Questa ricetta è conosciuta come ciambella alla panna, presente sulle buste di farina autolievitante della Spadoni, ma io direi che possiamo parlare di base alla panna...
Ingredienti per una tortiera di 22 cm (o almeno io uso quella come base, mi piacciono le torte belle alte

)
250 gr di panna fresca;
250 gr di zucchero semolato
250 gr di farina autolievitante (io uso semplicemente 250 gr di farina ed 1 bustina di lievito)
3 uova
aroma a piacere
si montano le uova intere con lo zucchero fino a quando il composto non è bello spumoso e chiaro, a questo punto si aggiungono, a filo, i 250 gr di panna fresca e si finisce di montare...
A mano, un po' per volta e setacciandola si aggiunge la farina mescolata con il lievito (occhio a non smontare il composto :yks: ) e l'eventuale aroma...
Imburrate ed infarinate una teglia e versatevi il composto alla panna...in forno già caldo a 180° per 30 minuti circa (io uso un altro metodo: 150° i primi 20 minuti, poi altri 20 minuti a 170°...quindi prova stecchino :shiny: questo mi consente di ottenere una bella base piatta senza la formazione del vulcano :ggh: )
Appena la rifaccio aggiungo la foto :tup2: