Author Topic: Le rose <<alternative>>  (Read 4679 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline frugiter

• Global Moderator
  • Civetta Tre stelle Michelin
  • alle critiche non si ribatte, le si ascolta
    • applicazioni in cucina
Le rose <<alternative>>
« on: Tuesday, 22, May 2012, 04:20:58 PM »
Riguardo al topic sulla torta finta di Leo vi faccio vedere due modi diversi di preparare le rose, utilizando uno stampo rotondo per il primo metodo e lo stampo a fiore a cinque petali per il secondo

io uso la gum paste che lavoro bene con el mani velate di crisco fino a renderla perfettamente liscia; invece per stenderla adopero un velo di maizena

Per il primo metodo, che bbiamo usato per i cup cakes da portare alla Commenda, basta un tagliapasta rotondo la cui misura influenzerà la grandezza delle rose; poichè i petali non vanno "frillati" conviene stendere la pasta abbastanza sottile, perònon troppo altrimenti quando la tirate su si spezza
tagliate quindi 6 cerchietti uguali

e accavallateli leggermente, poi arrotolateli insieme

a questo punto strozzate la rosa in fondo per aprirla e, se la grandezza lo consente girate leggermente i petali in alto in modo da dare un pochino di movimento

con questo sistema le rose non vengono ben definite e quindi si usa quando si vuole fare un "tappeto" in modo da avere il colpo d'occhio della quanità a scapito della ricerca del particolare

il secondo metodo invece utilizza gli stampi a 5 petali: con questo sistema la rosa si assembla giro per giro e illimite è dato dal numero dei petali: per fare un giro a 7 petali bisogna usare un tagliapasta rotondo e assemblarli separatamente come da sistema tradizionale
in questa dimostrazion non ho usato il gambo se si volesse usare bisogna adoprare il tappetino rosa col buchino al centro per farvi passareil gambo
cominciamo col lavorare bene la gum paste in maniera da renderla perfttamente liscia

prepariamo il conetto centrale che deve essere alto come i 2/3 del primo petalo e se usiamo il gambo inseriamo il filo preparato ad uncino dopo averlo bagnato con la colla alimentare poi facciamo asciugare un giorno

di solito il set e di 3 stampini decrescenti... se si comprano separati e bene averli di almeno due misure
prendiamo lo stampino più piccolo e tagliamo un fiore nella gum paste stesa sottile,  lo mettiamo sul tappetino e col tool lo frilliamo, poi lo giriamo

mettiamo il conetto al centro del fiore
se abbiamo il gambo lo facciamo passare ttraverso il buchino e poggiamo il conetto sul fiore, mettiamo un pochino di colla su un petalo che chiameremo 1 e lo incolleremo al conetto, completamente in maniera che il conetto non si veda più

i petali successivi in senso antiorario li chiameremo 2, 3, 4, 5
prendiamo il petalo 3 e lo incolliamo sul cono in maniera che il bordino superiore rimanga un pochino aperto

prendiamo il petalo 5, facciamo passare con leggerezza un suo bordo laterale sotto al bordo del petalo 3 e poi incolliamo il petalo 5 intorno al cono
poi incollliamo il petalo 2 e il petalo 4

stendiamo un ltro pezzettino di gum paste e tagliamo il fiore più grande

creiamo i petali col tool

e operiamo come con il fiore precedente, soloc he stavolta incolliamo i petali nella giusta sequenza sempre in senso antiorario e sempre con un petalo dentro l'altro

lasciamo un pochino asciugare prima di passare al terzo giro mettendo la rosa in un portauovo o simili
per il terzo giro prendiamo lo stampo ancora più grande

e facciamo esattamente gli stessi passaggi

« Last Edit: Tuesday, 22, May 2012, 04:40:00 PM by frugiter »
:brood: quando non piaci a nessuno devi avere ragione, altrimenti non vali niente. Dr House :vicki:  applicazioni in cucina

Offline MataHaries

• Global Moderator
  • In cucina comando io.... e pure nel resto di casa!
Re:Le rose <<alternative>>
« Reply #1 on: Tuesday, 22, May 2012, 04:22:58 PM »
E l'alternativa indove sta :???:
:mbe:
:spieg: canter: Devi tornare di meeeeeee... :autunn:

Offline Sciua

• Moderatori
« Reply #2 on: Tuesday, 22, May 2012, 04:24:30 PM »
Ok! :okk: è chiaro...

però così il petalo è un pò grosso  :352:

non si potrebbe prima di arroltolare, schiacciare con il ball tool l'esterno?
Non si vede bene che con il cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. Antoine de Saint-Exupéry  - Piccolo Principe

:vento:  :piedino:   Laura

Offline frugiter

• Global Moderator
    • applicazioni in cucina
« Reply #3 on: Tuesday, 22, May 2012, 04:43:23 PM »
E l'alternativa indove sta :???:
:mbe:

ho diviso il post in due perchè la prima parte mi si era cancellata tutta e l'ho dovuta riscrivere  :cry3:

Laura se si fa troppo sottile quando li tiro su per accavallarli mi si rompono ...
questo sistema è una lternativa alle ribbon..... io non ci riesco a fa rle troppo sottili
però proverò il suggerimneto che mi hai dato
:brood: quando non piaci a nessuno devi avere ragione, altrimenti non vali niente. Dr House :vicki:  applicazioni in cucina

Offline e_elisa

• Vincitrice del Concorso "la Casetta decorata in Pandizenzero 2011"
  • Moderatori
  • I love cupcakes
« Reply #4 on: Tuesday, 22, May 2012, 05:09:42 PM »
Il secondo metodo lo conosco e l'ho provato in passato.
Il primo invece è intrigante facile e veloce da provare sicuramente :bo:
                                      elisa        :donne:

Offline C.Vetta

• Vincitrice Concorso "Il più bel dolce di Primavera 2011"
  • When life gets you down, bake cake
    • La C.Vetta Pasticciona
« Reply #5 on: Tuesday, 22, May 2012, 05:23:52 PM »
ah, ecco il metodo accavallato! Ieri non avevo capito, pensavo accavallassi i giri successivi al primo, come faccio io con il primo giro da tre (e volendo con il successivo da 5)... invece li arrotoli direttamente :penso: sì, in effetti si fa presto e l'effetto non è male...

con lo stampino invece non mi piacciono, preferisco fare i singoli petali, oppure usarlo per un fiore 'steso'

un giorno quello stampino sarà mio :ghi:

Offline frugiter

• Global Moderator
    • applicazioni in cucina
« Reply #6 on: Tuesday, 22, May 2012, 05:25:56 PM »
e per il fiore steso come si può rifinire?

Offline Sciua

• Moderatori
« Reply #7 on: Tuesday, 22, May 2012, 05:29:22 PM »
ho diviso il post in due perchè la prima parte mi si era cancellata tutta e l'ho dovuta riscrivere  :cry3:

Laura se si fa troppo sottile quando li tiro su per accavallarli mi si rompono ...
questo sistema è una lternativa alle ribbon..... io non ci riesco a fa rle troppo sottili
però proverò il suggerimneto che mi hai dato

Ma non dico un velo...solo leggermente più sottili...

visto che quello stampino è una new entry  :nl2: proverò anch'io, per veder se il suggerimento funziona

Non si vede bene che con il cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. Antoine de Saint-Exupéry  - Piccolo Principe

:vento:  :piedino:   Laura

Offline C.Vetta

• La C.Vetta Pasticciona
« Reply #8 on: Tuesday, 22, May 2012, 05:31:14 PM »
e per il fiore steso come si può rifinire?

in che senso? :idi: non ho capito

Offline redgirl Gambera Rossa

• Civetta Chef Royale
    • Pane e zucchero
« Reply #9 on: Tuesday, 22, May 2012, 05:50:05 PM »
sicuramente è veloce... forse con una pasta apposta per i fiori si riuscirebbe a definirle di più...
Cucinare è come amare... o ci si abbandona completamente o si rinuncia. (Harriet Van Horne)

Anna :gambered:

Offline frugiter

• Global Moderator
    • applicazioni in cucina
« Reply #10 on: Tuesday, 22, May 2012, 06:12:06 PM »

Ma non dico un velo...solo leggermente più sottili...

visto che quello stampino è una new entry  :nl2: proverò anch'io, per veder se il suggerimento funziona

proverommi senz'altro

in che senso? :idi: non ho capito

cioè faccio il fiore a 5 petali, magari lo frillo ..  :mano:
e sarà sottile o più spesso?
e poi? ci faccio un bottoncino al centro? oppure metto dei pistilli?  lo metto in coppetta per farlo curvo o lo lascio dritto?
come lo coloro? a che fiore realmente esistente mi posso ispirare?

Offline C.Vetta

• La C.Vetta Pasticciona
« Reply #11 on: Tuesday, 22, May 2012, 06:26:30 PM »
cioè faccio il fiore a 5 petali, magari lo frillo ..  :mano:
e sarà sottile o più spesso?
e poi? ci faccio un bottoncino al centro? oppure metto dei pistilli?  lo metto in coppetta per farlo curvo o lo lascio dritto?
come lo coloro? a che fiore realmente esistente mi posso ispirare?

l'unica risposta che mi sento di darti, è che non puoi ispirarti a nessun fiore realmente esistente, perchè l'effetto che ti dà quello stampino è da fiore da cartoon... per il resto puoi farlo come vuoi! A me personalmente piacciono molto colorati, totalmente inventati, poco realistici e un po' spessi :pardon:

Offline frugiter

• Global Moderator
    • applicazioni in cucina
« Reply #12 on: Tuesday, 22, May 2012, 07:00:51 PM »
 :bo:

e come li potrei ambientare? con cosa li potrei abbinare?

Offline C.Vetta

• La C.Vetta Pasticciona
« Reply #13 on: Tuesday, 22, May 2012, 07:03:27 PM »
:bo:

e come li potrei ambientare? con cosa li potrei abbinare?

non saprei... così su due piedi, i fiori cartoon (tipo Molly, o certe cose di Antonella Di Maria) non sono il tuo genere... poi li fai e non ti piacciono :bash: e te la prendi con me  :sor:

una cosa come nella torta finta di Leo?

Offline maurida

• Global Smile Moderator
  • O.G.M. (Ogni Giorno Mangio)
« Reply #14 on: Tuesday, 22, May 2012, 08:00:52 PM »
 :ufff: è una vita che non faccio rose  :ufff: le ho fatte quando non avevo il necessario .... mo' che ce l'ho nun me va :camp:

la vita è strana ... assai  :ufff:

però il primo metodo mi piace ... mooolto veloce .. solo che a me piacciono con i petali sottili in cima quindi la tecnica suggerita da Sciua di  balltollarissare potrebbe funzionare  :yes:
:camp:  me tocca de  pasticcia' ... pe' forza ...!!!! :esau:  e quindi :piccio: "Apprezzatemi adesso, eviterete la coda !" (A.Brilliant) :nose: