Author Topic: * Orchidee senza stampi  (Read 1044 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline mikysugar

  • Vincitrice del Concorso "Il vostro presepe" 2010
  • Civetta Chef
  • *****
  • Posts: 1731
* Orchidee senza stampi
« on: Saturday, 24, September 2011, 07:05:53 PM »
Allora, si parte da 6 pezzetti di fil di ferro a cui faremo un'asolina

a questo punto stendiamo un po' di gumpaste e ritagliamo i pezzi che ci servono...per il centro dobbiamo ritagliare una forma di questo tipo (io mi sono aiutata con una fomina di carta)


e ritagliamo (io l'ho fatto con un bicchierino 5 cerchietti) a 3 di questi 5 toglieremo un po' da una parte ed un po' dall'altra (tipo a forma di foglia)

quindi dovremo avere due cerchietti come quelli segnalati dal numero 1 rosso (in questa foto non sembra ma vi assicuro che è un cerchio), 3 forme come quelle sulla sinistra, una come quella a destra ed infileremo una pallina in uno dei pezzetti di fil di ferro  :good: :good:


ora tagliamo la codina a metà


e con il tool ball diamo un po' la forma alle "ali" e alla "coda"  :biggrin: :biggrin:


mettiamo in forma su un cucchiaino  :biggrin: :biggrin:


lasciamo asciugare un pochino poi gli infilziamo il fil di ferro con la pallina che avevamo preparato



lasciamo asciugare con la testa in basso...

passiamo ai petali...prendiamo quelli a cerchietto, infilziamo il fil di ferro all'interno della pasta e sempre con il tool ball gli diamo la forma e mettiamo ad asciugare in un cucchiaio 




ora gli altri tre petali (quelli un pochino allungati) gli infialiamo sempre il fil di ferro e li modelliamo con il tool ball cercando di dargli una forma un pochino più allungata...su tutti i petali (anche quelli rotondi) ho utilizzato questo attrezzino per fare le venature  :nail: :nail:

questi li ho messi ad asciugare sul bordo del piano della cucina, perché volevo avessero la punta all'indietro...


lasciamo asciugare il tutto almeno una notte ed il giorno dopo coloriamo con i coloranti in polvere...da qui utilizzerò le foto dei petali usati per la torta (erano già pronti :P)

per farvi vedere il prima ed il dopo...


io ho piegato ad angolo il fil di ferro dei petali...


ora prendiamo i tre petali allungati e li sistemiamo in questo modo bloccando i fili in qualche modo  :biggrin:


ora prendiamo i due petali rotondi e li sistemiamo uno alla volta bloccandoli


alla fine sistemiamo il pezzo centrale  :biggrin:




ora basterà ricoprire i fil di ferro con la guttaperca   :nl2: :nl2: :nl2:
« Last Edit: Friday, 30, December 2011, 03:49:18 PM by C.Vetta »
Michela  :party:

La gente cattiva dovrebbe morire mangiata dai vermi e dalle formiche derivanti dalle sue stesse interiora