Author Topic: * Gum Paste by Orchidea  (Read 15858 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline frugiter

• Global Moderator
  • Civetta Tre stelle Michelin
  • alle critiche non si ribatte, le si ascolta
    • applicazioni in cucina
Re:Gum Paste by Orchidea
« Reply #30 on: Friday, 23, September 2011, 08:14:08 PM »
:cry3: :cry3: :cry3: :cry3: :cry3: :cry3: :cry3: :cry3: :cry3:

anche dopo il riposo... è tutta sbriciolosa...
Vic, dici che ho messo troppo zav? ma ho rispettato al millesimo tempi e quantità  :352: com'è possibile?
Oddio, non andava bene lo zucchero?  :ung:

:cry3: :cry3: :cry3: :cry3: :cry3: :cry3: :cry3: :cry3: :cry3:

Vetta, anche a te? e poi l'hai salvata o l'hai buttata?

non so spiegare come funziona
ma sicuramente dipende dallo zav
io uso quasi sempre un tipo di zucchero e la dose 450 g va benissimo
l'ultima vvolta ho preso lo zucchero al discount di mio ifglio  e sena pensarci su  ho impastato i soliti 450 g
ebbene la pasta non me li ha presi tutti.. e cominciava già ad essere intrattabile
ho lasciato fuori più di 50 g di ucchero  circa e nonostante ciò ho avuto difficoltà pesanti a lavorarla  mi si spezava continuamente
posso ipotizzare che la quantità di amido dentro allo zucchero vari da marca a marca e che magari (ma è una mia illazione) le marche più economiche abbiano più amido delle altre e questo dia una diversa resa allo zav
adesso quanndo dovessi cambiare marca aggiungerò lo zucchero poco alla volta fino a che la pasta me lo chiederà

devo dire però, come ho scritto nel post della gum paste di Daria, che iopreferisco usare la gomma adragante  piuttosto che la cmc
:brood: quando non piaci a nessuno devi avere ragione, altrimenti non vali niente. Dr House :vicki:  applicazioni in cucina

Offline Rose Marie

• Civetta Cuoco di taverna
  • **
« Reply #31 on: Saturday, 24, September 2011, 02:26:50 PM »
Oggi ho provato a fare per la prima volta la gum past  :ung: con la gomma adragante  :ung:
 :129: beh...devo dire che il risultato non è male....per ora!!!  :sdent:
ora è in frigo che riposa....  :ywn:
ho due domande  :???: URGENTISSIMEEEEEEEEEEEEE
è commestibile????  :hmm:
è normale che "puzza"?   :yky: non oso assaggiarla  :yky: a me non piace nemmeno la pdz..  :352:
:boxe:

Offline frugiter

• Global Moderator
  • alle critiche non si ribatte, le si ascolta
    • applicazioni in cucina
« Reply #32 on: Saturday, 24, September 2011, 02:43:58 PM »
sì commestibilissima
diventa dura dura quindi se fai pupazzetti o cose di grosso spessore non riesci a mangiarlaperchè ti spacchi i denti
invece i petali dei fiori ad uno ad uno riesci a mangiarli: mia nuora ne va matta... non ho nemmeno un fiore conservato perchè se li porta via per mangiarseli
puzzare? oddio... ha unsuo odore, ma non lo definirei puzza..
forse è la chiara di uovo che sa di "refrescume".....
la mia non ha un odore particolarmente percepibile
:brood: quando non piaci a nessuno devi avere ragione, altrimenti non vali niente. Dr House :vicki:  applicazioni in cucina

Offline Orchidea2002

• Civetta Sous-chef
    • Sapori e Dolce Vita
« Reply #33 on: Saturday, 24, September 2011, 03:58:14 PM »
 :quoto: anch'io ti dico che sono commestibili, ma piú che altro si usano le decorazioni per mettere sulle  :totta: :totta: :totta: , perché alcuni fiori sono tossici e non
 :nog: si potrebbe.

Diventa dura :paur: , ed é un vantaggio....avresti bisogno dei denti di ferro.

Per la puzza: la mia non puzza, forse dopo qualche tempo che stá in frigo potrebbe succedere, o forse per l'albume come dice Frugi  :yes:
Sarabella   Il mio blog: Sapori e Dolce Vita  :pc:      :telef:        :totta:

Offline moniapinti

« Reply #34 on: Sunday, 20, January 2013, 11:01:48 PM »
Oggi ho provato a fare per la prima volta la gum past  :ung: con la gomma adragante  :ung:
 :129: beh...devo dire che il risultato non è male....per ora!!!  :sdent:
ora è in frigo che riposa....  :ywn:
ho due domande  :???: URGENTISSIMEEEEEEEEEEEEE
è commestibile????  :hmm:
è normale che "puzza"?   :yky: non oso assaggiarla  :yky: a me non piace nemmeno la pdz..  :352:

