Author Topic: * Gum Paste by Orchidea  (Read 15754 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Orchidea2002

• Civetta Sous-chef
    • Sapori e Dolce Vita
Re:* Gum Paste by Orchidea
« Reply #45 on: Tuesday, 05, February 2013, 06:57:03 PM »
Io l'ho aggiunto a una pdz fatta 2 settimane prima...ora mi sono dovuta ungere le mani per lavorarla perchè si sgretolava un po'...ma non so se fosse per la quantità messa...

:twid: e quant'era stá quantitá??
Sarabella   Il mio blog: Sapori e Dolce Vita  :pc:      :telef:        :totta:

Offline marlenerossetti

• Civetta Chef
    • Dolcezze e Fantasia
« Reply #46 on: Tuesday, 05, February 2013, 07:08:52 PM »
1 cucchiaino per 250 gr di pdz.. :hmm:
...l'amore è tutto... :cuor:

Offline frugiter

• Global Moderator
  • Civetta Tre stelle Michelin
  • alle critiche non si ribatte, le si ascolta
    • applicazioni in cucina
« Reply #47 on: Tuesday, 05, February 2013, 08:19:09 PM »
mi dispiace ma mi sento di dissentire
non discuto sulla bontà o meno dell'impasto, ma sicuramente aggiungere cmc dopo non sarà la stessa cosa che metterlo al momento
poi se viene una gum paste abbastanza duttile per i vostri lavori meglio, ma non sarà sicuramentte (lo ripeto) lo stesso impasto
dovresti calcolare quanto cmc manca e poi aggiungerlo nella srtessa proporzione alla gum paste già fatta se ne usi una parte oppure tutto insieme se la usi tutta
non riuscirai mai a diffonderlo nello stesso modo che lavorandolo in planetaria a umido
la tua gum paste avrà già una parte di cmc che avraà già iniziato la sua attività adedensante dell'impasto e quindi non sarà lo stesso che mettere del cmc in una pdz vergine

inoltre la mexican paste non è semplice pdz con aggiunta di cmc  a sentimento
la mexican paste è addensante come cmc o gomma adragante acqua e solo zav senza gelatina , glucosio  o altro
:brood: quando non piaci a nessuno devi avere ragione, altrimenti non vali niente. Dr House :vicki:  applicazioni in cucina

Offline Sciua

• Moderatori
« Reply #48 on: Tuesday, 05, February 2013, 08:31:32 PM »
mi dispiace ma mi sento di dissentire
non discuto sulla bontà o meno dell'impasto, ma sicuramente aggiungere cmc dopo non sarà la stessa cosa che metterlo al momento
poi se viene una gum paste abbastanza duttile per i vostri lavori meglio, ma non sarà sicuramentte (lo ripeto) lo stesso impasto
dovresti calcolare quanto cmc manca e poi aggiungerlo nella srtessa proporzione alla gum paste già fatta se ne usi una parte oppure tutto insieme se la usi tutta
non riuscirai mai a diffonderlo nello stesso modo che lavorandolo in planetaria a umido
la tua gum paste avrà già una parte di cmc che avraà già iniziato la sua attività adedensante dell'impasto e quindi non sarà lo stesso che mettere del cmc in una pdz vergine

inoltre la mexican paste non è semplice pdz con aggiunta di cmc  a sentimento
la mexican paste è addensante come cmc o gomma adragante acqua e solo zav senza gelatina , glucosio  o altro

quindi Vic :sor: otterrò una schifezza?! :sor:
Non si vede bene che con il cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. Antoine de Saint-Exupéry  - Piccolo Principe

:vento:  :piedino:   Laura

Offline IceWoman

• Civetta Chef Royale
  • Congelo tutto..... anche le civette!!!!!
« Reply #49 on: Tuesday, 05, February 2013, 08:34:09 PM »
forse dico una cavolata...... ma se copri l'impasto e il cmc lo aggiungi tutto domani?????? non conviene??? in fondo si tratta di una glassa???!!!

Offline frugiter

• Global Moderator
  • alle critiche non si ribatte, le si ascolta
    • applicazioni in cucina
« Reply #50 on: Tuesday, 05, February 2013, 08:38:29 PM »

quindi Vic :sor: otterrò una schifezza?! :sor:

non lo so
non mi sento di darti una risposta certa, può darsi che ottieni una pasta lavorabile perfettamente
sicuramente otterrai una pasta da modelling, non ci piove, però non so assolutamente se otterrai una perfetta gum paste
ricordo anche che c'è dentro l'albume che una pdz non contiene, mnetre la pdz contiene gelatina
come vedi i comonenti sono diversi, quindi non lo so se è lostesso fare come con la pdz cioè aggiungere la cmc dopo

forse dico una cavolata...... ma se copri l'impasto e il cmc lo aggiungi tutto domani?????? non conviene??? in fondo si tratta di una glassa???!!!

mi sento di dare maggior avallo all'idea di Fabiana a questo punto
:brood: quando non piaci a nessuno devi avere ragione, altrimenti non vali niente. Dr House :vicki:  applicazioni in cucina

Offline Sciua

• Moderatori
« Reply #51 on: Tuesday, 05, February 2013, 09:48:16 PM »

ho seguito il consiglio di Sarabella e Monia.....male che vada ho provato e vi farò sapere....
spero che qualcosa di buona venga fuori  :pray:
Non si vede bene che con il cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. Antoine de Saint-Exupéry  - Piccolo Principe

Offline moniapinti

« Reply #52 on: Tuesday, 05, February 2013, 10:38:34 PM »
@Laura per quello che tu devi fare....l'importante è che sia malleabile e nello stesso tempo asciughi bene ed in fretta ..........

ridere e sorridere è una cosa meravigliosa fa bene a se stessi e agli altri     Monia

Offline Sciua

• Moderatori
« Reply #53 on: Tuesday, 05, February 2013, 10:40:19 PM »
@Laura per quello che tu devi fare....l'importante è che sia malleabile e nello stesso tempo asciughi bene ed in fretta ..........

:okk:

:ph4:

Offline IceWoman

• Civetta Chef Royale
  • Congelo tutto..... anche le civette!!!!!
« Reply #54 on: Wednesday, 06, February 2013, 09:51:58 AM »
 Laura come procede la Gumpaste?????  :ph4:

Offline Sciua

• Moderatori
« Reply #55 on: Wednesday, 06, February 2013, 10:06:05 AM »
Al tatto è morbida....non so però la consistenza...non l'ho ancora presa in mano per verificarne la consistenza, lavorabilità e la sua appiccicosità :129: