Author Topic: La Ricotta fatta in Casa by Orchidea  (Read 3609 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Orchidea2002

• Civetta Sous-chef
    • Sapori e Dolce Vita
La Ricotta fatta in Casa by Orchidea
« on: Tuesday, 17, January 2012, 01:20:00 PM »
Salve Civettuzze  :ciaoo:

Quando noi facciamo i dolci in casa, vengono farciti molto spesso con la Crema di Ricotta.

Questa viene a sua volta fatta con la Ricotta Home Made  :chefk: , ...buonissima!!

É freschissima e ottima, anche per mangiarla con la Pasta...unita alle Fave poi, non ne parliamo :)

Insomma care Civette  :flirty: , é qualcosa di veramnete buono  :sbavaf: , fresco e genuino.

Se vorreste cimentarvi in questa Ricetta, vi dó le indicazioni per poterla realizzare in casa.

Ingredienti per circa 1,2 Kg di Ricotta
 (quattro contenitori per ricotta)

4 lt di latte intero, 3,5 % o 3,8 % piú - potete usare qualsiasi tipo di latte -

1/2 lt di acqua

la punta di 1 cucchiaino di caglio

10 gr di sale

200 ml di panna fresca liquida

1 limone, il succo filtrato

Procedimento

Mettere il latte in una pentola capiente, aggiungere l'acqua e la panna liquida a temperatura ambiente.

Prendere il caglio e, passandolo per un colino piccolo a maglie fitte, farlo sciogliere con un pó del latte stesso della pentola, aggiungendolo ai liquidi in pentola.

Appena si sará riscaldato, aggiungere il succo di limone ben filtrato.

Girare il tutto energicamente e lasciar arrivare al bollore senza piú girare.

Quando raggiungerá il bollore, vedrete che si divederá il composto spuntando la ricotta che prenderete con una schiumarola e metterete negli appositi portaricotta (scusate...ma non mi viene in mente la definizione adatta.....sono da troppi anni all'estero ormai :-) )....

Vedrete che il siero diventerá giallstro (quello lo potrete bere ben caldo....é salutare).

Quando non salirá piú la ricotta e finirete di schiumare, lasciate scolare la ricotta in un contenitore con i fori fino a che si sía asciutta completamente, tenendola in frigo naturalmente.

Adesso....potete usare la vostra buonissima e freschissima Ricotta fatta in casa.

Buoni sapori e....

arrisentirci presto!

Baci baci   :cuor:
Sarabella   Il mio blog: Sapori e Dolce Vita  :pc:      :telef:        :totta:

Offline frugiter

• Global Moderator
  • Civetta Tre stelle Michelin
  • alle critiche non si ribatte, le si ascolta
    • applicazioni in cucina
Re:La Ricotta fatta in Casa by Orchidea
« Reply #1 on: Tuesday, 17, January 2012, 01:25:49 PM »
quello che hai appena fatto, buonissimo davvero, non è propriamente ricotta ma un formaggio fresco

la ricotta vera e propria si fa col siero che avanza da codesta lavorazione  e poichè ne esce davvero pochissima  (circa 50 g) è quasi impossibile fare la vera ricotta in casa con le minime dosi di latte che si usano
diverso è il caso se si possiede una stallao un gregge.. lavorando con decine di litri alla volta si riesce ad ottenere una produzione decente
:brood: quando non piaci a nessuno devi avere ragione, altrimenti non vali niente. Dr House :vicki:  applicazioni in cucina

Offline redgirl Gambera Rossa

• Civetta Chef Royale
    • Pane e zucchero
« Reply #2 on: Tuesday, 17, January 2012, 01:26:28 PM »
wowo ma è fantastica!!!!! Con che latte lo fai? Ci vorrebbe del latte crudo, vero? O lo fai anche con quello pastorizzato? La tua ricotta è bellissima!!!  :cuor: :cuor: :cuor:
Cucinare è come amare... o ci si abbandona completamente o si rinuncia. (Harriet Van Horne)