Rose può dipendere dalla gomma adragante ........che diversamente dal cmc ha un odore paarticolare ma poi passa  :okk:

quando l'ho provata l'ho trovata ottima ed è molto simile a quella utilizzata al corso di Lory l'unica differenza che ho notato .......  quella del corso mi è sembrata un pochino più   morbida .........  :352:
ridere e sorridere è una cosa meravigliosa fa bene a se stessi e agli altri     Monia

Offline zamira2011

• Moderatori
Re:* Gum Paste by Orchidea
« Reply #35 on: Sunday, 20, January 2013, 11:17:51 PM »
:hmm:

:penso:
Una stanza senza libri è come un corpo senz'anima.(Cicerone) La cosa importante non è cosa stai facendo,ma come stai eseguendo ciò che fai.(Joseph Pilates)
Stefania   :vento: :caval:  :zzzpc:  :pm:

Offline moniapinti

« Reply #36 on: Sunday, 20, January 2013, 11:19:27 PM »
ridere e sorridere è una cosa meravigliosa fa bene a se stessi e agli altri     Monia

Offline zamira2011

• Moderatori
« Reply #37 on: Sunday, 20, January 2013, 11:21:07 PM »
che  :penso: ??????

devo verificare una cosa...se la trovo ora (non c'è sciua e non so dov'è ciò che cerco...) ..poi torno....  :run:
Una stanza senza libri è come un corpo senz'anima.(Cicerone) La cosa importante non è cosa stai facendo,ma come stai eseguendo ciò che fai.(Joseph Pilates)

Offline moniapinti

« Reply #38 on: Sunday, 20, January 2013, 11:32:30 PM »
 :okk:

Offline moniapinti

« Reply #39 on: Wednesday, 23, January 2013, 11:21:05 AM »
devo verificare una cosa...se la trovo ora (non c'è sciua e non so dov'è ciò che cerco...) ..poi torno....  :run:

:mbe:

Offline zamira2011

• Moderatori
« Reply #40 on: Wednesday, 23, January 2013, 11:26:42 AM »

Offline Sciua

• Moderatori
« Reply #41 on: Tuesday, 05, February 2013, 06:24:59 PM »
 :cry3: :cry3: :cry3: :cry3: :cry3:

non ho abbastanza CMC  :cry3: :cry3: :cry3: :cry3: ed ho già fatto due dosi  :cry3: :cry3: :cry3: :cry3:

secondi voi, se il CMC che manca , lo aggiungessi quando la uso?! che succede?! :cry3: :cry3: :cry3: :cry3:

vi prego, le esperte di questa gum paste, diCetemi qualcosa :tiprego: :tiprego: :tiprego: :tiprego:
Non si vede bene che con il cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. Antoine de Saint-Exupéry  - Piccolo Principe

:vento:  :piedino:   Laura

Offline Orchidea2002

• Civetta Sous-chef
    • Sapori e Dolce Vita
« Reply #42 on: Tuesday, 05, February 2013, 06:51:05 PM »
:cry3: :cry3: :cry3: :cry3: :cry3:

non ho abbastanza CMC  :cry3: :cry3: :cry3: :cry3: ed ho già fatto due dosi  :cry3: :cry3: :cry3: :cry3:

secondi voi, se il CMC che manca , lo aggiungessi quando la uso?! che succede?! :cry3: :cry3: :cry3: :cry3:

vi prego, le esperte di questa gum paste, diCetemi qualcosa :tiprego: :tiprego: :tiprego: :tiprego:

:ciaoo: Cara Laura,
piú di provare non puoi, ma io penso che non sia un cattiva idea....
ricordati che per fare la pasta modellante, cioé la mexican paste, quella per fare i pupaSSetti  :clown:

si aggiungono in 250 gr di pdz 1 cucchiaino di CMC in polvere, dopo che la pdz sia giá stata fatta, quindi.....credo che non sía tanto diverso  :cvd:
Sarabella   Il mio blog: Sapori e Dolce Vita  :pc:      :telef:        :totta:

Offline marlenerossetti

• Civetta Chef
    • Dolcezze e Fantasia
« Reply #43 on: Tuesday, 05, February 2013, 06:53:38 PM »
Io l'ho aggiunto a una pdz fatta 2 settimane prima...ora mi sono dovuta ungere le mani per lavorarla perchè si sgretolava un po'...ma non so se fosse per la quantità messa...
...l'amore è tutto... :cuor:

Offline Sciua

• Moderatori
« Reply #44 on: Tuesday, 05, February 2013, 06:54:05 PM »
:ciaoo: Cara Laura,
piú di provare non puoi, ma io penso che non sia un cattiva idea....
ricordati che per fare la pasta modellante, cioé la mexican paste, quella per fare i pupaSSetti  :clown:

si aggiungono in 250 gr di pdz 1 cucchiaino di CMC in polvere, dopo che la pdz sia giá stata fatta, quindi.....credo che non sía tanto diverso  :cvd:

:okk:

:bo:
Non si vede bene che con il cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. Antoine de Saint-Exupéry  - Piccolo Principe

:vento:  :piedino:   Laura