Author Topic: Il carbone della befana (zucchero roccia)  (Read 1520 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline frugiter

• Global Moderator
  • Civetta Tre stelle Michelin
  • alle critiche non si ribatte, le si ascolta
    • applicazioni in cucina
Il carbone della befana (zucchero roccia)
« on: Friday, 30, December 2011, 08:29:15 PM »
con questo e con i befanini (biscotti tipici toscani per l'Epifania) penso di chiudere il capitolo dei dolci natalizi
ce en sarebbero tanti ancora , (ogni regione ha i suoi), ma per ovvi motivi ... mi troverei alla fine delle feste con almeno 5 chili in più, non li ho potuti preparare tutti.. i prossimi Natali mi dedicherò alle specialità di altre regioni e altre nazioni  :cuor:

Il carbone è molto facile da fare.. però bisogna fare in fretta.. i colori alimentari più indicati sono il nero ovviamente, il rosso e anche il giallo
mi trovo bene con quelli liquidi, se preferite usarli i altro formato rendeteli liquidi unendo un pochino di acqua

1albume
150 g zucchero a velo
500 g di zucchero
poco succo di limone
colorante alimentare nero

sbattete bene insieme la chiara con lo zucchero e il limone non è il caso di montare a neve

fate fondere lo zucchero in una casseruola a fondo pesante e alta (monta su come il latte) con 120 g di acqua e senza mescolare assolutamente; portate a 140°

aggiungete lo zucchero a velo sbattendo con la frusta a mano e coloratelo (io mo sono accorta tardi che avevo finito il nero  )

vi accorgerete che quando aggiungete lo zucchero coll'albume la massa salirà a dismisura (nella foto si vede la montata.. sembra latte) e diventerà rapidamente dura e rocciosa
lavorando velocemente versatela in un contenitore foderato di carta forno copritelo col coperchio e lasciatelo indurire bene
si spezza irregolarmente a martellate 
si conserva indefinitamente dentro una scatola a chiusura ermetica: teme l'umidità

« Last Edit: Saturday, 03, March 2012, 10:54:22 PM by frugiter »
:brood: quando non piaci a nessuno devi avere ragione, altrimenti non vali niente. Dr House :vicki:  applicazioni in cucina

Offline C.Vetta

• Vincitrice Concorso "Il più bel dolce di Primavera 2011"
  • When life gets you down, bake cake
    • La C.Vetta Pasticciona
Re:Il carbone della befana (zucchero roccia)
« Reply #1 on: Friday, 30, December 2011, 08:31:03 PM »
:orpo: FORTE!

non ho mai pensato a farlo in casa!  :cancan: :cancan: il tuo è per quelli che sono stati un po' buoni e un po' cattivi  :sdent:

Offline Chiarastella

• Vento di novità.....
« Reply #2 on: Friday, 30, December 2011, 08:45:16 PM »
:orpo: FORTE!

non ho mai pensato a farlo in casa!  :cancan: :cancan: il tuo è per quelli che sono stati un po' buoni e un po' cattivi  :sdent:
:quoto:

Vic.... non manca nulla, qui!!!

Offline e_elisa

• Vincitrice del Concorso "la Casetta decorata in Pandizenzero 2011"
  • Moderatori
  • I love cupcakes
« Reply #3 on: Friday, 30, December 2011, 09:10:46 PM »
 Per me niente  :nog:
Sono troppo buona  :rido1: :rido1: :rido1:
                                      elisa        :donne:

Offline Daria

• Administrator
  • Speriamo in una botta de.....
    • Se Pasticciando....
« Reply #4 on: Friday, 30, December 2011, 09:16:41 PM »
Si Può F A aaa R E!!!
= :mscop: = :ideaf:     Se Pasticciando...

