La decorazione di una torta può avvalersi di svariati materiali e tecniche: panna, crema di burro o ganache da utilizzare con spatole e sac à poche, oppure paste modellabili (pasta di zucchero, cioccolato plastico....)

In questo articolo ci soffermeremo sulla pasta di zucchero, che può essere impiegata tanto per il rivestimento della torta, quanto per la realizzazione delle singole decorazioni che vi andremo a porre sopra.
Oggi è tutto molto semplice: la pasta di zucchero è facilmente reperibile ed in moltissime varianti; è possibile trovare la pasta per la copertura, caratterizzata da una maggiore morbidezza ed elasticità; la pasta da modellaggio, che consente la realizzazione di soggetti in pochissimo tempo, essendo caratterizzata da un minor tempo di asciugatura e dalla tendenza a mantenere la forma conferitale. Esiste, inoltre, la pasta per realizzare i fiori ed altri soggetti sottili (gum paste e flower paste) a base di gomma adragante. 
Ma le Civette hanno iniziato a sperimentare quando ancora non era tutto così alla portata.  E non stiamo parlando di decenni! Infatti nel giro di 4-5 anni il settore ha conosciuto un vero stravolgimento.
Abbiamo finito per approfittare un po' tutti dell'opportunità di fruire della comodità di un prodotto già pronto, ma non abbiamo del tutto abbandonato la possibilità di creare da noi la pasta di zucchero che impiegheremo per le nostre torte che, diciamolo, ha una lista ingredienti assai più limitata e tutta, per lo più, genuina. 
Ecco, allora un breve compendio delle ricette più impiegate nel dolce mondo delle civette, raccolte dall'esperienza condivisa sul forum:

(n.b. Il procedimento in tutte le ricette considerate ha alcune caratteristiche comuni, come quella di ammorbidire la colla di pesce nella quantità di acqua fredda, volta per volta prevista, aggiungere al miele/glucosio/burro/margarina previamente scaldati ed amalgamare il tutto nello zucchero a velo.) 

Per ulteriori riferimenti vi invitiamo a consultare il forum alla sezione dedicata alle paste modellabili: troverete tutte le domande e tutte le risposte per ottenere risultati eccellenti!

 

Le Ricette

 

PASTA DI ZUCCHERO AL MIELE
380 gr di zucchero a velo per impastare + circa una ventina per rifinire.
50 gr di miele
30 gr di acqua
5 gr di colla di pesce 
 

PASTA DI ZUCCHERO AL GLUCOSIO

450 gr. zucchero a velo
50 gr. glucosio
30 gr. di acqua
4-5 gr di gelatina in fogli
16 gr. Margarina

PASTA DI ZUCCHERO AL GLUCOSIO 2
450gr zucchero a velo non setacciato
70 gr glucosio
30 gr di acqua 
6 grammi di colla di pesce
8 grammi di glicerina (solo se bisogna colorare la pdz)
16 gr di burro

PASTA DI ZUCCHERO AL GLUCOSIO 3
(ricetta di Valentina Gigli)
1 Kg zucchero a velo 
115 g glucosio liquido
55 g acqua fredda 
16 g gelatina in polvere
20 g glicerina

PASTA DI ZUCCHERO GLUCOSIO e MIELE
450 di zucchero a velo
30 di miele
20 di glucosio
30 grammi di acqua
4 gr. gelatina in fogli 
15 di burro 

PASTA DI ZUCCHERO CON STRUTTO 
(ideale per il periodo estivo) 
700gr di zav
100gr di amido
20gr di strutto

20gr di glicerina
60ml di acqua
100gr di glucosio
12gr di gelatina in fogli(colla di pesce)
 

PASTA DI ZUCCHERO ALL'OLIO 

800 gr. zav 
15 gr gelatina in fogli (io ho usato pda)
15 gr glicerolo/glicerina
20 gr olio di semi
100 gr glucosio
60 gr. acqua