stavo giusto Curiosando sul blog di Giada 
ma non ho trovato niente di che 
prima o poi scoverà qualcosa 
Se trovi i tuoi appunti .... 
grazie 
allora: si parla di mezzo chilo di zav e due pezzettini di scaglie in mezzo bicchiere di acqua , i Sardegna usano l'acqua di fiori di arancio (pezzettini molto piccoli, fai circa 1 grammo) e si devono lasciare circa 24 ore.. questi gonfiano e fanno una specie di gel semitrapsarente.. se l'acqua non viene assorbita tutta, quella che rimane liquida si scola via
i trattati di farmacologia dicono che con una concentrazione dell'1% 3% si hanno mucillagini di alta viscosità e con concentrazioni del 3% 5 % si hanno masse gelificate ... sembra che 5 grammi di gomma servano per circa 2 chili di zav...
poi si unisce la gelatina preparata poco alla volta : si mette un cucchiaino di gelatina nello zav e si fa una cremina, poi si aggiunge altra gelatina fino ad avere la consistenza giusta
la pdz con la gomma adragante i scaglie si fa solo con zav e questa gelatina senza mettere acqua glucosio chiare ecc
qui c'è un testo di chimica in cui si parla di gomma adrgante in scaglie e sua diluzione
e
qui c'è un vostro capolavoro che una volta provai a ricopiare con scarsi risultati , ma che faccio spesso come base perchè è una torta buonissima che in famigli adoriamo, dove l'autore spiega un pochino come si lavora lo zucchero e la gomma adragante
questo è tra i miei preferiti e quindi l'ho trovato subito