Author Topic: * Gum Paste by Orchidea  (Read 15855 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Orchidea2002

• Civetta Sous-chef
    • Sapori e Dolce Vita
* Gum Paste by Orchidea
« on: Tuesday, 20, September 2011, 11:59:37 PM »
 Buongiorno a tutte le Civette, Civettine e Civettone  :chld:
Inanzitutto, volevo ancora ringraziarvi per la splendida accoglienza che mi avete fatto. Mi sento giá a casa. Vielen Dank!!

Allora, mettiamo la Ricetta della Gum Past bene in vista per tutti e quindi...si parte:

A differenza della PdZ  la Gum Paste ha il vantaggio di poterla stendere molto piú sottile quindi, assumendo la forma dei veri petali che ci offre la natura e, si secca molto piú velocemente, quindi?si possono utilizzare subito sulle torte.

É una ricetta molto semplice e di facile esecuzione. Visto le tante ricette che girano nel Web che mettono paura,  tanto é il lavoro che c?é dietro, ho optato per questa piú semplice ed economica anche, il chè ?non guasta mai.

Al posto del CMC, anche conosciuto come Adragante in Polvere che costa na cifra, Euro 8, gr 14,  si puó usare il Kukident, si?.propio quello per le dentiere, che a sua volta costa Euro 3, gr 50. Se guardate dietro le indicazioni contiene gli stessi ingredienti del CMC, dovete solo fare attenzione che contenga la Carbossimeicellulosa oppure Cellulosegum che é il componente principale del CMC.

Aggiungo:

********Piccola informazione sulla Gomma Adragante: Adragante deriva dal greco tragákantha = spina del caprone, una delle specie di astragalo. Termine usato soprattutto come aggettivo per indicare una gomma vegetale (gomma adragante) che trasuda dalle fenditure dei rami di alcune specie di astragalo. Da Astragalus tragacantha e Astragalus gummifer ? famiglia Papilionacee ? si estrae la gomma adragante usata nelle industrie farmaceutiche e alimentari. Il CMC, che ha lo stesso componente del Kukident  (CMC -carbossimetilcellulosa, chiamato anche Carmellose Sodium o Carbossimetilcellulosa Sodica)),  è stato approvato nell?Unione Europea come additivo alimentare con il numero E 466*********

Lo trovate in tutt i supermercati forniti e drogherie.

Ingredienti

1 albume grande - misura L - peso 30 - 33 gr.

225 gr di zucchero a velo setacciato

8 gr  di CMC ? Gomma Adragante, oppure Kukident

1 cucchiaino da thé di strutto vegetale

Preparazione

Dividere l?albume e metterlo in una ciotola. Sbattere con il frullatore elettrico alla massima potenza per circa 10 secondi.

Dallo zucchero a velo togliere 2 cucchiai colmi e metterli da parte. Setacciare il resto dello zucchero.

Ridurre la velocitá del frullatore ed aggiungere gradualmente lo zucchero a velo. Adesso aumentare di nuovo la velocitá e frullare per circa 2 minuti fino a che otterrete una consistenza lucida e compatta, come la Ghiaccia Reale e diventa ben ferma, ma non é ancora compatta del tutto.

Adesso, ridurre la velocitá ed aggiungere pian piano a distanza di 5 secondi il CMC o Kukident precedentemente pesato. Versato tutto, aumentare di nuovo la velocitá. Vedrete che inizierá a formarsi un impasto compatto, fino al punto che non potrete piú frullare. Spegnere il frullatore e pulire le pale.

Nel frattempo su un piano da lavoro setacciare i 2 cucchiai di zucchero a velo che avevate tolto precedentemente ed aggiungere l?impasto pulendo tutta la ciotola dall?impasto ed aggiungerlo.

Inumidirsi le mani con lo strutto vegetale, burro di palma o margarina ed iniziare ad impastare con le mani l?impasto nello zucchero a velo fino a che raggiungete la morbidezza e consistenza della Gumpaste assorbendo tutto lo zucchero al completo.

Conservare in un sacchetto da congelo in frigo ben chiuso senza far prendere aria. In questo modo potete conservarla in frigo per circa 6 mesi. In congelatore per almeno 1 anno.

