Care Civette, ecco il mio Pan di Spagna dello Chef protagonista di tutte le mie torte.
È semplice da fare, profumato, buonissimo e senza lievito!!
Si puó consumare anche senza farcirlo, per esempio per i bambini a merenda.
È particolarmente alto e gonfio perché è lavorato tanto alle fruste, ma?vedrete che varrá la pena il lavoro fatto.
È una ricetta che faceva la mia amica Giusi dell? Italia, che lei a sua volta ebbe da un Pasticcere, e le riusciva sempre bello alto.
Ecco a voi la preparazione e gli ingredienti.
Ingredienti4 uova
150 gr di farina
150 gr di zucchero
1 limone, la buccia
1 pizzico di sale
* 1 tortiera di Ø 22 cm
Nota bene: aumentando le uova aggiungo sia 30 gr di zucchero sia di farina per ogni uovo aggiunto.
PreparazioneIn una ciotola abbastanza capiente preriscaldata o in forno a Microonde o con dell?acqua bollente mettere le uova a temperatura, lo zucchero ed il sale.
Sbattere con uno sbattitore elettrico per almento 30 minuti (fatelo davvero, se non voltete che si sgonfi appena lo sfornate).
Questo fará si che nel forno si gonfi e lieviti naturalmente.
Setacciate la farina.
Quando le uova avranno un colore giallo pulicino, saranno schiumose e scriveranno facendo cadere un pó di composto su se stesso, allora é pronto.
Nota bene: Per essere sicuri di mixare le uova per 30 minuti, mettetevi un Timer vicino. Lo faccio tutte le volte per avere un buon risultato.
Aggiungete gradualmente la farina setacciata e grattuggiate la buccia del limone precedentemente lavato ed asciugato e con un mestolo di legno girare delicatamente, senza far smontare le uova, dal basso verso l?alto incanalando piú aria possibile. Questo fará formare i classici buchini del PdS. É l?effetto aria che li provoca e lievita cosí senza bisogno di lievito chimico, che lascia un odore ed un sapore artificiale.
Imburrare e infarinare uno stampo di 24 fino a un massimo 26 cm rettangolare e versare il composto delicatamente.
Infornare a 180 °C preriscaldato per 30 minuti, non aprendo mai il forno per evitare che il PdS crolli e?
buon divertimento con l'assemblaggio delle vostre torte piú belle.
Aggiungo:Dopo aver spento il forno, lasciare il PdS dentro il forno
per dieci minuti, senza aprire il forno.
Questo fará sí che il PdS non perda nemmeno un pó di lievitazione formatasi e s'instosta per benino.
GraSSie per l'attenzione