Author Topic: * MMF ricetta base  (Read 977 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline redgirl Gambera Rossa

• Civetta Chef Royale
    • Pane e zucchero
* MMF ricetta base
« on: Thursday, 25, August 2011, 02:13:06 PM »
Ovvero marshmellows fondant. La ricetta che uso io è leggermente modificata nelle dosi dello zucchero a velo rispetto a quella originale

150 gr di marshmellows, meglio se bianchi. Preferisco quelli fatti con la fecola, mi sembra che la pasta venga meglio.
315 gr di zucchero a velo
3 cucchiai di acqua

sciogliete i marshmellows con l'acqua sul fuco bassissimo oppure in microonde (mescolando spesso); quando saranno diventati una melassa metteteci dentro poco meno della metà dello zucchero a velo e mescolate.
versate il restante zucchero, meno un pochino sulla spianatoia e versateci sopra la melassa. Copritela con il restante zucchero e impastate bene finchè non avrete una massa liscia.

metto meno zucchero a velo perchè preferisco lasciarla un pochino più morbida per questi motivi:
- con meno zucchero si mantiene più a lungo morbida in un sacchetto di plastica fuori dal frigo (anche per mesi)
- è più facile da stendere perchè è più morbida, inoltre mentre la si stende va messo abbondante zucchero sotto e sopra per evitare che si attacchi al piano: se ci fosse più zucchero nell'impasto tenderebbe a diventare più dura e difficile da lavorare
-quando la riprendete dopo il riposo potrete aggiungere ancora un pochino di zucchero se vi sembrerà troppo appiccicosa, ma ricordate: lo zucchero si può sempre aggiungere, ma se ce n'è troppo la pasta perderà elasticità e morbidezza!

Lasciatela riposare 15 minuti o una mezz'oretta e poi sarà pronta per essere stesa e lavorata!

Buon divertimento!!  :chld: :chld: :chld: :chld: :chld: :chld:

Nota: ho modificato la ricetta da 5 cucchiai a 3 perchè ho notato che mentre i miei 5 sono molto scarsi altri potrebbero tendere a riempirli di più.. quindi diciamo che 3 sono più corretti!
« Last Edit: Tuesday, 08, November 2011, 09:34:10 AM by C.Vetta »
Cucinare è come amare... o ci si abbandona completamente o si rinuncia. (Harriet Van Horne)

Anna :gambered: