Author Topic: Torta thun.... circa  (Read 7209 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline frugiter

• Global Moderator
  • Civetta Tre stelle Michelin
  • alle critiche non si ribatte, le si ascolta
    • applicazioni in cucina
Torta thun.... circa
« on: Thursday, 21, February 2013, 04:49:50 PM »
esco dall'esilio volontario per mostrarvi l'"incomincio" di unatorta in stile Thun che dovrebbe venire a 3 piani
esco perchè so che più di così non miglioro e quindi è inutile che mi arrocchi in  posizioni estremiste
del resto questo è u  forum di torte decorate e se non posto torte è meglio che mi dia all'ippica
questa è la dummy iniziale, seguiranno due torte in pds più grandi decorate più o meno allo stesso modo
gli errori sono tantissimi e macroscopici, io stessa mi chiedo perchè continui a lavorare in torte monumentali quando potrei limitarmi a tortine leggere con cuoricini piatti e scritte con la penna gel
e non è detto che a breve non ritorni a lavorare in maniera più che tradizionale
sono sinceramente demoralizzata, non ho la possibilità di spendere soldi in corsi a gogò che mi insegnino le cose che chiunque saprebbe fare ad occhi chiusi e mi sto pentendo di aver speso quelli che ho speso in attrezzature che uso con tanto impegno e con poco risultato
ho fatto il calcolo che mi ci sarei potuta comprare una bella Lous Vuitton comoda e capiente
si potrebbe far così, si potrebbe far cosà, ci sta tutto.. il fatto è che le mani non seguono quello che la testa ordina e dopo aver impastato la pdz decine di volte per rifare il lavoro la devo poi buttare via perchè è troppo sporca e troppo secca per poter dare il meglio di sè
non sono ancora riuscita a capire cosa non funziona in me, perchè anche le normali leggi di geometria si rifiutino di collaborare, perchè se taglio un nastro di pdz dritto con l'attrezzo giusto quando poi lo vado ad attaccare al fondo torta mi viene storto, nonostante lo tolga e lo rimetta diverse volte (tanto per fare un esempio tra gli innumerevoli che non vanno bene in questo segmento di lavoro
va be... ho lagnato abbastanza .. questa volta dò lacolpa agli ormoni, ne ho ben donde, sono nel bel mezzo di una tempesta perfetta che mi sta squassando alla grande  :rain:

:brood: quando non piaci a nessuno devi avere ragione, altrimenti non vali niente. Dr House :vicki:  applicazioni in cucina

Offline Agata

• Civetta Chef Royale
  • il Signore è il mio pastore,nulla mi può mancare
Re:Torta thun.... circa
« Reply #1 on: Thursday, 21, February 2013, 04:56:15 PM »
dai che sono in perfetto stile thun :clap:
:bolle:   Agata    :bolle:

Anche sul più alto trono della terra non siamo seduti che sul nostro culo.

Offline marisen

• Civetta Chef
« Reply #2 on: Thursday, 21, February 2013, 05:18:23 PM »
baypassando tutte le tue paranoie...  (tanto ho capito che le tue convinzioni... non te le toglie nessuno.....):129: secondo me il problema non sono le decorazioni thun.... ma il colore dei fiocchi che fa a pugni.... con le suddette.... :352: i colori thun legano con l'oro il marrone l'arancio...... i toni caldi insomma..... poi certo i difetti ci sono ma se ci fosse più armonia tra i colori il risultato sarebbe di sicuro migliore...... :yes:
io speriamo che me la cavo...

Offline frugiter

• Global Moderator
    • applicazioni in cucina
« Reply #3 on: Thursday, 21, February 2013, 05:20:20 PM »
 :bo:
:brood: quando non piaci a nessuno devi avere ragione, altrimenti non vali niente. Dr House :vicki:  applicazioni in cucina

Offline marisen

• Civetta Chef
« Reply #4 on: Thursday, 21, February 2013, 05:24:03 PM »
   :lecca: guardando bene...... se vuoi un parere spassionato...i fiori sono troppo grandi per quella base e la base è troppo bianca......fiorellini piccoli messi in modo geometrico... rendono meglio.....magari alternati a piccole palline tipo pois...... :ciaovado:
io speriamo che me la cavo...

Offline IceWoman

• Civetta Chef Royale
  • Congelo tutto..... anche le civette!!!!!
« Reply #5 on: Thursday, 21, February 2013, 05:30:14 PM »
la farfalla mi piace..... anche i fiori ma mi sembrano molto grandi... troppo ciccioni...... o è solo l'impressione????? per il resto concordo con Marisen..... cambia colore ai fiocchi........ quel verde non rende.......

Offline marlenerossetti

• Civetta Chef
    • Dolcezze e Fantasia
« Reply #6 on: Thursday, 21, February 2013, 05:48:48 PM »
Vic...io trovo i fiori molto carini e anche la farfalla...i fiocchi mi piacciono moltissimo...ma concordo con le altre sul colore...un arancio lo vedo benissimo...e per la base (anche se trovo che il bianco vada bene lo stesso) va bene anche un avorio o un crema...
Per le dimensioni puoi utilizzare quelli che hai fatto per le basi più grandi e farne di più piccini per quella più piccola..
 :flirty: :flirty:
...l'amore è tutto... :cuor:

Offline elerwen

• Administrator
  • Civetta Chef Royale
  • Provare no! Fare! O non fare. Non c'è provare!
    • Il mio Blog di raccolta ricette
« Reply #7 on: Thursday, 21, February 2013, 06:00:48 PM »
a me piace! trovo solo un po' spessi i fiori

e al posto del verde avrei usato mmm un bel rosso magari? bordeaux?  :okk:

Offline C.Vetta

• Vincitrice Concorso "Il più bel dolce di Primavera 2011"
  • When life gets you down, bake cake
    • La C.Vetta Pasticciona
« Reply #8 on: Thursday, 21, February 2013, 06:16:18 PM »
baypassando tutte le tue paranoie...  (tanto ho capito che le tue convinzioni... non te le toglie nessuno.....):129: secondo me il problema non sono le decorazioni thun.... ma il colore dei fiocchi che fa a pugni.... con le suddette.... :352: i colori thun legano con l'oro il marrone l'arancio...... i toni caldi insomma..... poi certo i difetti ci sono ma se ci fosse più armonia tra i colori il risultato sarebbe di sicuro migliore...... :yes:

:quoto: e insisto su un punto: non so se la base sia quella definitiva, in tal caso i fiori sono davvero troppo grossi; inoltre (da ceramista :dentim:) mi pare tu abbia 'pasticciato' un po' troppo con la patinatura... dovrebbe andare soltanto nei sottosquadra  :piedino:

per il resto :okk: i fiocchi sono molto precisi  :clap:

stai attenta al centro dei fiori  :mflirt:

Offline frugiter

• Global Moderator
    • applicazioni in cucina
« Reply #9 on: Thursday, 21, February 2013, 06:45:02 PM »
ok... il modello a cui mi sono ispirata va riveduto allora
cercherò di mettere in opera i vostri suggerimenti
 :bo: :bo: :bo:

Offline C.Vetta

• La C.Vetta Pasticciona
« Reply #10 on: Thursday, 21, February 2013, 07:29:42 PM »
ok... il modello a cui mi sono ispirata va riveduto allora
cercherò di mettere in opera i vostri suggerimenti
 :bo: :bo: :bo:

ti sei ispirata a un vero thun?  :penso:

Offline frugiter

• Global Moderator
    • applicazioni in cucina
« Reply #11 on: Thursday, 21, February 2013, 07:34:28 PM »
no ad una torta fatta da un utente de i dolci di chiara, esattamente così
però non faccio più in tempo a rifare i fiori e così me li devo tenere colorati
il tutorial diceva di spruzzre di bronzo tutta la superficie sia dei fiori che delle farfalle
i prox se ci saranno li farò come dici tu

Offline C.Vetta

• La C.Vetta Pasticciona
« Reply #12 on: Thursday, 21, February 2013, 07:52:56 PM »
però secondo me se vuoi fare un thun devi copiare un vero thun, non l'interpretazione di un thun che ha fatto qualcunaltro...
in questo modo si trascinano errori da uno all'altro
sicuramente la ceramica è molto diversa dalla pdz... ma io sapevo che la patinatura è data su tutto ma poi eliminata per la maggior parte e rimane solo nelle fessure... chiaro che non si può strofinare la pdz con un panno, ma bisogna fare in modo che la patinatura non sia su tutta la superficie, altrimenti addio effetto thun  :352:

Offline frugiter

• Global Moderator
    • applicazioni in cucina
« Reply #13 on: Thursday, 21, February 2013, 07:58:17 PM »
ecco,  :mbe:
pazienza, ho imparato un'altra cosa, adesso vedo se spennellando bene tolgo un po'
inoltre nonostante il vostro consiglio non mi convince la torta coi drappi arancioni e nemmeno rossi
è troppo "focosa", troppo squillante, il bianco spara da  morire
col verdino anche se non ci "azzecca" si calma un pochino, devo dire che mancano lefoglie che  stanno finendo di asciugare
quindi lascerò i fiocchi verdi  :sese:

:pardon: :pardon: :pardon: :pardon:

Offline e_elisa

• Vincitrice del Concorso "la Casetta decorata in Pandizenzero 2011"
  • Moderator
  • I love cupcakes
« Reply #14 on: Thursday, 21, February 2013, 09:41:31 PM »
Carissima Maria Vittoria sono uscita anch'io dall'esilio volontario grazie a te e alla mia comare ed altre persone a cui tengo qui dentro. :flirty:
Anche a me capitano le tue stesse disavventure! È la pratica costante che ci manca! :cvd:
Anche io vedo i tuoi fiori troppo cicciotti, ma ormai son fatti dovrai rimediare diversamente e i consigli che ti sono arrivati son tutti validi!  :incr:
                                      elisa        :donne: