Author Topic: * Il Giglio (senza stampi)  (Read 1569 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Chiarastella

• Civetta Tre stelle Michelin
  • Vento di novità.....
* Il Giglio (senza stampi)
« on: Friday, 26, August 2011, 11:45:40 AM »
Ok... ho realizzato alcune fotine per illustrarvi come sia possibile realizzare dei gigli in pdz, in modo certo assai rudimentale, senza stampi né attrezzi speciali.
Quello che vi serve è:
1. un coltello molto appuntito o altro attrezzo analogo
2. un cucchiaino  :glare:
3. una mano, possibilmente la vostra   :happy:
stendete la pdz, quindi con il coltello, ritagliate la sagoma. Io ho proceduto senza segnarla, ma, volendo, potete disegnarla su carta forno quindi ricalcarla sulla pdz, oppure ancora, per assicurarvi che i 6 petali siano esattamente allineati e il più possibile uguali fare come nella foto 2: qui ho tracciato 3 linee a mo di asterisco, così avrete i petali uno di fronte all'altro e vi verranno quasi certamente della stessa dimensione. Dalla punta di un petalo a quella del petalo di fronte dovranno esserci circa 10-12 cm.

A questo punto, aiutandovi con uno strumento arrotondato, assottiglierete le estremità dei petali, non eccessivamente però:

quindi prendete in mano la sagoma e iniziate a premere al centro in modo da formare una concavità; procedete lentamente e gradualmente  :suda: , sennò si spacca tutto, e fate in modo che questa concavità sia il più profondo possibile, ma non spingete troppo, mi raccomando:

A questo punto, prendete un bicchierino, il più stretto che avete e rivestitelo di alluminio:

quindi inserite il "fiore" lì dentro - MASSIMA ATTENZIONE - lasciando uscire le estremità:

A questo punto..... I PISTILLI   (mai più   :suda: )
Prendete uno spiedino lungo

e iniziate a sfogliarlo con un coltello, in modo da ricavare dei filamenti, flessibili, ma non eccessivamente sottili:

tagliate il filamento ottenuto in svariati pezzetti di circa 3 cm di lunghezza. Ricavate dei tocchetti di pdz, precedentemente colorata (di giallo, nel mio caso) della misura di circa 5 mm e spessi circa 2; quindi appallottolate un pezzetto di pdz:

ed infilzatevi i filamenti di spiedino, tagliati come sopra (questa foto non è venuta granché :dcan:  ):

Quando il fiore sarà asciutto (deve seccare per poter fare l'operazione seguente: è importantissimo,non fatelo prima che sennò vi si rompe tutto) prendete tutto sto' mazzetto, inumidendo leggermente la base e spiaccicatelo dentro il fiore

quindi con la punta del manico del cucchiaino, o qualcos'altro, pressatelo delicatamente sul fondo, (non ho la foto di questa fase...  :nosor:)
Spennellate con un pò di giallo l'interno dei petali... et... voila (questo è l'unico giglio che avevo fatto a 5 petali, il primo in assoluto, ma è quello che si vede un pò meglio):

Spero possa tornare utile a chi non disponga degli stampi adatti!
Baciotti! 
« Last Edit: Sunday, 06, May 2012, 11:25:56 AM by Chiarastella »