Ecco un tipico piatto estivo che da noi (langhe) si fa spesso, serve anche a smaltire le zucchine nei periodi di massima produzione.
Noi lo abbiniamo anche a del pollo impanato e fritto, ma pure uova sode tagliate a fette e disposte a strati con le zucchine; è insomma un jolly...un ottimo antipasto, ma anche un piatto unico e veloce, che si conserva bene un paio di giorni in frigo anche associato a delle proteine.
La preparazione è molto semplice, si prendono delle zucchine fresche e non troppo grandi, si affettano per il senso della lunghezza o a rondelle, come preferite..
Si friggono in olio (oppure si mettono in forno) e si tengono da parte..intanto si prepara la marinatura, io ho affettato del cipollotto fresco, uno spicchio di aglio e due ciuffetti di salvia, li ho fatti appassire in tre cucchiai di olio e poi ho aggiunto un bicchierino (da cicchetto) di aceto rosso (o bianco che non avevo) e altrettanta acqua, sale e si lascia insaporire per qualche minuto. Si versa poi sulle zucchine sistemate in una terrina..il liquido deve arrivare a filo proprio per impregnare bene le verdure. (per un chilo di zucchine circa)
Qui d'estate in campagna questo piatto viene abbinato spesso alla carne, si fa quindi uno strato di zucchine, uno di pollo ( o impanato e fritto oppure solo alla piastra, ma anche del lesso avanzato, o uova sode)...è un salva massaia/contadina che arriva all'ora di cena con la tranquillità di avere un piatto buono e pronto già disponibile.
Naturalmente la quantità del liquido di marinatura varia in base alle zucchine..ed anche il sapore. Qui a casa mia l'aceto è poco tollerato e così mi regolo di conseguenza...

Allora buon appetito
