Author Topic: * Stampi in gelatina  (Read 1179 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline lucapasty

• Civetta Cuoco di taverna
  • **
* Stampi in gelatina
« on: Tuesday, 27, September 2011, 06:57:31 PM »
Allora Civette,vista la vostra accoglienza così calororsa,ricambio con una ricetta che serve per produrre stampi,si stampi...Senza tanti siliconi liquidi !!!e con questa potete creare i calchi per qualsiasi cosa !!!!! :egitto:
Ok... Non pensate alla y del vostro marito o compagno,occorre un giorno per far freddare il tutto !!!! :cheezy: :cheezy:
Ma per tutto il resto....Naturalmente all'interno potete colarci solo cioccolato o ghiaccia ( forse anche mmf,ma non ho mai provato,non so se si stacca ) altrimenti vi si scioglie !!!
Ma ora bando alle ciance,che non siam mica qui a smacchiar leopardi..!!Passiamo alla dose :

Zucchero semolato gr 300
Acqua                  gr 200
Gelatina in fogli      gr 100
Glucosio                gr 100 

Procedimento :

Fate bollire l'acqua lo sciroppo di glusio e lo zucchero,unire poi la colla di pesce precedentemente idratata e fatta scolare fate sciogliere il tutto,schiumare se necessario,et voilà la base è pronta..!!

Ora prendete il soggetto che volete riprodurre lo mettete in un recipiente abbastanza capiente, e soprattutto, che in caso di difficolta nell'estarrlo si possa rompere,io uso i secchi in plastica dove ho le creme base,ma potrebbe essere valido anche un contenitore del mascarpone,se il soggetto è piccolo;e iniziate a colare un pò del composto,fate uno strato di circa 1 cm,lo mettete in frigo a solidificare per un'oretta,questo vi servirà per fermare il soggetto alla base del recipiente,altrimenti a meno che non fate il calco di un 'incudine,vi galleggerà, lo estraete dal frigo e ci colate il resto della gelatina sino a che non è ricorperto di almeno 2/3 cm,se la gelatina che avete sul tegame nell'attesa tende a solidificarsi la tenete a bagno maria..
Mettete il tutto in frigo e lasciate freddare per un giorno,poi passate allo smodellaggio : lo togliete dal recipiente,lo capovolgete,quello che vedrete è la parte che userete per riempire la cavità, praticate un taglio con un coltello ben affilato al centro del soggetto,partendo dalla parte alta e scendendo sino ad un centimetro dalla base,lo stesso per parte sinistra,ora aprite lo stampo come un'ostrica,facendo attenzione a non allargarlo troppo,altrimenti si divide e non va bene,togliete il soggetto usato per il calco,riunite le due metà,tenetele strette con un elastico e colateci dentro il cioccolato o ghiaccia attendete il necessario che sia freddo e procedete come per togliere il calco originale..Ed ecco a voi una copia perfetta del vostro soggetto.
Una volta che avete usato lo stampo riponetelo in congelatore,altrimenti rischiate che vi muffi,quando vi occorre di nuovo lo togliete,fate scongelare e via pronto di nuovo..
Ed infine...Non vi piace più il soggetto,nessun problema,mettete il tutto a bagno maria,fate sciogliere di nuovo e ripete la procedura come sopra..No non si rovina,importante che lo stampo sia pulito e privo di residui del materiale che avete usato per fare il soggetto,se vi rimane poco per il nuovo soggetto,fate altra gelatina e aggiungete alla precedente..  :spieg: è spiegato naturalmente !!!

P.S. Naturalmente non ha nulla a che vedere con il silicone,che è cosa diversa,ma diverso è anche il costo..quindi credo che si può accettare il compromesso !!! Un :bighug: a tutte
« Last Edit: Tuesday, 08, November 2011, 09:25:25 AM by C.Vetta »
Meglio amare con l'anima che non con il cuore,perchè il cuore smette di battere,mentre l'anima è viva per sempre

Offline moniapinti

• Civetta Tre stelle Michelin
Re:Stampi in gelatina
« Reply #1 on: Tuesday, 27, September 2011, 09:02:40 PM »
 :gpost:
 :bo:
ridere e sorridere è una cosa meravigliosa fa bene a se stessi e agli altri     Monia

Offline e_elisa

• Vincitrice del Concorso "la Casetta decorata in Pandizenzero 2011"
  • Moderatori
  • I love cupcakes
« Reply #2 on: Tuesday, 27, September 2011, 09:04:01 PM »
Prima o poi la userò questa tua  :ideaf: favolosa!
                                      elisa        :donne:

Offline frugiter

• Global Moderator
  • alle critiche non si ribatte, le si ascolta
    • applicazioni in cucina
« Reply #3 on: Tuesday, 27, September 2011, 10:37:02 PM »
luca scusa
con le dosi che hai messo possiamo riprodurre oggeti di che grandezza?
ci puoi fare un esempio?
io ho un video in cui fanno vedere il tuo proceidmento ma la gelatina che usano  è tanta
tieni presente che noi non siamo professioniste e procurarci il materiale può esssere anche dispendioso perchè la vendita al dettaglio non ci aiuta
100 g di gelatina sono  (pensando a fogli di 2 grammi) 50 fogli
in una bustina acquistabile al super ce ne sono 12 fogli e non la regalano certo

perdonami se faccio sempre la bastian contrario, ma è proprio perchè certe cose mi interessano e mi ingegno a trovare gli ingredienti...
 :fiori:
:brood: quando non piaci a nessuno devi avere ragione, altrimenti non vali niente. Dr House :vicki:  applicazioni in cucina

Offline Sciua

• Moderatori
« Reply #4 on: Tuesday, 27, September 2011, 10:44:12 PM »
 :quoto: Vic...al super la gelatina costa un botto!
però sarebbe molto utile poter fare gli stampi così  :yes:

:bo:

Non si vede bene che con il cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. Antoine de Saint-Exupéry  - Piccolo Principe

:vento:  :piedino:   Laura