Ogni qual volta che ne avrete bisogno, tirarla dal frigo almeno 1 ora prima e prenderne la quantitá desiderata riponendola in frigo per conservarla.

Inumidirsi sempre le mani con lo strutto per far ammorbidire la Pasta di Gomma.

:spieg:
Sperando di essere stata abbastanza chiara....vi auguro buon lavoro!!

:ghghgh:

« Last Edit: Wednesday, 21, March 2012, 12:39:27 AM by Orchidea2002 »
Sarabella   Il mio blog: Sapori e Dolce Vita  :pc:      :telef:        :totta:

Offline marisen

• Civetta Chef
Re:Sugarflo
« Reply #1 on: Wednesday, 21, September 2011, 12:05:01 AM »
non è meglio metter nel titolo gum paste..ricetta.. :129: :bighug: :bighug: :bighug:
io speriamo che me la cavo...

Offline Orchidea2002

• Civetta Sous-chef
    • Sapori e Dolce Vita
Re:Sugarflo
« Reply #2 on: Wednesday, 21, September 2011, 12:27:00 AM »
 :orpo: acciderbolina  :orpo: ..non mi sono accorta dell'imbroglio :rido:

:run: subito ai ripari

:ghghgh:

Offline Chiarastella

• Civetta Tre stelle Michelin
  • Vento di novità.....
Re:Gum Paste by Orchidea
« Reply #3 on: Wednesday, 21, September 2011, 07:18:36 AM »
Non ricordo a quali conclusioni si era giunti, quando se ne parlò: ma al posto di questo cd strutto vegetale che comunque non troverei mai, posso usare la margarina?
Altra cosa, l'albume grande a quanto corrisponderà, in termini di peso? l'altro giorno separando le uova, ho notato che a parità di grandezza delle uova c'era una differenza consistente nella misura degli albumi :orpo:

Offline Orchidea2002

• Civetta Sous-chef
    • Sapori e Dolce Vita
« Reply #4 on: Wednesday, 21, September 2011, 08:21:32 AM »
Ho modificato il post, nel copia e incolla non era compreso, ma ricordavo di averlo scritto.

Comunque..
il peso é di 30 - 33 gr.
 :bo:

Offline Chiarastella

• Vento di novità.....
« Reply #5 on: Wednesday, 21, September 2011, 09:25:18 AM »
Ho modificato il post, nel copia e incolla non era compreso, ma ricordavo di averlo scritto.

Comunque..
il peso é di 30 - 33 gr.
 :bo:

:bo: :bo: :bo: :bo:

grazie, Sarabella! Vorrei provarmicivisiti a fare la gumma. E la tua ricetta mi sembra semplice!  :okk:

Offline Orchidea2002

• Civetta Sous-chef
    • Sapori e Dolce Vita
« Reply #6 on: Wednesday, 21, September 2011, 02:36:22 PM »
:bo: :bo: :bo: :bo:

grazie, Sarabella! Vorrei provarmicivisiti a fare la gumma. E la tua ricetta mi sembra semplice!  :okk:

:educ: prego tesoro mio  :educ:

vedrai quant'é facile farla  :ph4:

Offline Chiarastella

• Vento di novità.....
« Reply #7 on: Wednesday, 21, September 2011, 03:26:12 PM »
:educ: prego tesoro mio  :educ:

vedrai quant'é facile farla  :ph4:

fra l'altro notavo che, rispetto alla ricetta tradiSSional di gum paste, qui non è prevista acqua-gelatina-glucosio.... come incide (se incide) questa differenza sul risultato finale?

Offline moniapinti

« Reply #8 on: Wednesday, 21, September 2011, 03:32:09 PM »
  :quoto:   Chiarastella 

Sarabella ma conservandola nel frigo ....non diventa una pietra ........
io pensavo si conservasse come la pdz ...in dispensa
ridere e sorridere è una cosa meravigliosa fa bene a se stessi e agli altri     Monia

Offline marisen

• Civetta Chef
« Reply #9 on: Wednesday, 21, September 2011, 03:56:32 PM »
io l'avevo provata.....e..... :okk:..molto meglio di quella con gelatina.... :bighug: :bighug: :bighug:..l'hon rifatta per la torta anniversario...mai fatta...è in frigo... :ufff:.. :bighug: :bighug: :bighug:
io speriamo che me la cavo...

Offline Chiarastella

• Vento di novità.....
« Reply #10 on: Wednesday, 21, September 2011, 04:02:45 PM »
io l'avevo provata.....e..... :okk:..molto meglio di quella con gelatina.... :bighug: :bighug: :bighug:..l'hon rifatta per la torta anniversario...mai fatta...è in frigo... :ufff:.. :bighug: :bighug: :bighug:
Interessante :twid:

Offline Orchidea2002

• Civetta Sous-chef
    • Sapori e Dolce Vita
« Reply #11 on: Wednesday, 21, September 2011, 09:45:42 PM »
Care Ragazze mie  :mflirt: rispondo per tutte:

Questa Gomma di Pasta  :ghghgh: ....ehm  :twid: ...dicevo..Pasta di Gomma, a differenza della PdZ, non ha la gelatina che, appunto, la fá indurire/addensare/attronzare  :ahiahi: ....
ma, invece,....ci ha l'albume,..ci ha e...quindi..é morbida e a sua volta....si deve tenere in frigo...al freschetto, altrimenti......vá a male...  :disob: ma...quando la

tirate fuori, dopo qualche minuto é giá morbidissima ....anzi....giá da subito.

Ricordatevi sempre di inumidirvi le mani un pochino, la lavorerete meglio.

:spieg:

baci baci a tutte :cuor:
Orchideuzzauzzauzza :ghghgh:

Offline frugiter

• Global Moderator
  • alle critiche non si ribatte, le si ascolta
    • applicazioni in cucina
« Reply #12 on: Thursday, 22, September 2011, 12:53:23 PM »
fra l'altro notavo che, rispetto alla ricetta tradiSSional di gum paste, qui non è prevista acqua-gelatina-glucosio.... come incide (se incide) questa differenza sul risultato finale?

la gum paste preparata col metodo che tu chiami tradizionale si può ricondurre ad una pdz arricchita
infatti se guardiamo gli ingredienti e il metodo di preparazione vediamo che sono molto simili
la gum paste ha in più le chiare e la gomma adragante

il glucosio ampiamente usato oggi in ogni forma di pasticcieria (lo mettono perfino nel pds) ha notoriamente la funzione di rallentare l'essicazione (infatti le torte da banco non potrebbero stare così morbide una volta tagliate epr giornate intere se non avessero il glucosio) e nei gelati la cristallizzazione che tanto ci infastidisce quando li mangiamo
Questo perchè le molecole di glucosio "catturano" l'acqua libera (denominata in gergo Aw) e rallentano la cristallizazione. IN questo modo la pasta di zucchero non secca troppo in fretta e soprattutto essendo formata da zucchero non prende quell'aspetto vetroso sotto le mani

La gelatina ha la funzione di rendere plastica la preparazione, cioè di darle la duttilità che si può ammirare per esempio nel cioccoplastico

i due ingredienti sopra citati, come si può vedere leggendo le altre ricette possono essere eliminati e sostituiti con altri ingredienti che diano le stesse caratteristiche

aggiungendo gelatina (che per la sua composizione ha assolutamente bisogno di acqua) è obbligatorio inserire il glucosio, altirmenti l'acqua della gelatina rimarrebbe libera e la pd o gum past non si potrebbe conservare nel tempo con la sua plasticità
omettendo la gelatina ecco che diventa inutile in automatico la presenz di glucosio
:brood: quando non piaci a nessuno devi avere ragione, altrimenti non vali niente. Dr House :vicki:  applicazioni in cucina

Offline e_elisa

• Vincitrice del Concorso "la Casetta decorata in Pandizenzero 2011"
  • Moderatori
  • I love cupcakes
« Reply #13 on: Thursday, 22, September 2011, 02:59:49 PM »
Grande Viki una spiegazione per tutto!  :bo:
                                      elisa        :donne:

Offline Orchidea2002

• Civetta Sous-chef
    • Sapori e Dolce Vita