Author Topic: Fette biscottate  (Read 2297 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Briciola2003

• Civetta Chef
    • Le torte di zia Debby
Fette biscottate
« on: Friday, 20, January 2012, 04:09:42 PM »
Ciao ragazze volevo mostrarvi, prima che le finiamo, le fette biscottate bicolore con pasta madre ricetta di Nonno Claudio di cookaround, personaggio molto bravo nell'utilizzo della pm e mooooltoooo disponibile insieme alla Vecchia Saggia, li cito molto volentieri perchè sono come voi persone molto alla mane seppure bravissime e mooolttooooo divertenti. Comunque lo scorso we ci siamo divertiti a preparare queste meravigliose fette tutti insieme stando collegati per quasi tre giorni!!!! ma non ho potuto postarvi le foto perchè in un lampo le mie fette non c'erano più  così in settimana ho deciso di rifarle e  voglio postarle nella speranza che anche voi decidiate di provarle. Premetto che sembra più difficile da dire che fare perchè con la pm i tempi si allungano moltissimo, ma ne vale la pena, e poi in totale ci vogliono tre giorni ma il tempo reale è pochissimo sono i tempi di attesa che sono lunghi ma voi nel frattempo potete  :spadel: :nl2: :picci: :canter: :con24: oppure :donne: :scop: :moc: :spol: :stir: :nonna: insomma mi sono spiegata pote fare i c... vostrri!!!!!!!!!!!!!!!!

Si parte da soli 5 gr di pm che va rinfrescata con dei rinfreschi rafforzati quindi:
I° rinfresco
5 gr pm
10 gr farina manitoba
5 gr acqua

lasciar lievitare fino al raddoppio e ci può volere moooltissimo tempo perchè la farina è il doppio della pasta

II° rinfresco
i precedenti 20 gr
30 gr farina (20 manitoba 10 00)
13/15 gr acqua
far lievitare fino al raddoppio

III° rinfresco
i 65 gr precedenti
65 gr farina (40 manitoba 25 oo)
30 gr circa acua
lasciar lievitare

ora si procede all'impasto vero e proprio e quindi occorrono
tutta la pm precedente circa 150 gr
115 gr acqua
100 gr latte
75 gr zucchero
8 gr malto o miele
445 gr farina (355 gr manitoba 90 gr 00)
5 gr sale
30 gr olio EVO

io ho sciolto la pm nei liquidi tiepidi poi li ho uniti alla farina (nell'impastatrice) ed ho aggiunto l'olio emulsionato con un pò del latte poi lo zucchero ed il miele ho impastato e lasciato riposare l'impasto per 1 ora

trascorso tale tempo ho diviso l'impasto in 2/3 ed 1/3 in quest'ultimo ho aggiunto
30 gr latte dove ho sciolto
8 gr orzo solubile
8 gr malto
25/30 gr farina solo manitoba per riportare l'impasto alla giusta consistenza. Ho sistemato i due impasti nelle ciotole e li ho lasciati lievitare tutta la notte comunque fino al raddoppio

dopo ho steso i due impasti quello bianco più largo e quello nero meno, li ho sovrapposti (la ricetta prevedeva l'uso di un pò di albume tra l'uno e l'altro ma visto che  la prima volta l'albume mi ha rovinato l'impasto non l'ho più messo e va bene lo stesso) poi bisogna arrotolare il tutto dalla parte più larga e tagliare circa tre filoncini da mettere a lievitare in stampi da plum cake (vanno benissimo quelli cuki come misura)

lasciar lievitare fino a quando arrivano al bordo dello stampo ed infornare in forno già caldo 180° abbassando poi la temperatura a 160° non aprire il forno prima di 30' e solo allora girare gli stampi per far cuocere uniformemente continuare la cottura fino a circa 45' totali comunque fate la prova stecchino il risultato è questo (ne vedete solo due perchè un filone ce lo siamo mangiato caldo io e mamma!!!)

questi filoncini devono freddarsi circa 5 ore su una grata poi vanno chiusi nelle buste per alimenti e lasciati riposare 24 ore, questo tempo è necessario per la fragranza!!!!! dopo si affettano e si mettono sulle placche del forno a tostare io ho messo il forno 120 ° circa per un ora quasi girandole a metà tostatura eeeee non potete capire che bontà se non le provate!!!!

purtroppo vedete solo quelle che sono rimaste nella scatola di latta perchè come le sforno me le rubano!!!! si possono fare con tutti i tipi di lievito cambiano solo le procedure baci baci debby
« Last Edit: Friday, 20, January 2012, 05:09:00 PM by Daria »
Ciao Ciao! :kiss4:   Debby

Offline Agata

• Civetta Chef Royale
  • il Signore è il mio pastore,nulla mi può mancare
Re:Fette biscottate
« Reply #1 on: Friday, 20, January 2012, 06:25:33 PM »
 :gpost: minxxxxxx le devo provare,hanno un aspettooooo :sbavaf:
:bolle:   Agata    :bolle:

Anche sul più alto trono della terra non siamo seduti che sul nostro culo.

Offline Daria

• Administrator
  • Civetta Tre stelle Michelin
  • Speriamo in una botta de.....
    • Se Pasticciando....
« Reply #2 on: Friday, 20, January 2012, 06:30:40 PM »

Io oggi finisco di prepararle!!
A mia madre piacciono un sacco, io non faccio colazione al mattino! :sor:
= :mscop: = :ideaf:     Se Pasticciando...

Offline Briciola2003

• Civetta Chef
    • Le torte di zia Debby
« Reply #3 on: Friday, 20, January 2012, 07:48:01 PM »
Io oggi finisco di prepararle!!
A mia madre piacciono un sacco, io non faccio colazione al mattino! :sor:

Mi hai fatto venire la voglia di rifarle!!!!
Ciao Ciao! :kiss4:   Debby

Offline zamira2011

• Moderatori
« Reply #4 on: Friday, 20, January 2012, 07:57:21 PM »

te le consiglio..sono fenomenali....

io oggi le ho rifatte...con una ricetta un pò diversa presa da un nuovo libro...stanotte le inforno...poi vi farò sapere...
Una stanza senza libri è come un corpo senz'anima.(Cicerone) La cosa importante non è cosa stai facendo,ma come stai eseguendo ciò che fai.(Joseph Pilates)
Stefania   :vento: :caval:  :zzzpc:  :pm:

Offline stufetta

• Civetta votante
  • *
  • sò diventata cuoco di taverna!!! yuppy yuppy ye!
    • ilbazardigigetta...sto pensando di cambiarlo, con stufetta
« Reply #5 on: Friday, 20, January 2012, 08:26:45 PM »
sti cavoliiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!! :fuochi: :fuochi: :fuochi:
per mia mamma che mangia solo fette biscottate a colazione sarebbe una bella cosa farle!
Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna (Albert Einstein)  :rido1: :rido1: :rido1:  mi piace  :impast:  :totta:  :deco:  :chefk: ma sopratutto  :appet:

Offline e_elisa

• Vincitrice del Concorso "la Casetta decorata in Pandizenzero 2011"
  • Moderatori
  • I love cupcakes
« Reply #6 on: Friday, 20, January 2012, 09:25:26 PM »
 :cry3: :cry3: anche io faccio colazione con le fette,ma comprate  :cry3: :cry3:
Nun ci ho il tempo per farmele  :cry3:
                                      elisa        :donne:

Offline zamira2011

• Moderatori
« Reply #7 on: Friday, 20, January 2012, 09:31:21 PM »
:cry3: :cry3: anche io faccio colazione con le fette,ma comprate  :cry3: :cry3:
Nun ci ho il tempo per farmele  :cry3:

eli...sai che comunque non ci vuol poi cosi tanto yempo...piu che altro è la lievitaSSione...quelle che ho fatto io oggi sono un pò piu veloci...poi le posto.

ma la pasta madre la rifai?
Una stanza senza libri è come un corpo senz'anima.(Cicerone) La cosa importante non è cosa stai facendo,ma come stai eseguendo ciò che fai.(Joseph Pilates)

Offline e_elisa

• Vincitrice del Concorso "la Casetta decorata in Pandizenzero 2011"
  • Moderatori
  • I love cupcakes
« Reply #8 on: Friday, 20, January 2012, 09:33:41 PM »

eli...sai che comunque non ci vuol poi cosi tanto yempo...piu che altro è la lievitaSSione...quelle che ho fatto io oggi sono un pò piu veloci...poi le posto.

ma la pasta madre la rifai?
Si sto aspettando adesioni  :352:
                                      elisa        :donne:

Offline zamira2011

• Moderatori
« Reply #9 on: Friday, 20, January 2012, 09:34:43 PM »
Si sto aspettando adesioni  :352:

io fossi in voi inizierei con chi c'è...almeno per Pasqua si può far la colomba...altrimenti poi è tardi

Offline elerwen

• Administrator
  • Civetta Chef Royale
  • Provare no! Fare! O non fare. Non c'è provare!
    • Il mio Blog di raccolta ricette
« Reply #10 on: Monday, 07, October 2013, 07:44:38 PM »
:img: