Author Topic: Pane con la Pasta Madre  (Read 24818 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline maurida

• Global Smile Moderator
  • Civetta Tre stelle Michelin
  • O.G.M. (Ogni Giorno Mangio)
Re:Pane con la Pasta Madre
« Reply #60 on: Monday, 06, August 2012, 05:48:32 PM »
con le patate? :embe:

:blabla: nooo ... era solo per indicare la forma appagnottata :patata:

:run: a rileggere dal vunciamento* in poi  e a guardare le foto

* per vunciamento :piccio: si intende "gonfiore smisurato"  :orpo:

:camp:  me tocca de  pasticcia' ... pe' forza ...!!!! :esau:  e quindi :piccio: "Apprezzatemi adesso, eviterete la coda !" (A.Brilliant) :nose:

Offline C.Vetta

• Vincitrice Concorso "Il più bel dolce di Primavera 2011"
  • When life gets you down, bake cake
    • La C.Vetta Pasticciona
« Reply #61 on: Tuesday, 18, September 2012, 12:14:09 PM »
:derie: poi cerco le foto, sono sull'altro pc, quello fesso :idi:

Però ora ho bisogno di una dritta :aho: ho fatto il pane con la farina 2 a pietra  :flirty: che roba meravigliosa  :appet: però ho come il leggerissimo sospetto che manchi di glutine rispetto alla 0 che utilizzavo di solito :idi: come ovvio alla sbriciolabilità del pane fatto con la farina 2? cambio ricetta?

:intv:

Offline frugiter

• Global Moderator
  • alle critiche non si ribatte, le si ascolta
    • applicazioni in cucina
« Reply #62 on: Tuesday, 18, September 2012, 12:23:46 PM »
giustamente il glutine è molto poco
bisogna usare il sistema delle pieghe
quindi piegare a busta mettendo i 4 llati al centro  e poi ripiegare di nuovo durante la lievitazione (circa ogni 3 ore)
inoltre

- Praticando nuovamente la formatura della pagnotta gli ultimi 15 min. di lievitazione il pane si svilupperà maggiormente in altezza. Si può ad esempio arrotolare su se stesso, come un salame, ma con delicatezza.
- La cottura su piani molto caldi (teglia o meglio ancora pietra refrattaria) genera un maggior sviluppo e un alveolatura più grande.
- Gli ultimi dieci minuti di cottura è opportuno inserire un coltello nello sportello affinchè il vapore esca e si formi la crosta.
- Tutte le pieghe e i folding che si eseguono vanno praticati sempre nello stesso senso e mai invertiti: pena il ridotto sviluppo del pane.
- L'acqua non andrebbe inserita tutta insieme ma  un 20% successivamente (si ottiene così una maggiore idratazione).
- La farina se viene precedentemente setacciata è meglio (se non si riesce con il setaccio, si può areare facendo girare la stessa nell'impastatrice a velocità sostenuta per 1 minuto.
- L'olio è facoltativo ma se aggiunto migliora il sapore e la morbidezza.
:brood: quando non piaci a nessuno devi avere ragione, altrimenti non vali niente. Dr House :vicki:  applicazioni in cucina

Offline C.Vetta

• La C.Vetta Pasticciona
« Reply #63 on: Tuesday, 18, September 2012, 12:37:27 PM »
giustamente il glutine è molto poco
bisogna usare il sistema delle pieghe
quindi piegare a busta mettendo i 4 llati al centro  e poi ripiegare di nuovo durante la lievitazione (circa ogni 3 ore)
inoltre

- Praticando nuovamente la formatura della pagnotta gli ultimi 15 min. di lievitazione il pane si svilupperà maggiormente in altezza. Si può ad esempio arrotolare su se stesso, come un salame, ma con delicatezza.
- La cottura su piani molto caldi (teglia o meglio ancora pietra refrattaria) genera un maggior sviluppo e un alveolatura più grande.
- Gli ultimi dieci minuti di cottura è opportuno inserire un coltello nello sportello affinchè il vapore esca e si formi la crosta.
- Tutte le pieghe e i folding che si eseguono vanno praticati sempre nello stesso senso e mai invertiti: pena il ridotto sviluppo del pane.
- L'acqua non andrebbe inserita tutta insieme ma  un 20% successivamente (si ottiene così una maggiore idratazione).
- La farina se viene precedentemente setacciata è meglio (se non si riesce con il setaccio, si può areare facendo girare la stessa nell'impastatrice a velocità sostenuta per 1 minuto.
- L'olio è facoltativo ma se aggiunto migliora il sapore e la morbidezza.

:coniglia: :coniglia: :coniglia: lo sapevo, lo sapevo  :coniglia: :coniglia: :coniglia:

grazie!!

allora... l'olio c'è, nella ricetta... la farina non l'ho setacciata ma lo farò la prossima volta... l'acqua l'ho messa tutta insieme e in effetti ho visto che ci ha messo di più a incordare, rispetto alla farina 0... l'impasto lo arrotolo ma non ho fatto pieghe stavolta... e di solito metto il pentolino con l'acqua, e lo sportello lo tengo aperto quando spengo il forno, con un cucchiaio di legno infilato nello sportello...

secondo te in questo modo non si sbriciola? la crosta è croccantissima  :sbava: però non riesco a fare belle fette compatte per fare panini, per intenderci...

:ph4:

Offline frugiter

• Global Moderator
    • applicazioni in cucina
« Reply #64 on: Tuesday, 18, September 2012, 01:28:24 PM »
è poco idratato
più la farina è grezza più assorbe acqua, la 2 ha poco glutine quindi uno è tentato di pensare che assorba tant acqua quanto una manitoba che ha molto glutine e assorbe FINO al 90% del suo peso in acqua
ma FINO non significa SEMPRE: ci sono vari tipi di manitoba (specialmente nella grande distribuzione) e la loro capacità di assorbimento è molto varia
invece le farine integrali ( e la 2 si potrebbe definire una semintegrale) assorbono sempre e comunque circa il 70% di acqua
se vuoi un pane con gli alveolo grossi aumenta l'dratazione
se lo vjuoi con gli alveoli piccoli diminuisci l'idratazione (ma non scendere mai sotto il 60%)
aggiungi il sale tardi, dopo la seconda metà dell'impastamento perchè esso attira l'acqua togliendola alla formazione del glutine
:brood: quando non piaci a nessuno devi avere ragione, altrimenti non vali niente. Dr House :vicki:  applicazioni in cucina

Offline C.Vetta

• La C.Vetta Pasticciona
« Reply #65 on: Tuesday, 18, September 2012, 02:24:40 PM »
è poco idratato
più la farina è grezza più assorbe acqua, la 2 ha poco glutine quindi uno è tentato di pensare che assorba tant acqua quanto una manitoba che ha molto glutine e assorbe FINO al 90% del suo peso in acqua
ma FINO non significa SEMPRE: ci sono vari tipi di manitoba (specialmente nella grande distribuzione) e la loro capacità di assorbimento è molto varia
invece le farine integrali ( e la 2 si potrebbe definire una semintegrale) assorbono sempre e comunque circa il 70% di acqua
se vuoi un pane con gli alveolo grossi aumenta l'dratazione
se lo vjuoi con gli alveoli piccoli diminuisci l'idratazione (ma non scendere mai sotto il 60%)
aggiungi il sale tardi, dopo la seconda metà dell'impastamento perchè esso attira l'acqua togliendola alla formazione del glutine

:bo: la prossima volta modifico, ormai la farina2 non la lascio!  :gkiss:

Offline e_elisa

• Vincitrice del Concorso "la Casetta decorata in Pandizenzero 2011"
  • Moderatori
  • I love cupcakes
« Reply #66 on: Tuesday, 18, September 2012, 03:04:31 PM »
Il 20% di acqua in più in quale momento va messo quando già si è formata la palla? O prima?
                                      elisa        :donne:

Offline C.Vetta

• La C.Vetta Pasticciona
« Reply #67 on: Tuesday, 18, September 2012, 03:07:14 PM »
Il 20% di acqua in più in quale momento va messo quando già si è formata la palla? O prima?

io ho capito che è il 20% di acqua che va messa successivamente, ma della dose normale... poi se lo voglio più compatto devo diminuire l'acqua ma non più del 60% :352:

Offline Chiarastella

• Vento di novità.....
« Reply #68 on: Tuesday, 18, September 2012, 03:16:53 PM »
:occhi:

però Vic è sempre Vic! :ufff:

Offline e_elisa

• Moderatori
  • I love cupcakes
« Reply #69 on: Tuesday, 18, September 2012, 03:22:59 PM »
io ho capito che è il 20% di acqua che va messa successivamente, ma della dose normale... poi se lo voglio più compatto devo diminuire l'acqua ma non più del 60% :352:
Credo che abbia capito giusto, ma il difficile è capire in quale momento aggiungere l'acqua in più.

Offline frugiter

• Global Moderator
    • applicazioni in cucina
« Reply #70 on: Tuesday, 18, September 2012, 03:24:27 PM »

non è acqua in più
è l'acqua della ricetta che va divisa: se ne lascia circa il 20% indietro che si mette ad incordatura avvenuta, cioè non quando c'è gia la palla pronta (punto di pasta) ma quando si cominciano a stracciare i fili del glutine
di solito io sciolgo il sale in quest'acqua
questo modo di operare è utile con le farine grezze, come anche è utile lavorare in autolisi, cioè impastare solo farina e UNA PARTE DI ACQUA   sommariamente  e lasciare fermo per circa mezz'ora, poi aggiungere il lievito stemperato in acqua secondo ricetta e portare a termine l'impasto

esatto

Offline e_elisa

• Moderatori
  • I love cupcakes
« Reply #71 on: Tuesday, 18, September 2012, 03:31:47 PM »
Che l'acqua andava divisa lo avevo capito, quindi va aggiunta quando straccia e prima della palla  :okk:
Uso l'autolisi quando faccio il pane tutto grano cioè l'integrale e li l'acqua è di più ed io la mettevo tutta insieme,ma forse anche in questo caso dovrei usarla divisa, una parte per l'autolisi e il resto quando inizia a stracciare anche se essendo integrale l'incordatura non è la stessa.

Offline frugiter

• Global Moderator
    • applicazioni in cucina
« Reply #72 on: Tuesday, 18, September 2012, 03:44:14 PM »
giusto

Offline e_elisa

• Moderatori
  • I love cupcakes
« Reply #73 on: Tuesday, 18, September 2012, 04:23:24 PM »

Offline C.Vetta

• La C.Vetta Pasticciona
« Reply #74 on: Tuesday, 18, September 2012, 05:09:40 PM »
autolisi... è quando si fanno le rate per pagare la :500:  ?

:lecca: ok, vado su gUgol...  :sonno: