In questo passo passo ho sfuttato le foglie fatte per il topper di papaveri

naturalmente per tutte le altre foglie utilizzerete il verde ed il tagliapasta più opportuno

Per la gumpaste io uso la ricetta di Carla di dolcicreazioni:
700 gr di zucchero a velo setacciato+ 100 gr per impastare
3 fogli di colla di pesce Pane Angeli
6 cucchiai d'acqua
25 gr di gomma adragante
1 cucchiaio di olio di semi
2 albumi
Ammollare la gelatina in acqua e mescolare lo zucchero a velo con la gomma adragante. Sciogliere a bagnomaria la colla di pesce ammorbidita con l'acqua aggiungendo l'olio e gli albumi e continuando a mescolare fino a scioglimento del tutto. A questo punto versare sulla fontana dei 700 gr di zucchero a velo ed impastare spolverizzando il piano di lavoro con i restanti 100 gr. Far riposare in frigorifero almeno 24 ore ben coperto

Purtroppo non ho molti tagliapasta per i fiori (anzi nessuno

) quindi mi adeguo con quelli che possiedo...in questo caso ho utilizzato un tagliapasta ad espulsione per avere foglie tutte più o meno della stessa grandezza

e la gumpaste colorata di verde (ottenuto mediante il verde in gel, del blu ed una punta di rosso

)
Io ne taglio diverse poi le sistemo in una cartellina portadocumenti per non farle asciugare e le lavoro una ad una

Infilo un pezzetto di fil di ferro (a cui avrete fatto un uncinetto in cima) all'interno della gumpaste e lavoro la foglia su una spugnetta

Con il tool baal lavoro la foglia in modo da ottenere la forma desiderata (io volevo ottenere delle foglie con margine sinuoso come quelle dei papaveri)

a questo punto con il venatore del tagliapasta ho ricalcato le venature della foglia

e le "sistemo" con l'attrezzino che vedete in foto in modo che le venature coprano l'intera foglia

controllo che sul retro non sia fuoriuscito il ferretto durante la lavorazione

metto ad asciugare nella posizione voluta per un'intera notte o anche più (in questo caso avevo bisogno di foglie distese)

quando le foglie sono asciutte, aiutandomi con un pennellino sfumo la gumpaste con il colorante in polvere verde WOODLAND GREEN e pochissimo rosso BURGUNDY

metto sul fuoco un pentolino con dell'acqua e quando arriva al bollore passo la foglia qualche secondo sul vapore. Questo passaggio amalgamerà i colori e renderà la foglia lucida

A questo punto, quando le foglie sono ben asciutte ricoprite il fil di ferro con la guttaperca verde

spero possa piacervi