Author Topic: *I biscotti di Lebkuchen  (Read 4077 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline frugiter

• Global Moderator
  • Civetta Tre stelle Michelin
  • alle critiche non si ribatte, le si ascolta
    • applicazioni in cucina
*I biscotti di Lebkuchen
« on: Sunday, 13, November 2011, 02:41:34 PM »
I lebkuchen sono dei biscotti tedeschi tradizionali che si preparano in occasione del natale, sono simili al pan di zenzero probabilmente sono stati inventati dai monaci in Franconia, nel tredicesimo secolo. I panettieri di Lebkuchen sono stati registrati fin da 1296 in Ulm e da 1395 a Norimberga, ma oggi, il Lebkuchen più famoso viene da Norimberga, da dove sono esportati nel resto della Germania.
La ricetta è della mia amica Franceca (giada73  di cui vi ho già parlato) che mi ha insegnato personalmente molte preprazioni tedesche e sarde  :cuor:

Ingredienti per circa 36 biscotti (si può tranquillamente dimezzare)

250 miele
250 zucchero
100 burro
500 farina   1/2 bustina lievito per dolci
1 bustina Lebkuchengewürz  spezie per il lebkuchen,o una bustina saporita..

1 pizzico di sale
2 uova
50 gr  canditi di cedro,50gr di arance candite entrambi tritati fini,50 gr di nocciole tritate ,50 gr di uvetta
125 ml di caffe

intiepidire (per amalgamare meglio) il miele con lo zucchero e il burro e il pizzico di sale aggiungere le spezie e mischiare

mescolare la farina con i frutti canditi e l'uvetta (io l'ho messa un po' a bagno prima e poi strizzata)

Nella ciotola della farina aggiungere il brodino speziato le uova e il caffè freddo e lavorare bene con un cucchiaio per  amalgamare bene gli ingredienti.

Far  riposare l'impasto tutta la notte(coperto con delle pellicola a temperatura ambiente) , dopo il riposo viene meglio..la tradizione vuole che l'impasto del Lebkuchen riposi giorni o addirittura settimane,per farlo fermentare...

io ho usato le ostie;  si puo fare anche senza usando una teglia ricoperta con la carta da forno..si puo anche cuocere tutto l'impasto insieme e tagliare una volta freddo..
poichè ho il foglio di ostia intero ho preso un bicchiere da liquore grandino e ho ritagliato dei dischi e poi li ho messi sopra un foglio di carta forno

con due cucchiai ho fatto come delle quenelles e lo messe sulle ostie poi col dito appena umido id acqua le ho pareggiate

cuocere a forno caldo 170 ° ca 30-35 min
]
una volta freddi si fa la copertura con la cioccolata.
Se li volete regalare magari pareggiate ocn un coltellino quelli che sono venuti più irregolari: si adagiano un pochino in cottura

Per la copertura operare così

GLASSA AL CIOCCOLATO
100 gr. di cioccolato in polvere
3 cucchiai di zucchero a velo
5 cucchiai di acqua (bollente)
una noce di burro.
Mettere in una terrina il cioccolato in polvere e lo zucchero, aggiungere l’acqua e il burro, mescolate fino che non diventi liscia. Per mettere la glassa sui biscotti ho usato un pennello disilicone

GLASSA BIANCA
200 gr. di zucchero a velo
3 cucchiai di acqua
Mettere in una terrina lo zucchero e l’acqua, mescolare fino che non diventi un composto omogeneo e liscio, se il composto risulta troppo liquido aggiungere zucchero a velo. operare come detto sopra
« Last Edit: Saturday, 03, March 2012, 11:35:25 PM by frugiter »
:brood: quando non piaci a nessuno devi avere ragione, altrimenti non vali niente. Dr House :vicki:  applicazioni in cucina

Offline zamira2011

• Moderatori
Re:I biscotti di Lebkuchen
« Reply #1 on: Sunday, 13, November 2011, 02:43:40 PM »
 :sbava: :sbava: :sbava: :sbava: :sbava: :sbava: :sbava:
Una stanza senza libri è come un corpo senz'anima.(Cicerone) La cosa importante non è cosa stai facendo,ma come stai eseguendo ciò che fai.(Joseph Pilates)
Stefania   :vento: :caval:  :zzzpc:  :pm:

Offline frugiter

• Global Moderator
    • applicazioni in cucina
« Reply #2 on: Sunday, 13, November 2011, 02:44:50 PM »
 :chld: :chld: :chld: :chld:
:brood: quando non piaci a nessuno devi avere ragione, altrimenti non vali niente. Dr House :vicki:  applicazioni in cucina

Offline C.Vetta

• Vincitrice Concorso "Il più bel dolce di Primavera 2011"
  • When life gets you down, bake cake
    • La C.Vetta Pasticciona
« Reply #3 on: Sunday, 13, November 2011, 03:44:56 PM »

:sese:

Offline moniapinti

« Reply #4 on: Monday, 14, November 2011, 03:37:40 PM »
ridere e sorridere è una cosa meravigliosa fa bene a se stessi e agli altri     Monia

Offline e_elisa

• Vincitrice del Concorso "la Casetta decorata in Pandizenzero 2011"
  • Moderatori
  • I love cupcakes
« Reply #5 on: Monday, 14, November 2011, 05:42:49 PM »
L'inverno scorso avevo studiato tutte le ricette del web, li volevo fare, poi non ho avuto modo.

