e così mi regolo di conseguenza... :ufff:
Allora buon appetito :cuor:
« Last Edit: Sunday, 22, June 2014, 08:03:44 PM by Chicca »
:bighug:Graziella :bighug:

Offline Sciua

• Moderator
  • Civetta Tre stelle Michelin
Re:Zucchine marinate
« Reply #1 on: Sunday, 22, June 2014, 08:16:09 PM »
Anche io le faccio simili..però sempre con gli aromi freschi, non ho mai pensato di rosolarli  :hmm:

posso provarci prossimamente visto che mio padre è in piena attività da raccolta zucchine :esau:
Non si vede bene che con il cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. Antoine de Saint-Exupéry  - Piccolo Principe

:vento:  :piedino:   Laura

Offline Chicca

• **
« Reply #2 on: Sunday, 22, June 2014, 08:48:42 PM »
Anche io le faccio simili..però sempre con gli aromi freschi, non ho mai pensato di rosolarli  :hmm:

posso provarci prossimamente visto che mio padre è in piena attività da raccolta zucchine :esau:

Qui da noi gli aromi si fanno appassire nell'olio e poi si aggiunge l'aceto.....tu come le fai?

Offline Sciua

• Moderator
« Reply #3 on: Sunday, 22, June 2014, 08:51:28 PM »
Solitamente griglio le zucchine....poi metto olio aceto prezzemolo sale  e aglio se piace emulsiono tutto e lo distribuisco sulle verdure
faccio cosi' anche le melanzane
Non si vede bene che con il cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. Antoine de Saint-Exupéry  - Piccolo Principe

:vento:  :piedino:   Laura

Offline Chicca

• **
« Reply #4 on: Sunday, 22, June 2014, 09:03:58 PM »
Solitamente griglio le zucchine....poi metto olio aceto prezzemolo sale  e aglio se piace emulsiono tutto e lo distribuisco sulle verdure
faccio cosi' anche le melanzane

Ah si, anche io faccio le melanzane così...queste però hanno la marinatura calda.

Offline e_elisa

• Vincitrice del Concorso "la Casetta decorata in Pandizenzero 2011"
  • Moderatori
  • I love cupcakes
« Reply #5 on: Monday, 23, June 2014, 05:01:15 PM »
Bella l'idea di alternarle al pollo!
                                      elisa        :donne:

Offline Chicca

• **
« Reply #6 on: Monday, 23, June 2014, 05:31:45 PM »
Bella l'idea di alternarle al pollo!

pollo, manzo lessato ecc ..diventa un piatto unico fresco e non troppo calorico.

Offline zamira2011

• Moderatori
« Reply #7 on: Monday, 23, June 2014, 09:38:38 PM »
 :sbava:
Una stanza senza libri è come un corpo senz'anima.(Cicerone) La cosa importante non è cosa stai facendo,ma come stai eseguendo ciò che fai.(Joseph Pilates)
Stefania   :vento: :caval:  :zzzpc:  :pm:

Offline IceWoman

• Civetta Chef Royale
  • Congelo tutto..... anche le civette!!!!!
« Reply #8 on: Tuesday, 24, June 2014, 09:55:06 AM »
Mi piace anche se dovrei tralasciare cipollotto e aceto.......
 :gkiss:

Offline cyberchef

• Civetta Chef Royale
  • Chiusa una porta, apro un portone
    • blog cyberchef
« Reply #9 on: Wednesday, 25, June 2014, 12:33:45 AM »
Le mitiche "Cusot al brusch"
:bo:
 :chld: :chld:
Un amico e' uno che sa tutto di te e nonostante tutto gli piaci

Offline Chicca