Offline C.Vetta

• Vincitrice Concorso "Il più bel dolce di Primavera 2011"
  • When life gets you down, bake cake
    • La C.Vetta Pasticciona
« Reply #5 on: Friday, 30, December 2011, 09:38:46 PM »

Offline zamira2011

• Moderatori
« Reply #6 on: Friday, 30, December 2011, 09:49:48 PM »
proprio ieri pensavo di farlo per i nipotini...qualche tempo avevo visto un video dove mostravano come fare..mi pare fosse un elin diverso..ma   :derie: noi abbiamo Vic...
Una stanza senza libri è come un corpo senz'anima.(Cicerone) La cosa importante non è cosa stai facendo,ma come stai eseguendo ciò che fai.(Joseph Pilates)
Stefania   :vento: :caval:  :zzzpc:  :pm:

Offline frugiter

• Global Moderator
    • applicazioni in cucina
« Reply #7 on: Friday, 30, December 2011, 09:57:59 PM »
in effeti ci sono alcuni modi di farlo
per esempio Santin fa un po' diverso.. e anche nel forum bimby usano un'altra ricetta mi pare
questa che uso io è molto vecchia... l'avevo presa su una rivista negli anni 80 quando ancora non sapevo nulla (e forse non esisteva punto) di internet pc  e quant'altro
quello comprato ha la trama più fitta e regolare.. magari con altre ricette viene proprio così.. non saprei
:brood: quando non piaci a nessuno devi avere ragione, altrimenti non vali niente. Dr House :vicki:  applicazioni in cucina

Offline zamira2011

• Moderatori
« Reply #8 on: Friday, 30, December 2011, 10:03:12 PM »
se lo faccio proverò questo...e staremo a vedere
Una stanza senza libri è come un corpo senz'anima.(Cicerone) La cosa importante non è cosa stai facendo,ma come stai eseguendo ciò che fai.(Joseph Pilates)
Stefania   :vento: :caval:  :zzzpc:  :pm:

Offline MataHaries

• Global Moderator
  • In cucina comando io.... e pure nel resto di casa!
« Reply #9 on: Saturday, 31, December 2011, 11:26:08 AM »
 :orpo:
 :ma46:
:obm:
:spieg: canter: Devi tornare di meeeeeee... :autunn:

Offline lucapasty

• Civetta Cuoco di taverna
  • **
« Reply #10 on: Saturday, 04, January 2014, 01:19:43 AM »
Allora...A quanto già detto da Fru,potrei aggiungere...Lo zucchero potete cuocerlo fino a 143 gradi,vi verra una roccia con alveolatura più chiusa..Per renderlo più naturale potete aggiungere la polvere di carbone vegetale,ma ci vuole un'erboristeria ben fornita per trovarlo,la proporzione la farete voi in base a quanto lo volete scuro,oppure potete fare metà coloratnte metà polvere..Poi per evitare che non sia un pò bianco e un pò nero,potete una volta aggiunto la ghiaccia,amalgamare bene con la frusta direttamente nel tegame dove avete cotto lo zucchero,non necessariamente di rame,in fretta naturalmente altrimenti parte la reazione poi una volta che si è gonfiato, con la frusta, " bucarlo " al centro,tranquilli ripartirà senza problemi,ma usate un guanto da forno perchè il vapore che fuoriesce altrimenti vi ustiona..
Lasciarlo che si stabilizzi per qualche minuto poi rovesciare il tegame,si staccherà bene tranquilli... e lasciarlo freddare,vi rimarrà un velo di zucchero sul tegame,ma basta una notte pieno d'acqua e si scioglierà..

P.S. io il limone nn lo metto,perchè generalmente si mette sulla ghiaccia per accellerare i tempi di asciugatura,che qui nn servono...

Baci e abbracci a tutte e BUON ANNO  !!!!
Meglio amare con l'anima che non con il cuore,perchè il cuore smette di battere,mentre l'anima è viva per sempre

Offline frugiter

• Global Moderator
    • applicazioni in cucina
« Reply #11 on: Saturday, 04, January 2014, 02:02:38 PM »
grazie per le preziose precisazioni Luca  :evviva1:

io aggiungo il colorante nella chiara prima di fare la meringa, in questa foto avevo finito il colore, per questo è così pallido ..
molti lo fanno rosso o giallo ma a me non piace
per togliere il giallo del caramello, se si vuole lasciarlo bianco  aggiungere 2 gocce di colorante blu