Author Topic: La Pasta Frolla  (Read 1201 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline redgirl Gambera Rossa

• Civetta Chef Royale
    • Pane e zucchero
La Pasta Frolla
« on: Friday, 26, August 2011, 12:56:38 AM »
Quando ho tempo preparo grandi quantità di pasta frolla che poi divido in panetti e metto a congelare cruda. Questo procedimento vi permette di avere sempre la pasta pronta e lavorare più velocemente, risparmiando tempo e fatica!

Questa è la mia ricetta

Pasta Frolla

Ingredienti
1000 gr di farina
600 gr di burro fresco
400 gr di zucchero a velo
3 uova
la buccia grattugiata di un limone o mezza bacca di vaniglia (o una o l'altra a seconda di come vi piace e di come la farcirete)
un cucchiaio di marsala
un pizzico di sale

Procedimento
Per questa quantità è certamente più semplice adoperare la planetaria , ovviamente si può fare anche a mano, cambierà solo il tempo e la vostra fatica!
Inserite le uova intere nella planetaria con lo zucchero, l'interno di una bacca di vaniglia o buccia di limone grattugiata, il marsala, sale e fate girare la planetaria al minimo. Aggiungete poi il burro freddo a pezzetti un poco alla volta, quando il burro è amalgamato aggiungete la farina sempre un poco alla volta.
Dividete in panetti e mettete a congelare.
« Last Edit: Thursday, 01, November 2012, 03:45:38 AM by redgirl Gambera Rossa »
Cucinare è come amare... o ci si abbandona completamente o si rinuncia. (Harriet Van Horne)

Anna :gambered:

Offline Daria

• Administrator
  • Civetta Tre stelle Michelin
  • Speriamo in una botta de.....
    • Se Pasticciando....
Re:La Pasta Frolla
« Reply #1 on: Friday, 26, August 2011, 12:59:47 AM »
 :gpost:

io :frus: l'ho fatta ed è  strepitosa ed utilissimo il consiglio del "surgelo"!  :bo:
= :mscop: = :ideaf:     Se Pasticciando...

Offline moniapinti

• Civetta Tre stelle Michelin
Re:La Pasta Frolla
« Reply #2 on: Thursday, 01, November 2012, 08:29:24 AM »
di questa ricetta  mi incuriosisce il marsala.......... :okk:
ridere e sorridere è una cosa meravigliosa fa bene a se stessi e agli altri     Monia