Author Topic: Torta thun.... circa  (Read 8122 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline xena

• Civetta Tre stelle Michelin
  • [Sei grande]
Re:Torta thun.... circa
« Reply #30 on: Friday, 22, February 2013, 09:52:56 AM »
se chi si sente insicura piuttosto che fare un corso sulla peonia dovrebbe fare altri corsi centrati su tutto quello che viene prima di arrivare a mettere una peonia su una torta   :deco:

:quoto:

:io: e :stella: abbiamo fatto quello base infatti  :nl2:

:ghghgh: :ghghgh: :ghghgh:

@Fru i fiori non sono brutti vanno solo sistemati un pò, le palline devono avere tutti la stessa grandezza, io avrei fatto il centro dorato che va leggermente sfumato ma pochissimo sui petali dal basso verso l'alto la resa è migliore rispetto al bronzo.  :okk:  :ph4:
ANNA   :ciaoo:       :pc:

Offline Chiarastella

• Vento di novità.....
« Reply #31 on: Friday, 22, February 2013, 09:58:33 AM »
I consigli, tecnici e non, te li hanno dati.
Mi sento di quotare appieno il discorso di Maurida, forse perché neanche io devo viverci (al momento :ung: ) con le torte e quindi il mio approccio è proprio quello di Mauri.

Però, onestamente, Vic.... a me queste decorazioni non piacciono....
Si, forse potrebbero andare, come ti hanno detto, su una torta molto più grande, ma lo spessore dei fiori è, comunque eccessivo.... La farfalla non è male, ma l'effetto complessivo è comunque pesante.
Poi quello che tu chiami verde e che io vedo celestino, è un pugno in un occhio.
E il drappeggio lo toglierei del tutto: è grossolano e pasticciato; i fiocchi possono andare, ma l'attenzione è attirata dal drappeggio pasticciato che annulla tutti i tuoi sforzi profusi nelle altre decorazioni.

Ti prego di scusarmi, tu sai quel che penso di te e noi ti appoggiamo ed incoraggiamo sempre, ma nello spirito di questo forum e della nostra amicizia, non potrei dirti che è tutto ok, perché a mio parere proprio non lo è. :sor:

Offline xena

• [Sei grande]
« Reply #32 on: Friday, 22, February 2013, 10:04:46 AM »
Per essere in vero tema Thun dovresti mettere al posto del drappeggio e fiocchi solo una semplice fascia sotto bronzata per richiamare il colore dei fiori o arancio come quello della farfalla e sarebbe più leggera e più in linea con lo stile Thun  :okk:
ANNA   :ciaoo:       :pc:

Offline marzia

• Volli, sempre volli, fortissimamente volli...
    • dolcetti e pizzette di Marzia
« Reply #33 on: Friday, 22, February 2013, 02:55:43 PM »
:quoto: tutti i consigli tecnici ... i fiori   :flirty: rendono l'idea thun ma la patinatura è come dice Vetta  :dec:

mi riallaccio al discorso corsi e soldi spesi di conseguenza  :ufff:  mettiamoci comode e parliamo un po'  :coffee:
non ho mai voluto spendere soldi  per imparare a fare la peonia ... o la rosa o il crisantemo ... non mi darebbero da vivere e soprattutto mi stancherei alla seconda peonia o rosa o crisantemo .. preferisco saper fare le basi ... un soffice pds .. delle buone farciture e  delle decorazioni carine .. una bellissima peonia in una torta spanciata e cellulitica non varrebbe a nulla .. una  torta ricoperta  da una pdz pulita .. liscia e con delle decorazioni semplici e carine rendono il tutto gradevole ... piano piano le decorazioni possono migliorare ... e quelle decorazioni carine possono diventare belle e piano piano possono arrivare a diventare bellissime ... sai quante volte alla base di una torta ho provato a fare dei  volants oppure ho cercato di tagliare la pdz  precisa in modo da lasciarla così senza nessun bordo ?  :vergogna: un'infinità di volte e mancava sempre per qualcosa .. o la piega .. o lo strappo  o il taglio più corto rispetto all'altezza della torta stessa ... :vergogna: e allora ho ripiegato sui nastri .. sul bordo a palline .. su qualsiasi altra cosa mi veniva facile da fare .. senza picchiarmi di paranoie .. tranquillamente  mi dicevo .. non fa per me esser precisa ... con il risultato ( e chiudo sto papiello) del macchisenefrega  :derie: piano piano imparerò anche questo  :yes:
vero è che io non ci vivo di torte ... per chi invece ne vuol fare un lavoro il discorso cambia .. anche se in  generale il discorso ci può stare .. nel senso che .. se chi si sente insicura piuttosto che fare un corso sulla peonia dovrebbe fare altri corsi centrati su tutto quello che viene prima di arrivare a mettere una peonia su una torta   :deco:
fortunatamente il genere e lo stile delle torte è vario ed ognuno può scegliere il proprio ...

il mio è quello del "pasticcio... ci provo e mi diverto"  :coniglia: 

e il tuo ?  :bb: 

:gkiss:

Sempre saggia :ph4:

Ritornando a te, Vittoria,
Comunque resto dell'idea che stai migliorando...solo che, a mio avviso, dovresti farti meno paranoie, nel senso che io, quando sono tesa, sbaglio, se son rilassata, le cose mi riescono meglio... o bene a seconda dei casi.
Come si direbbe in terronia, ti porti sfiga da sola  :pardon:

Una sola domanda, ma quelle sono prove, ovvero sono stati solo poggiate, oppure dovrebbero andare proprio lì? Perchè se son poggiati è un conto, se è un simil topper, è effettivamente molto piccola come base.

GOOD LUCK!
"Agire con cautela preserva dagli errori, l'eccesso di prudenza impedisce di agire divertendosi." :lotta:

Offline MataHaries

• Global Moderator
  • In cucina comando io.... e pure nel resto di casa!
« Reply #34 on: Friday, 22, February 2013, 03:34:24 PM »
Dopo aver letto tutto sto papiello, concordo appieno con il colore del fiocco, che trovo fatto estremamente bene, io coi fiocchi (e non solo) mi ci impicco sempre :352: Però quel verdino acquerugiolamarina ( :suda: ) ci sta come un cazzotto in un occhio :imok:
Ma soprattutto :quoto: la sora Mauridaaaaaaaaaaaaaaaa, sempre le cose CCCiuste dice  :flirty:
:spieg: canter: Devi tornare di meeeeeee... :autunn:

Offline frugiter

• Global Moderator
  • alle critiche non si ribatte, le si ascolta
    • applicazioni in cucina
« Reply #35 on: Friday, 22, February 2013, 09:26:28 PM »
 mi è difficile calibrare la proprzione delle decorazioni se devo inventarla di sana pianta
se ho un modello su una rivista spiegato dettagliatamente è un conto, ma basandomi solo su una foto  cercando di risalire a misure e proporzioni faccio dei pasticci
ho crcato di fare le palline più precis possibile, utilizzando il sistema suggeritomi da Monia (salamino diviso in tocchetti) ma avete notato che non ci sono riuscita
rispondendo a Marzia, dico che la dummy è esattamente come dovrebbe venire, mancano ancora foglie e le iniziali, ma in sostanza è già pronta
le altr due torte sono in frigo stuccate  domani le dovrei coprire
io mi chiedo e vi chiedo una cosa: ma come fate voi a sapere sempre come si fanno le cose e come è meglio farle anche s non l avete mai fatte? come fate a non avere mai dubbi  e a non sbagliare mai? :raff:

grazi davvero pr tutte queste precise raccomandazioni  e consigli  :gkiss: non è proprio il caso di chiedere scusa  :ciaoo:
:brood: quando non piaci a nessuno devi avere ragione, altrimenti non vali niente. Dr House :vicki:  applicazioni in cucina

Offline Chiarastella

• Vento di novità.....
« Reply #36 on: Friday, 22, February 2013, 09:38:53 PM »
o mi chiedo e vi chiedo una cosa: ma come fate voi a sapere sempre come si fanno le cose e come è meglio farle anche s non l avete mai fatte? come fate a non avere mai dubbi  e a non sbagliare mai? :raff:

grazi davvero pr tutte queste precise raccomandazioni  e consigli  :gkiss: non è proprio il caso di chiedere scusa  :ciaoo:

:559:

:ahiahi: :ahiahi: :ahiahi: :ahiahi: :ahiahi: :ahiahi: :ahiahi: :ahiahi: :ahiahi: :ahiahi:

ecco... io proprio non appartengo a questa categoria!! io sbaglio sempre e poi metto pezze!!! :colla:
io mi faccio un'idea di massima, mai un bozzetto, un progetto esatto... Mai un'idea dettagliata della torta :sor:
inizio e poi procedo, improvviso sul momento...
E' per questo che mi riduco sempre al limite, perché, così facendo, non ottimizzo i tempi...
D'altra parte, le rare volte in cui ho un'idea precisa nel dettaglio, succede sempre qualche imprevisto che mi obbliga a cambiare...
ah... e comunque anche io spesso calcolo male le proporzioni, così accade che immagino un topper, preparo una miriade di decorazioni e poi lo spazio su cui disporle è poco...
O viceversa (torta 8 anni Giorgia) immaginavo una base più piccola e il topper è risultato scarso (quindi ho gonfiato l'interno, in modo che i fiori bastassero :facep: )
:idi:

Offline marzia

« Reply #37 on: Friday, 22, February 2013, 09:39:31 PM »
Vittoria,
guarda che nessuno è nato imparato e sbagliando si impara e chi non commette errori non fa niente...... potrei continuare all'infinito, ma sappi che la realtà è che l'esperienza fa si che non si commettano (o si commettano pochi...) errori.
Se ti arrendi alle difficoltà, allora non imparerai mai e farai sempre pasticci.
Riguardo la torta, è una questione di proporzioni... ed è meglio fare dieci decori piccolini che uno enorme.
Quella Dummies per tutti quei decori è troppo piccina, secondo me, da ignorante... forse se avessi fatto dei decori più piccini, avresti ottenuto risultati migliori... e aggiungo che, più sono piccini i decori e meno precisione richiedono.

Io ti parlo per me... io sbaglio, dubito di me (a volte), però non mi arrendo... provo, male che mi vada, ho fatto esperienza...

P.S. se vuoi :telef: sono qui  :ph4:
"Agire con cautela preserva dagli errori, l'eccesso di prudenza impedisce di agire divertendosi." :lotta:

Offline frugiter

• Global Moderator
    • applicazioni in cucina
« Reply #38 on: Friday, 22, February 2013, 09:42:31 PM »
grazie  :ph4:

ma intendevo, nessuna di voi ha fatto thun mi sembra, eppure sapete che i fiori sono cicciotti, che il colore è dato male, che il verde non ci azzecca, io invece ho notato solo imprecisione nei soggetti ma l'insieme mi sarebbe piaciuto
:brood: quando non piaci a nessuno devi avere ragione, altrimenti non vali niente. Dr House :vicki:  applicazioni in cucina

Offline marzia

« Reply #39 on: Friday, 22, February 2013, 09:45:22 PM »
bhè, ognuna di noi ha visto "almeno" una volta un oggetto thun :pardon:

Offline Chiarastella

• Vento di novità.....
« Reply #40 on: Friday, 22, February 2013, 09:48:26 PM »
bhè, ognuna di noi ha visto "almeno" una volta un oggetto thun :pardon:
:quoto:

Offline frugiter

• Global Moderator
    • applicazioni in cucina
« Reply #41 on: Friday, 22, February 2013, 09:48:41 PM »
 :spalare: :spalare: :spalare: :spalare: :spalare: :spalare: :spalare:

hanno dato allerta neve a Genova dalle 18 di domani

anch io ho visto un oggetto thun,, ne ho diversi in casa  :etciu:
ho fatto i fiori sopra la cornice portafoto
sono proprio un caso disperato allora  :cry3: :cry3: :cry3: :cry3:

Offline marzia

« Reply #42 on: Friday, 22, February 2013, 09:50:35 PM »
no, tu sei un CASO e basta!!!!!!!

:ghghgh: :ghghgh: :ghghgh: :ghghgh: :ghghgh: :ghghgh: :ghghgh: :ghghgh: :ghghgh: :ghghgh: :ghghgh: :ghghgh: :ghghgh: :ghghgh: :ghghgh:

:ph4: :ph4: :ph4: :ph4: :ph4: :ph4: :ph4: :ph4: :ph4: :ph4: :ph4: :ph4: :ph4: :ph4: :ph4: :ph4: :ph4: :ph4: :ph4: :ph4: :ph4: :ph4: :ph4: :ph4:

Offline Sciua

• Moderatori
« Reply #43 on: Friday, 22, February 2013, 09:54:53 PM »
Vic...quoto tutto il discorso sul verde.....
io lo vedrei un pelino piu' acido  :129:

devi dar "luce" alla torta,,,,,i fiori si, per quella dummies son grandi....potresti attenuare l'effetto troppo pieno mettendone di meno e mettendoli diversamente.....
anche i drappi andrebbero meglio più piccoli, proprio in relazione alle dimensioni della torta
Non si vede bene che con il cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. Antoine de Saint-Exupéry  - Piccolo Principe

:vento:  :piedino:   Laura

Offline frugiter

• Global Moderator
    • applicazioni in cucina
« Reply #44 on: Friday, 22, February 2013, 09:58:13 PM »
verde più giallo fa verde acido
me lo hai detto tu  e io ci ho provato ad aggiungere il giallo.. ma quanto giallo ci va?
e poi i drappi: ho preso la circonferenza della torta e l'ho divisa per 4 e ho fatto i rettangolini in conseguenza, non si fa così?  :hmm:

provo a mettere i fiorellii piccini , ho 3 misure di fiore .. vedo com vengono nlle altre due

cavoli ho la E che no  batt  :twid: