La rosa è il fiore per eccellenza

quindi...come poteva mancare un tutorial per realizzarla con la sac à poche

Forse è uno dei fiori più difficili da realizzare, non tanto per la difficoltà in sé della realizzazione, quanto per la difficoltà che s'incontra nello "studio" dei passo-passo fotografici e video.
Per la realizzazione di una bella rosa con la sac à poche, infatti, una delle cose principali da dover intuire (e che sicuramente si migliora soltanto provando) è l'inclinazione che si deve dare al beccuccio per creare i petali...
poi, ci sono piccoli accorgimenti (che anche io non ho scoperto subito, ma dopo la visione di numerosi tutorial) che aiutano a non far sembrare la nostra rosa un carciofo o un ceppo d'insalata

Questo sarà un passo-passo fotografico, quindi per quello che un passo-passo può far capire, ho cercato di fare del mio meglio...sono qui per qualunque chiarimento vogliate

Anche la rosa, come gli altri fiori realizzabili con la sac à poche, si può fare sia con la crema di burro che con la ghiaccia reale (in una consistenza abbastanza sostenuta. Per intenderci, fate una prova con il beccuccio nr. 104 (o un altro per i volant): se il volant rimane integro, la ghiaccia è pronta, se vedete che si abbassa o perde di definizione dovete aggiungere ancora zucchero a velo).
Per la realizzazione della rosa si utilizzano tutti i beccucci per i petali (
qui c'è una spiegazione dettagliata dei beccucci), naturalmente, più il beccuccio è grande più la rosa sarà grande...il mio beccuccio preferito è il nr. 104 (devo confessare che è l'unico con cui faccio le rose

) che mi da rose di medie dimensioni...
Oltre al beccuccio abbiamo bisogno dello spillo piatto...
Mettiamo un po' di crema di burro (o di ghiaccia) sullo spillo e vi facciamo aderire un quadratino di carta da forno. A questo punto, prendiamo la sac à poche con il beccuccio nr. 104 e la posizioniamo in modo che la parte grossa del beccuccio sia rivolta verso il basso e la parte più sottile verso l'alto...

girando (per Viki: in senso orario

) con la mano sinistra lo spillo e premendo con la mano destra per far fuoriuscire la crema dalla sacca, dobbiamo creare un piccolo cono. Questo cono sarà ottento in 4 fasi...
1° fase: creazione della base del cono...

2° fase: creazione della punta del cono...

3° e 4° fase: ripetiamo di nuovo la fase 1 e 2 rifacendo intorno al cono ottenuto un nuovo strato di base ed una nuova punta...

questo renderà il nostro conetto bello solido

Ora, a partire dal punto di "chiusura" della punta del cono che abbiamo appena fatto ci posizioniamo sempre con la punta del beccuccio rivolta nello stesso modo (parte grossa verso la carta da forno, parte sottile rivolta verso l'alto)...

...e creiamo un piccolo arco. NB: la forma che si da agli archi è molto importante per il risultato finale (vi parlavo prima di carciofi e lattughe

). Gli archi (che poi sono i petali della rosa) che dobbiamo fare, devo essere corti e ben curvati (nella foto: un buon arco segue la linea gialla

; un brutto arco è più lungo e poco ricurvo e segue la linea rossa

).

vi metto la stessa foto senza le frecce in modo che possiate vedere meglio...

fatto il primo arco facciamo gli altri due nella stessa maniera

la rosa segue infatti questa regola 3-5-7 ovvero dopo il bocciolo (il conetto interno) dobbiamo fare il primo giro di 3 petali, quindi il secondo giro di 5 petali ed il terzo giro di 7 petali...
il primo giro di 3 petali...

per il secondo giro di 5 petali dobbiamo fare in modo che i petali siano sfalzati rispetto a quelli del primo giro, quindi li faremo partire dalla metà di questi ultimi (NB: questo è un altro di quegli accorgimenti che renderanno il vostro fiore una bella rosa

)

ed infine facciamo l'ultimo giro di 7 petali (questo ultimo giro non è fondamentale, io lo utlizzo come giro jolly per fare rose più o meno sbocciate

a volte mi fermo solo al primo giro di petali per creare dei bocciolini

)

ed ecco la nostra rosa...

Basterà posizionare il nostro fiore (se è in crema di burro) per un'oretta in congelatore (o più nel frigorifero) e, passato questo tempo, togliere il fiore delicatamente dalla carta da forno e posizionarlo sulla torta.
Se il fiore è in ghiaccia reale, basterà farlo asciugare almeno 2 giorni all'aria e proseguire liberandolo dalla carta da forno

Per ottenere una rosa bicolore basterà riempire la sac à poche con due colori diversi (io mi sono aiutata premendo le creme con due altre sac à poche :tng: ) e posizionare il becuccio (sempre il 104) facendo in modo da avere la parte grossa rivolta verso il colore che vogliamo rimanga all'interno e la parte sottile rivolta verso il colore che vogliamo rimanga all'esterno del nostro petalo

Nella foto, quindi, la parte grossa del beccuccio è messa dalla parte della crema di burro color fucsia, la parte sottile dalla parte della crema di burro color giallo

con la stessa tecnica descritta per ottenere la rosa monocolore

potete, quindi, ottenere una rosa bicolore...

L'unica pecca di questo tipo di lavorazione è che occorre essere già abbastanza pratici di rose con la sac à poche perché, naturalmente, la crema non può essere reinfilalata nella sacca se sbagliamo

(si mescolerebbero i due colori

)...quindi fate patrica e provate

Domande???