Brava  :okk: :okk:
                                      elisa        :donne:

Offline C.Vetta

• La C.Vetta Pasticciona
« Reply #6 on: Monday, 14, November 2011, 07:30:11 PM »
ma dimmi... in questa bustina saporita... che spezie ci sono?
io non l'ho mai vista... o per lo meno non la ricordo... nemmeno nella drogheria dei miei, che avevano una di quelle che tu definisci ''all'antica'' :ufff: devo chiedere a mia mamma...
se non riesco a trovarla cosa devo mescolare :strega: per ottenere il luebe... lubeken... leghuben... :argh: vabbè, quello lì?

Offline frugiter

• Global Moderator
    • applicazioni in cucina
« Reply #7 on: Monday, 14, November 2011, 10:32:51 PM »
Per spezie da Lebkuchen intendiamo una miscela di: cannella, cardamomo, pepe, zenzero, anice stellato, coriandolo, noce moscata, finocchio, chiodi di garofano; e pure qua ritorna la simbologia, perché le nove spezie (cosiddetto Neunerlei) si riferiscono ad un "3x3" di lodi al Creatore: tre per ogni elemento della natura - terra, aria, acqua - e in riferimento alla Trinità. Se non trovate la miscela già pronta per "pan di spezie" all'erboristeria, sostituite con
1 cucchiaino di cannella, 1 pizzico di noce moscata, di chiodi di garofano macinati, di zenzero e di anice stellato.

La Saporita originale-Miscela di Spezie 100gr

Miscela di spezie realizzata seguendo una ricetta creata nel 1924. È un prodotto di eccezionale qualità per esaltare il sapore dei cibi. Gli ingredienti sono tutti esclusivamente di prima scelta e vengono selezionati e macinati singolarmente utilizzando tecniche d’avanguardia, che consentono di mantenere praticamente inalterato il contenuto in oli essenziali (98% circa) rispetto all’originario. UTILIZZO: È entrata a far parte di moltissime ricette di paste fresche e ripiene di carne (è tipico il suo utilizzo per tortellini, agnolotti, ecc.) ed è oggi presente nel 90% circa delle paste farcite industriali. Ottimo nei dolci. Si adatta ad ogni piatto di carne ed è particolarmente indicata per la carne cruda, risultando altrettanto eccezionale nel couscous. INGREDIENTI: Semi di coriandolo, Cannella Ceylon, Noce moscata, Semi carvi, Chiodi di garofano, Anice stellato

Offline zamira2011

• Moderatori
« Reply #8 on: Monday, 14, November 2011, 10:52:54 PM »
la saporita la conosco.la usiamo in vari dolci...conferisce un profumo e un sapore molto particolari
Una stanza senza libri è come un corpo senz'anima.(Cicerone) La cosa importante non è cosa stai facendo,ma come stai eseguendo ciò che fai.(Joseph Pilates)

Offline frugiter

• Global Moderator
    • applicazioni in cucina
« Reply #9 on: Monday, 14, November 2011, 10:54:34 PM »
 :chld: :chld: :chld: :chld: :chld: :chld: :chld: :chld:
 :ph4:

Offline zamira2011

• Moderatori
« Reply #10 on: Monday, 14, November 2011, 10:55:01 PM »
 :ph4:

:gkiss:

Offline C.Vetta

• La C.Vetta Pasticciona
« Reply #11 on: Tuesday, 15, November 2011, 08:22:41 AM »
:ufff: io t'amo sempre più, o Frugiter!!  :ph4: :ph4: :ph4:

Offline Sciua

• Moderator
« Reply #12 on: Tuesday, 15, November 2011, 09:22:21 AM »
Invitanti  :sbavaf: :sbavaf: :sbavaf: :sbavaf:

:bo: Vic!
Non si vede bene che con il cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. Antoine de Saint-Exupéry  - Piccolo Principe

:vento:  :piedino:   Laura

Offline frugiter

• Global Moderator
    • applicazioni in cucina
« Reply #13 on: Tuesday, 15, November 2011, 10:08:29 AM »
:ufff: io t'amo sempre più, o Frugiter!!  :ph4: :ph4: :ph4:

mi sento il "pio Bove" carducciano  :pvacca:

:rido1: :rido1:

Offline C.Vetta

• La C.Vetta Pasticciona
« Reply #14 on: Tuesday, 15, November 2011, 10:15:27 AM »
be'... non la metterei così...  :pardon: ma sempre meglio che sentirsi un cipressetto...  :sese: