Author Topic: Il piping gel  (Read 4416 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline frugiter

• Global Moderator
  • Civetta Tre stelle Michelin
  • alle critiche non si ribatte, le si ascolta
    • applicazioni in cucina
Il piping gel
« on: Sunday, 10, June 2012, 10:59:39 AM »
Il piping gel è un sorta di gelatina neutra semiliquida che viene usata in versione naturale oppure colorata con coloranti adatti alla ghiaccia reale e quindi possibilmente liquidi
se si usa in versione naturale è utile
-  nella tecnica della brush embroidery perchè rallenta l'essiccazione della ghiaccia e permette di lavorare con più tranquillità
la dose è una punta di cucchiaino in un cucchiaio di ghiaccia
- nella panna montata per aiutarne la stabilità
la dose è 2 cucchiai di piping gel in mezzo litro di panna + 2 cucchiai di zav; si monta la panna con lo zucchero e quando arriva alla semimontatura si aggiunge il piping gel
- come lucidante per cialde
si spennella direttamente sulle cialde (anche quelle fatte da noi in pdz)
- come collante per piccole composizioni in pdz
se si usa nella versione colorata può servire per scrivere , per creare l'effetto "acqua" in torte marine , per creare cialde con effetto "vetrata" e altro ancora
la ricetta che propongo è di Lindy Smith:

250 ml/ 1 cup di sciroppo di glucosio versione fluida
15 ml/1tbs cucchiaio da tavola di gelatina in polvere

15 ml/1 tbs cucchiaio da tavola di acqua fredda

versare l'acqua sulla gelatina e lasciare in infusione fino alla formazione del gel

scaldare leggermente per sciogliere il tutto senza assolutamente far bollire

unire il glucosio leggermente intiepidito per renderlo più fluido e non sprecarlo

rimescolare bene in modo da avere un composto in gel limpido

« Last Edit: Sunday, 10, June 2012, 02:37:22 PM by frugiter »
:brood: quando non piaci a nessuno devi avere ragione, altrimenti non vali niente. Dr House :vicki:  applicazioni in cucina

Offline Daria

• Administrator
  • Speriamo in una botta de.....
    • Se Pasticciando....
Re:Il piping gel
« Reply #1 on: Sunday, 10, June 2012, 11:04:35 AM »
 :bo: ho visto in tv che Renato usa la gelatina come collante.
Probabilmente è questo.

La gelatina in polvere...tortagel va bene??

Si può conservare?
Se si come?  :intv:
= :mscop: = :ideaf:     Se Pasticciando...

Offline frugiter

• Global Moderator
    • applicazioni in cucina
« Reply #2 on: Sunday, 10, June 2012, 11:13:16 AM »
no il tortagel non va bene, non è solo gelatina ma contiene anche amidi
suggerirei di frullare i fogli di gelatina.. magari provare in piccolo con poco glucosio per vedere come tiene
si conserva in frigorifero ... il tempo veramente non lo so... io ne faccio poco alla volta... penso però che un mesetto possa non dare problemi
:brood: quando non piaci a nessuno devi avere ragione, altrimenti non vali niente. Dr House :vicki:  applicazioni in cucina

Offline Sciua

• Moderatori
« Reply #3 on: Sunday, 10, June 2012, 11:22:03 AM »
Interessantissimo! :gpost:

ma se il tortagel non va bene, come si riesce a frullare il foglio di gelatina?
tu cosa hai usato?!

:bo:
Non si vede bene che con il cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. Antoine de Saint-Exupéry  - Piccolo Principe

:vento:  :piedino:   Laura

Offline frugiter

• Global Moderator
    • applicazioni in cucina
« Reply #4 on: Sunday, 10, June 2012, 12:14:00 PM »
io uso gealtina in polvere
per i fogli si tagliuzzano con le forbici e poi si passano nel moulinex.. io prima lo facevo

Offline zamira2011

• Moderatori
« Reply #5 on: Sunday, 10, June 2012, 12:52:37 PM »
 :cancan: :cancan: :cancan:

è tornata Vic con i post interassantissimiiiiiiii

:chld: :chld: :chld: :chld:

questo è da provare al piu presto!!!!

:gpost: :bo:
Una stanza senza libri è come un corpo senz'anima.(Cicerone) La cosa importante non è cosa stai facendo,ma come stai eseguendo ciò che fai.(Joseph Pilates)
Stefania   :vento: :caval:  :zzzpc:  :pm:

Offline Lucy

• Civetta Cuoco di taverna
  • **
« Reply #6 on: Sunday, 10, June 2012, 03:43:49 PM »
no il tortagel non va bene, non è solo gelatina ma contiene anche amidi
suggerirei di frullare i fogli di gelatina.. magari provare in piccolo con poco glucosio per vedere come tiene
si conserva in frigorifero ... il tempo veramente non lo so... io ne faccio poco alla volta... penso però che un mesetto possa non dare problemi
io non ho capito la tortagel non va bene...ma esiste in commercio una gelatina oltre quella in fogli in polvere ???...io per incollare uso la gomma arabica questa è migliore??  :quindi:  :read: quante cose.....Frugiter    rispondi   :gkiss:
Sto aspettando che qualcuno mi sveli un segreto...In fondo basta poco per essere felice...Sono come Calimero

Offline lucapasty

• **
« Reply #7 on: Sunday, 10, June 2012, 05:06:24 PM »
Io la uso sopra le mousse,ma la prendo già fatta..Questa tiene il lucido anche a -20 C°...?
Meglio amare con l'anima che non con il cuore,perchè il cuore smette di battere,mentre l'anima è viva per sempre

Offline frugiter

• Global Moderator
    • applicazioni in cucina
« Reply #8 on: Sunday, 10, June 2012, 08:44:02 PM »
io non ho capito la tortagel non va bene...ma esiste in commercio una gelatina oltre quella in fogli in polvere ???...io per incollare uso la gomma arabica questa è migliore??  :quindi:  :read: quante cose.....Frugiter    rispondi   :gkiss:

1) certo esiste la gelatina in polvere.. è molto più comune in Germania per esempio.. ma credo che si cominci a trovare anche qui ... in internet comunque adesso si trova tranquillamente
2) pr incollare la gomma arabica va benissimo... la funzione del piping gel non è esclusivamente quella di incollare,anzi non è punto la sua funzione principale  :derie:
per incollare le soluzioni sono tantissime , anche a seconda di quello che si vuole incollare e del momento in cui si incolla (pdz più o meno fresca).. si spazia dall'acqua semplice, alla chiara di uovo, alla pastella di acqua e zav, alla colla edibile che può essere a base di gomma arabica, gomma adragante, cmc......

Io la uso sopra le mousse,ma la prendo già fatta..Questa tiene il lucido anche a -20 C°...?

non lo so Luca... non l'ho mai usata per questo... e poi io le mousse non le metto mai a -20C°  :352:
ma tu usi il piping o la gelatina neutra?

Offline lucapasty

• **
« Reply #9 on: Sunday, 10, June 2012, 08:50:00 PM »
Gelatina neutra...Ma questa assomiglia molto !!!
Meglio amare con l'anima che non con il cuore,perchè il cuore smette di battere,mentre l'anima è viva per sempre

Offline frugiter

• Global Moderator
    • applicazioni in cucina
« Reply #10 on: Sunday, 10, June 2012, 09:04:22 PM »
mi sembrava...  :mflirt:

io però penso che la gelatina neutra abbia più acqua al suo interno..
questo  piping è praticamente zucchero puro gelatinato ( glucosio + gelatina + solo l'acqua che occorre ad idratarla), mentre la gelatina neutra contiene oltre al glucosio lo sciroppo di zucchero e la pectina e credo anche agar agar in certe composizioni
ho fatto una comparazione sui costi (tenendo conto di quanto pago io queste cose) e ho notato che la gelatina neutra costa leggermente meno del piping... però io il glucosio lo pago un po' caruccio

Offline lucapasty

• **
« Reply #11 on: Monday, 11, June 2012, 01:02:30 AM »
 :hmm: verifico gli ingredienti della gelatina a freddo e ti so ridire..Li ho letti ma adesso non mi ricordo..

Offline cyberchef

• Civetta Chef Royale
  • Chiusa una porta, apro un portone
    • blog cyberchef
« Reply #12 on: Monday, 11, June 2012, 01:06:53 AM »

una volta io prendevo la pregellina, bei tempi avevo campo libero per gli acquisti  :sor:
Un amico e' uno che sa tutto di te e nonostante tutto gli piaci

Offline lucapasty

• **
« Reply #13 on: Monday, 11, June 2012, 01:14:05 AM »
Ottima la Pregellina..Io uso un'altra marca,costa un pò meno e ha lo stesso buoni risultati..