Anna :gambered:

• Civetta Chef Royale
    • Pane e zucchero
« Reply #3 on: Tuesday, 17, January 2012, 01:27:32 PM »
quello che hai appena fatto, buonissimo davvero, non è propriamente ricotta ma un formaggio fresco

la ricotta vera e propria si fa col siero che avanza da codesta lavorazione  e poichè ne esce davvero pochissima  (circa 50 g) è quasi impossibile fare la vera ricotta in casa con le minime dosi di latte che si usano
diverso è il caso se si possiede una stallao un gregge.. lavorando con decine di litri alla volta si riesce ad ottenere una produzione decente

:bo: buono a sapersi, allora facciamo il formaggino fresco, dai!!!  :okk:
Cucinare è come amare... o ci si abbandona completamente o si rinuncia. (Harriet Van Horne)

Offline frugiter

• Global Moderator
    • applicazioni in cucina
« Reply #4 on: Tuesday, 17, January 2012, 01:37:49 PM »
lasciata nature può diventare una ricotta ricca, tipo l'ottimo e inimitabile seirass piemontese
invece pressata nelle formine, e salata diventa un magnifico primo sale .. il classico formaggio fresco che si può volendo caratterizzare con olive tritate sia verdi che nere, peperoncino, grani di pepe nero rosa o verde, erbe fini tritate, salmone, perfino cioccolato fondent extra dark, noci o mandorle .. insomma tutto quello che la fantasia vi concede
e poi se avete la costanza di farlo stagionare un emse avrete una meravigliosa caciottina
:brood: quando non piaci a nessuno devi avere ragione, altrimenti non vali niente. Dr House :vicki:  applicazioni in cucina

• Civetta Chef Royale
    • Pane e zucchero
« Reply #5 on: Tuesday, 17, January 2012, 01:39:49 PM »
 :sob: :sob: :sob: :sob: :sob:

io ho iniziato la dietaaaaa..........  :cry3: :cry3: :cry3: :cry3: :cry3: :cry3:

Offline frugiter

• Global Moderator
    • applicazioni in cucina
« Reply #6 on: Tuesday, 17, January 2012, 01:40:36 PM »
allora ti conviene comprre la ricotta galbani..  :sonno:

Offline IceWoman

• Civetta Chef Royale
  • Congelo tutto..... anche le civette!!!!!
« Reply #7 on: Tuesday, 17, January 2012, 01:46:54 PM »
Buona la ricotta home-made.............
Ogni tanto mi diverto a fare il formaggio in casa e col siero che rimane ci faccio la ricotta..... come dice Fru ne viene davvero pochissima... ma è talmente buona che ne vale la pena........

Grazie Sarabella....  :fiori:

Offline 83rica

• Civetta Chef
« Reply #8 on: Tuesday, 17, January 2012, 01:56:46 PM »
Ma il caglio dove si compra.
E :appet:e
:blowup:

Offline frugiter

• Global Moderator
    • applicazioni in cucina
« Reply #9 on: Tuesday, 17, January 2012, 02:01:51 PM »
in farmacia

Offline Chiarastella

• Vento di novità.....
« Reply #10 on: Tuesday, 17, January 2012, 02:19:47 PM »
Grazie Sarabella!!!  :ph4:
Che bello vorrei provare.... ma... l'ho detto anche due anni fa  e non ho ancora fatto nulla  :sdent:
Buona la ricotta home-made.............
Ogni tanto mi diverto a fare il formaggio in casa e col siero che rimane ci faccio la ricotta..... come dice Fru ne viene davvero pochissima... ma è talmente buona che ne vale la pena........

Grazie Sarabella....  :fiori:

la fai anche tu, Fabi?
Stessa ricetta di Sarabella?

