Author Topic: Un originale centrotavola con fiori e ghiaccio!  (Read 1514 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline maurida

• Global Smile Moderator
  • Civetta Tre stelle Michelin
  • O.G.M. (Ogni Giorno Mangio)
Un originale centrotavola con fiori e ghiaccio!
« on: Monday, 12, September 2011, 01:04:41 PM »
Ecco un simpatico centrotavola .. servono 2 ciotole   .. acqua e fiori freschi  :wp:

è facile e spero di riuscire a spiegare tutto il procedimento in maniera chiara  :okk:
:yes: prendere 2 ciotole della stessa forma ma di dimensione diversa .. 1 piccola e 1 grande .. provate ad infilare la piccola nella grande e per sapere se vanno bene devono rimanere nel diametro, tra le 2 ciotole, almeno 3 cm di differenza .. il dislivello è normale e ci servirà ..

:yes: riempite la ciotola grande con (circa) 3 dita d'acqua .. appoggiando la piccola al livello dell'acqua dovrebbe essere (in altezza) pari alla grande .. l'acqua in pratica serve per creare la base su cui (in seguito) appoggiare la ciotola piccola

:yes: mettere la ciotola grande con  l'acqua (senza la ciotola piccola) in freezer ..fino a quando l'acqua diverrà ghiaccio.

:yes: uscire dal freezer la ciotola col ghiaccio .. mettere la ciotola piccola dentro e fissare le 2 ciotole con del nastro adesivo ..riempire lo spazio tra le 2 ciotole con dell'acqua e sistemarvi dentro i fiori freschi ..lasciate che alcune foglie e alcuni fiori escano dalla ciotola ..

:yes: rimettete tutto in freezer e il gioco è fatto !!

:yes: quando tutta l'acqua è diventato ghiaccio ..mettete il centrotavola su un vassoio ... nella conchetta superiore io ho messo del vino rosso con dei petali dentro ..

:yes: nella foto si vede un tovagliolo .. l'ho dovuto mettere perchè dopo 5 ore il ghiaccio ha cominciato a sciogliersi e quindi ho dovuto tamponare .. considerate che questo centrotavola l'ho fatto a Pasqua (di 3 anni fa) ovviamente la temperatura non era per niente favorevole .. se si fa in inverno potrebbe durare piu' a lungo  :cold:

:yes: ho completato la tavola con dei cubetti di ghiaccio con dentro dei fiorellini piccoli ... semplicissimo .. si prende l'attrezzino in plastica per fare i cubetti .. ci si mettono dentro i fiorellini e poi l'acqua  :okk:

:party:
:camp:  me tocca de  pasticcia' ... pe' forza ...!!!! :esau:  e quindi :piccio: "Apprezzatemi adesso, eviterete la coda !" (A.Brilliant) :nose:

Offline frugiter

• Global Moderator
  • alle critiche non si ribatte, le si ascolta
    • applicazioni in cucina
Re:Un originale centrotavola con fiori e ghiaccio!
« Reply #1 on: Monday, 12, September 2011, 01:08:14 PM »
lo faccio anche io
ma non faccio spuntare fiori e foglie fuori dal ghiaccio
non mi piace... secondo me è disordinato e poi il ghiaccio li brucia e li scurisce  :fiori:
bello anche nella versione con la frutta a fette, oppure con le colature di isomalto colorato
:brood: quando non piaci a nessuno devi avere ragione, altrimenti non vali niente. Dr House :vicki:  applicazioni in cucina

Offline maurida

• Global Smile Moderator
  • O.G.M. (Ogni Giorno Mangio)
« Reply #2 on: Monday, 12, September 2011, 01:14:54 PM »
lo faccio anche io
ma non faccio spuntare fiori e foglie fuori dal ghiaccio
non mi piace... secondo me è disordinato e poi il ghiaccio li brucia e li scurisce  :fiori:
bello anche nella versione con la frutta a fette, oppure con le colature di isomalto colorato

sììì ... infatti erano scuri  :cry3: :cry3: :cry3: :cry3:
:camp:  me tocca de  pasticcia' ... pe' forza ...!!!! :esau:  e quindi :piccio: "Apprezzatemi adesso, eviterete la coda !" (A.Brilliant) :nose:

Offline 83rica

• Civetta Chef
« Reply #3 on: Tuesday, 13, September 2011, 01:38:11 AM »
Io l.ho visto cm una brocca per le bottiglie di vino con le rose.
troppo bella questa idea romantica.  :cuor:
:blowup:

Offline e_elisa

• Vincitrice del Concorso "la Casetta decorata in Pandizenzero 2011"
  • Moderatori
  • I love cupcakes
« Reply #4 on: Tuesday, 20, September 2011, 10:05:29 PM »
Ricordi di tantissimi anni fà, quando coccolavo i miei ospiti con creazioni di questo tipo!  :clap: :clap:
                                      elisa        :donne: