Sto preparando una serie di passo passo per farvi vedere tutti i tipi di voulant che è possibile realizzare con il solo beccuccio 104 (il mio preferito

)...
In questo passo passo vi propongo una tipologia di voulant sperimentati per la prima volta nella torta che ho fatto sabato...questo tipo di decorazione è molto particolare, secondo me può essere usata per dare l'impressione di movimento (infatti io ho sfruttato l'effetto che si ottiene, proprio per dare l'idea del tutù che si muove), vi assicuro che l'effetto è

mia sorella ha visto la torta ed ha esclamato : " bellissimo, la torta corre

"

quindi, immaginateli nei toni dell'azzurro, celeste acqua e bianco per dar vita ad un mare o al vento

...
Si tratta nient'altro che di voulant (nella versione che io definisco "movimentata"

) però verticali e disposti l'uno in sovrapposizione di quello successivo...
Innanzitutto occorre posizionare, come sempre, il beccuccio 104 nella posizione corretta (la parte grossa verso la torta, la parte sottile verso l'esterno)...forse nella foto non è chiarissimo...

cominciamo a fare un movimento su e giù, avanti e dietro e nel frattempo saliamo verso l'alto, verso il bordo della torta. Il movimento da dover fare è indicato dalle frecce blu e rossa nella terza foto...

In questa torta ho alternato voulant fucsia e gialli

purtroppo ho dovuto le foto s da sola, quindi capite che forse non sono esplicativissime

però ho della crema di burro avanzata, se non è chiaro qualcosa posso ripetere qualche passaggio...