Ero convinta di aver già postato questa ricetta..ma evidentemente l'ho fatto solo nel post della torta dove l'ho usato e quindi non si trova facilmente, ora ho apert il post appost...
prima versione
Ingredienti
500 gr di farina
500 gr di zucchero
12 uova
1 b. di lievito per torte
1 tazzina di caffe alla quale se volete potete aggiungere del caffè solubile per far si che il pds abbia un gusto di caffè bello deciso.
ci sono due possibilità di lavorazione:
Prima opzione (ho sempre usato questa )
separare i tuorli dagli albumi e lavorare i primi con lo zucchero,finchè avranno raddoppiato di volume,unire il caffè e lavorare ancora un pochino.e a questo punto unire la farina con il lievito,per ultimo gli albumi montati a neve fermissima,
Seconda opzione (l'ultima volta ho usato questa,,mi è venuto fuori un bestione.....bellissimo)Lavorare le uova intere con lo zucchero,finchè il composto non scriverà,unire il caffè sempre continuando a lavorare...a questo punto unire farina e lievito pian piano,mescolandoli dal basso verso l'alto con una spatola.
in entrambi i casi cuocere a 180° in forno statico per circa un'ora.
seconda versione
si può fare al caffè anche il pan di spagna senza lievito...quello cioè che prevede 30 gr di zucchero e 30 gr di farina per ogni uovo utilizzato,per 4-5 uova aggiungere piu o meno 1/2 tazzina di caffè abbondante e volendo anche del caffè solubile.Consiglio di aggiungere il caffè quando le uova e lo zucchero saranno ben montati e lavorarli ancora un pò prima di unirvi la farina.
cuocere come sempre..