Author Topic: Farfalline di ghiaccia  (Read 1055 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline mikysugar

• Vincitrice del Concorso "Il vostro presepe" 2010
  • Civetta Chef
Farfalline di ghiaccia
« on: Monday, 26, September 2011, 11:12:37 AM »
io ho utilizzato i beccucci 1 e 2 e per questo,è necessario che lo zucchero a velo utilizzato per la ghiaccia sia setacciato almeno 2 volte  ;)... io di solito uso 18/19 gr di albume e 125 gr di zucchero a velo Pane Angeli...

E' necessario aggiungere lo zucchero a velo poco alla volta, altrimenti fa i grumi che otturano i beccucci  :(

quindi, preparata la ghiaccia, riportare su un pezzetto di carta forno l'immagine della farfalla che vogliamo riprodurre (anche stilizzata)

....quindi con il beccuccio nr 2 ripassare i bordi così

e così...

cambiare beccuccio e con il beccuccio nr 1 fare una trama all'interno dei contorni appena delineati....così

e così

lasciare asciugare almeno un giorno su una superficie rigida (un vassoio per torte va bene)

passato il tempo necessario staccare con molta delicatezza le ali dalla carta forno e con qualche pallina di ghiaccia attaccare le perline....piegare un cartoncino (anche 2 o 3 fogli da stampante vanno bene) in modo che formi un M, mettere al centro della M un pezzetto di carta forno piegato in corrispondenza della piegatura del cartoncino...fare con un beccuccio più grosso (nr.4 ) il corpo della farfalla e attaccare delicatamente le ali preparate.

Lasciare riposare almeno un altro giorno....staccare delicatamente ed appoggiare sulla torta  :biggrin:
Michela  :party:

La gente cattiva dovrebbe morire mangiata dai vermi e dalle formiche derivanti dalle sue stesse interiora