1. quando dici nell'esempio di prendere 60 gr. , intendi quello che andrebbe buttato? E' quello che va rinfrescato e utilizzato per il pane?
2. Cosa è questa storia della pallina? in acqua fredda?
3. il pentolino con l'acqua lo si lascia in forno durante la cottura?
Comunque domani rinfresco e poi frigo.deve star fuori o va subito al fresco??Per panificare quindi posso rinfrescaree di mattina...
UN'OCCHIATA ALLA NOSTRA PRODUZIONE
Lievito di Chiarastella il 13 aprileNun me convince:

quasi 12 ore e manco è raddoppiato!
E' proprio pigro

Lievito di E_elisa e suo primo pane stessa dataQuesto è il 7° rinfresco dopo tre ore e mi sembrava non crescesse!
Oggi gli ho fatto la croce sulla testa ho sbagliato?

Il mio primo pane e speriamo bene!!!!!!!!!
Alle 7 stamattina avevo già rinfrescato il lievito, non ci ho dormito stanotte e mi sono svegliata ad ogni ora!!!!!!!!!!!
Alle 11 il mio pane era bello impastato con ken 10 minuti, fatta una pagnotta, con un bel taglio a croce sopra ed è stato messo al calduccio, in una bacinella, nel forno con la luce accesa.
alle 14,10 circa l'ho tolto dalla bacinella e messo su teglia con carta forno e spruzzata di farina, e dei tagli sopra

alle Ore 17,30 era così a me sembra già lievitato ma la maestra mi ha detto che deve stare anche 5 o 6 ore.........

Più da vicino

E siccome sono troppo contenta ora vi sorbite tutto il reportage fotografico del mio primo pane!
Attendo dalla mia grande maestra correzioni al prodotto! Pane prima di infornare

Pane cotto

Pane Dentro

Pane fetta

Casetta del pane non c'entra nulla ma volevo farvela vedere!
primo pane di DariaE' nato!!!!!!!!!

Per il sapore vi farò sapere domani!!!
primo pane di Zamiraoggi ho cotto il pane...l'avevo ipastato iri...ma forse non ha trovato la temperatura perchè non cresceva.....e poi io mi sono un pò persa...stavo facendo altro e l'ho lasciato perdere...che mamma cattiva

...
comumque questo è ciò che è venuto fuori...penzavo di doverlo buttar ai :pig: :pig: ..invece non è venuto uno spatascio..

come da copione tutte hanno riscontrato un molto tenue retrogusto acidino che però non ha rovinato il pane ed è stato da tutte apprezzato .....quindi possiamo definire il primo
ASSIOMA DEL LIEVITO MADRE
la panificazione col lievito madre giovane è possibile ma è auspicabile aspettare
dagli esperimenti forniti finora abbiamo capito che la fermentazione avviene ma non in maniera codificabile e che il lievito è ancora non equilibrato lasciando nel pane il retrogusto acidino variabile con la variabilità della flora batterica
il suggerimento è. continuare i rinfreschi giornalieri se volete in fretta un lievito ottimale
rinfrescare ogni 3 giorni tenendo il lievito in frigo con tappo ermetico se volete rinforzarlo senza sprecare troppa farina
nel frattempo potete provare a fare altro pane semplice
quando il vostro pane non avrà più il gusto acidino il lievito è pronto per passare alla prossima ricetta
il panbrioche seconda pagnotta di E_elisaLa mia seconda pagnotella

Primo pane di ChiarastellaAllora: Ho voluto provarci anche io, perché vorrei fare per Pasqua il pane con il Lm e dovevo sapere a che stadio fosse.....
Non ci avrei creduto...

è davvero meraviglioso, ma davvero davvero!
Non si sente alcun retrogusto acido o simil-acido

praticamente perfetto!
I MIEI ERRORI

:
1) Non ho sciolto il lm nell'acqua (non ho capito come fare ...

dovevo usare tutta l'acqua dell'impasto? tiepida?

) : di conseguenza, si sono presentate delle macchie scure nella mollica, dopo la cottura.
2) Ho avuto fretta nella seconda lievitazione, diciamo che avrebbe voluto stare almeno un'altra mezz'ora, ma era già tardi (ed io aveva fretta di verificare

) risultato: la mollica è poco alveolata, ma era comunque molto soffice.
I MIEI DUBBI

1) devo capire bene la temperatura: l'ho messo a 200-210 staticoper i primi 15 min. poi ho abbassato un pò... non dovevo?

La cottura è venuta bene, ma non so se ho fatto bene a ridurre la temperatura
2) il pentolino con l'acqua, deve restare nel forno per tutta la durata della cottura?
Ecco la mia pagnotta

L'ho riassaggiato stamattina: incredibile, nessuna variazione del gusto!
INFINE: sarebbe stato meglio fare il primo pane in cantiere!

E ANCORA: Come gestisco adesso il mio maialino? rinfresco ancora tutti i giorni? O?