Offline Orchidea2002

• Civetta Sous-chef
    • Sapori e Dolce Vita
« Reply #11 on: Tuesday, 17, January 2012, 09:22:30 PM »
@ Carissima Vittoria
Questo modo di fare la ricotta, im primis, non é aziendale.....avrei bisogno del gregge come hai ben detto tu, ma home made, cioé...fatta in casa.
Sono consapevole che per arrivare alla ricotta bisogna prima passare dal formaggio e utilizzare il siero, ma.... propio perché, quello che ne esce é pochissima ricotta e il nostro obiettivo é "la ricotta" e non il formaggio, saltiamo il passaggio "formaggio" perché in Germania di formaggi ne abbiamo a volontá, con l'olanda vicina poi!

Nei supermercati c'é la ricotta Galbani, che piú che ricotta sembra Mascarpone, un altra marca di ricotta che trovo... é troppo liquida, non riesco ne a riempire i cannoli (anche facendola scolare 3 giorni) ne le torte, quindi.... questa per noi é l'unica soluzione per avere una ricotta fresca e buonissima che, tra l'altro, il caglio che uso io, che compriamo in Italia dai rivenditori di formaggio, ..trattasi  "delll'intestino dell'agnello" conservato in un barattolo di vetro in frigo, e quello dá alla ricotta il sapore di vera ricotta di pecora.

Detto questo, questa ricotta come dici tu se viene salata e pepata diventa pecorino, só anche questo....
ho mio marito che é ben informato su tutto.

Grazie dell'attenzione....
e un bacione  :cuor:

@Grazie Anna, provala se vuoi...é buonissima  :sbavaf:

@Fabiana
grazie anche a té tesoro  :ph4:

@Giuliana
 :fiori: anche a té tesoro, un bacione  :ph4:
Sarabella   Il mio blog: Sapori e Dolce Vita  :pc:      :telef:        :totta:

Offline Daria

• Administrator
  • Speriamo in una botta de.....
    • Se Pasticciando....
« Reply #12 on: Tuesday, 17, January 2012, 09:57:25 PM »
Minx Sarabella pure la ricotta (o formaggio fresco che dir si voglia) fai??? :ma46:

Ma hai usato caglio o un po di calcinacci dei lavori che hai in casa  :ghghgh:

Io me la compro la ricotta, visto che ho la possibilità :yes: ma ho scoperto una cosa in più oggi, quindi grazie!  :bo:
= :mscop: = :ideaf:     Se Pasticciando...

Offline Agata

• Civetta Chef Royale
  • il Signore è il mio pastore,nulla mi può mancare
« Reply #13 on: Tuesday, 17, January 2012, 10:27:59 PM »
sapete che qualche volta la faccio anch'io? :sdent:
mi piace :sdent:
e vi dico anche come la faccio.So che vendono il caglio in farmacia,so che costa un botto :nose:
io prendo il latte intero e lo metto a cuocere nel fornello,ma lo giro con un rametto di fico appena colto e spaccato verticalmente in modo che si veda il cuore bianco del rametto.prima che bolle,si vede affiorare la ricotta.
 provare per credere :ciaoo:
:bolle:   Agata    :bolle:

Anche sul più alto trono della terra non siamo seduti che sul nostro culo.

Offline zamira2011

• Moderatori
« Reply #14 on: Tuesday, 17, January 2012, 10:29:04 PM »
sapete che qualche volta la faccio anch'io? :sdent:
mi piace :sdent:
e vi dico anche come la faccio.So che vendono il caglio in farmacia,so che costa un botto :nose:
io prendo il latte intero e lo metto a cuocere nel fornello,ma lo giro con un rametto di fico appena colto e spaccato verticalmente in modo che si veda il cuore bianco del rametto.prima che bolle,si vede affiorare la ricotta.
 provare per credere :ciaoo:

curiosa come cosa!!!!!
Una stanza senza libri è come un corpo senz'anima.(Cicerone) La cosa importante non è cosa stai facendo,ma come stai eseguendo ciò che fai.(Joseph Pilates)
Stefania   :vento: :caval:  :zzzpc:  :pm: