Author Topic: Coprire con la panna e lisciarla alla perfezione...  (Read 9869 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline mikysugar

• Vincitrice del Concorso "Il vostro presepe" 2010
  • Civetta Chef
Coprire con la panna e lisciarla alla perfezione...
« on: Saturday, 24, September 2011, 07:04:56 PM »
Ci sono tanti metodi per stendere la panna su una torta, e naturalmente ognuno applica il metodo con cui si trova meglio...
Io dopo averne provato vari (icer tip e spatola lunga, coltello da prosciutto, ecc...) ho trovato che questo metodo sia il migliore...mi permette di ottenere laterali liscissimi senza troppa fatica  :okk:

nell'ultima torta me l'avete chiesto in tnte e quindi ho preparato un passo passo  :129:

In questo metodo si usano delle spatoline (proprio quelle da muratore  :gred: ) di cui ho dimenticato di fare una foto (ma provvederò)  :run: pagate pochi centesimi di euro  :okk: ed il piatto girevole  :okk:

quindi vi serve una torta...come vedete non importa se non è perfetta  :okkk:

applicate la panna in abbondanza sulla torta a spatolate  :129:

e con la spatola, facendo girare il piatto girevole nel modo che vi è più consono, appiattite la superficie della panna (non dovete ancora essere precisissime...

aIn questo modo la panna si stenderà anche ai bordi (orizzontali) della torta...

Ora, sempre a spatolate, applicate la panna in diversi punti dei laterali...

e con la spatolina (disposta parallelamente ai laterali) lisciate i bordi ruotando il piatto girevole (rimuovendo la panna in eccesso...

avrete laterali perfettamente lisci...se la panna non è suffciente (come in questo caso ripetete l'operazione)  :okk:

a questo punto resta il problema degli "angoli" dove si sarà accumulata la panna che avete lisciato (indicata dalla freccia rossa)...

sempre con la spatolina, facendo un movimento dall'esterno al centro della torta, appiattite le "creste" (il movimento è indicato dalla freccia blu)...

continuate a spatolare fino a quando non otterrete una torta liSSSia

ecco la torta finita (qui)...

ed il laterale  :129:

se avete domande chiedete ure...spero possa risolvervi qualche dubbio  :129:
Michela  :party:

La gente cattiva dovrebbe morire mangiata dai vermi e dalle formiche derivanti dalle sue stesse interiora

Offline laurab

• Civetta Sous-chef
  • Io sono la madrina di NORA!!!!
Re:Coprire con la panna e lisciarla alla perfezione...
« Reply #1 on: Saturday, 24, September 2011, 07:20:17 PM »
nessuna domanda...domani vado dal ferramenta e compero le spatole!!!
Laura

Offline simona

• Civetta Garzona di bottega
  • *
  • simona
Re:Coprire con la panna e lisciarla alla perfezione...
« Reply #2 on: Saturday, 24, September 2011, 09:12:34 PM »
grazie del consiglio, ogni volta anch'io faccio fatica a stendere la panna in modo pulito e uniforme...cambio e scambio coltelli..si chiamano proprio spatole o hanno un nome più appropiato?
simona