Allora Civette,vista la vostra accoglienza così calororsa,ricambio con una ricetta che serve per produrre stampi,si stampi...Senza tanti siliconi liquidi !!!e con questa potete creare i calchi per qualsiasi cosa !!!!! :egitto:
Ok... Non pensate alla y del vostro marito o compagno,occorre un giorno per far freddare il tutto !!!!

Ma per tutto il resto....Naturalmente all'interno potete colarci solo cioccolato o ghiaccia ( forse anche mmf,ma non ho mai provato,non so se si stacca ) altrimenti vi si scioglie !!!
Ma ora bando alle ciance,che non siam mica qui a smacchiar leopardi..!!Passiamo alla dose :
Zucchero semolato gr 300
Acqua gr 200
Gelatina in fogli gr 100
Glucosio gr 100 Procedimento :
Fate bollire l'acqua lo sciroppo di glusio e lo zucchero,unire poi la colla di pesce precedentemente idratata e fatta scolare fate sciogliere il tutto,schiumare se necessario,et voilà la base è pronta..!!
Ora prendete il soggetto che volete riprodurre lo mettete in un recipiente abbastanza capiente, e soprattutto, che in caso di difficolta nell'estarrlo si possa rompere,io uso i secchi in plastica dove ho le creme base,ma potrebbe essere valido anche un contenitore del mascarpone,se il soggetto è piccolo;e iniziate a colare un pò del composto,fate uno strato di circa 1 cm,lo mettete in frigo a solidificare per un'oretta,questo vi servirà per fermare il soggetto alla base del recipiente,altrimenti a meno che non fate il calco di un 'incudine,vi galleggerà, lo estraete dal frigo e ci colate il resto della gelatina sino a che non è ricorperto di almeno 2/3 cm,se la gelatina che avete sul tegame nell'attesa tende a solidificarsi la tenete a bagno maria..
Mettete il tutto in frigo e lasciate freddare per un giorno,poi passate allo smodellaggio : lo togliete dal recipiente,lo capovolgete,quello che vedrete è la parte che userete per riempire la cavità, praticate un taglio con un coltello ben affilato al centro del soggetto,partendo dalla parte alta e scendendo sino ad un centimetro dalla base,lo stesso per parte sinistra,ora aprite lo stampo come un'ostrica,facendo attenzione a non allargarlo troppo,altrimenti si divide e non va bene,togliete il soggetto usato per il calco,riunite le due metà,tenetele strette con un elastico e colateci dentro il cioccolato o ghiaccia attendete il necessario che sia freddo e procedete come per togliere il calco originale..Ed ecco a voi una copia perfetta del vostro soggetto.
Una volta che avete usato lo stampo riponetelo in congelatore,altrimenti rischiate che vi muffi,quando vi occorre di nuovo lo togliete,fate scongelare e via pronto di nuovo..
Ed infine...Non vi piace più il soggetto,nessun problema,mettete il tutto a bagno maria,fate sciogliere di nuovo e ripete la procedura come sopra..No non si rovina,importante che lo stampo sia pulito e privo di residui del materiale che avete usato per fare il soggetto,se vi rimane poco per il nuovo soggetto,fate altra gelatina e aggiungete alla precedente..

è spiegato naturalmente !!!
P.S. Naturalmente non ha nulla a che vedere con il silicone,che è cosa diversa,ma diverso è anche il costo..quindi credo che si può accettare il compromesso !!! Un

a tutte