Author Topic: * PDZ tutte le ricette del Forum  (Read 13101 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Chiarastella

• Civetta Tre stelle Michelin
  • Vento di novità.....
Re:* PDZ tutte le ricette del Forum
« Reply #15 on: Friday, 13, July 2012, 01:22:21 PM »
:yes:

:okk:

allora vado a comprarla :run:

40 euri 250 gr, com'è?

Offline Daria

• Administrator
  • Speriamo in una botta de.....
    • Se Pasticciando....
« Reply #16 on: Friday, 13, July 2012, 01:31:10 PM »

:okk:

allora vado a comprarla :run:

40 euri 250 gr, com'è?

io in farmacia 39 euro, quindi va benissimo.
Su lineacarta mi pare la vndano a meno, ma con le spese di spedizione alla fine è lo stesso.
= :mscop: = :ideaf:     Se Pasticciando...

Offline Sciua

• Moderatori
« Reply #17 on: Friday, 13, July 2012, 02:22:54 PM »
io in farmacia 39 euro, quindi va benissimo.
Su lineacarta mi pare la vndano a meno, ma con le spese di spedizione alla fine è lo stesso.

solo qui in farmacia ci guardano strano  :352:

Mai trovato la gomma adragante...solo in scaglie  :sor:
Non si vede bene che con il cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. Antoine de Saint-Exupéry  - Piccolo Principe

:vento:  :piedino:   Laura

Offline Chiarastella

• Vento di novità.....
« Reply #18 on: Friday, 13, July 2012, 04:53:52 PM »

solo qui in farmacia ci guardano strano  :352:

Mai trovato la gomma adragante...solo in scaglie  :sor:

se vi serve fate un fischio e ve la spedisco :pacco:

Offline frugiter

• Global Moderator
  • alle critiche non si ribatte, le si ascolta
    • applicazioni in cucina
« Reply #19 on: Friday, 13, July 2012, 06:27:21 PM »
in Sardegna non so per qualerecondita ragione la gomma adragante si trova solo in scaglie
ricordo che ne parlavamo insieme con Giada73... e Virgola.. loro la facevano sciogliere e la usavano tipo gel
:brood: quando non piaci a nessuno devi avere ragione, altrimenti non vali niente. Dr House :vicki:  applicazioni in cucina

Offline frugiter

• Global Moderator
    • applicazioni in cucina
« Reply #20 on: Friday, 13, July 2012, 06:36:05 PM »
per il discorso gelatine .. non sono tutte uguali nel senso che non hanno tutte lo stesso potere gelificante
non sono chimica e quindi non so con precisione la loro composizione (e purtroppo nelle confezioni non è specificata) ma so per certo che alcune hanno bisogno di più acqua per essere idratate e altre di meno
quelle più "toste" asciugano di più la pdz e sono le artefici del suo sbriciolamento .. le altre invece sono le colpevoli del suo attaccamento al piano di lavoro
inoltre ho appurato che non tutti gli zav si comportano alla stessa maniera.. e questo dipende dalla quantità e dalla qualità di amido con cui sono addizionati
alle volte capita che "al tatto" la pdz SEMBRI  ancora troppo molle in fase di lavorazione e quindi si aggiunga un po di zav
purtroppo quando la gelatina comincia a "tirare" lo zav in più è un boomerang e rende la pdz troppo dura da mattarellare
se invece, magari memori di questo, se ne tiene "troppo" indietro.. ecco che quando la stendiamo la carenza di zav ci fa attaccare la pdz al piano di lavoro

almeno .. queste sono le mie conclusioni  dovute alla mia esperienza diretta  :sdraio:
:brood: quando non piaci a nessuno devi avere ragione, altrimenti non vali niente. Dr House :vicki:  applicazioni in cucina

Offline Sciua

• Moderatori
« Reply #21 on: Friday, 13, July 2012, 07:13:35 PM »
in Sardegna non so per qualerecondita ragione la gomma adragante si trova solo in scaglie
ricordo che ne parlavamo insieme con Giada73... e Virgola.. loro la facevano sciogliere e la usavano tipo gel

gia...ho letto da qualche parte che si mette in ammollo e deve "gonfiare".....ma il problema è capire quanta metterne....

quando l'abbiam acquistata, non sapevamo minimamente che esistesse in polvere....e quindi abbiam fatto scorta :sor:

per poi legger nelle ricette che è in polvere.....

prima o poi proverò...ma quel che mi rompe parecchio e dover rischiare di buttar via tutto lo zav....

Non si vede bene che con il cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. Antoine de Saint-Exupéry  - Piccolo Principe

Offline frugiter

• Global Moderator
    • applicazioni in cucina
« Reply #22 on: Friday, 13, July 2012, 08:04:48 PM »
gia...ho letto da qualche parte che si mette in ammollo e deve "gonfiare".....ma il problema è capire quanta metterne....

quando l'abbiam acquistata, non sapevamo minimamente che esistesse in polvere....e quindi abbiam fatto scorta :sor:

per poi legger nelle ricette che è in polvere.....

prima o poi proverò...ma quel che mi rompe parecchio e dover rischiare di buttar via tutto lo zav....

potresti provare con pochino pochino  :sdraio:

Offline Sciua

• Moderatori
« Reply #23 on: Friday, 13, July 2012, 08:08:40 PM »

potresti provare con pochino pochino  :sdraio:

la scaglia non è picolissima....già due volte ho provato a metterla ad ammorbidire....e diventa un blob mostruoso :paura:

e poi...a che punto dovrei usarla?appena è ammollata oppure quando è in "fase muco"  :yky:

Non so...tu che faresti...un cucchiaino di sta roba e poi tanto zav...quanto ne regge?
non so come diventa poi la lavorabilità....
secca'resta molle?

son troppe le incognite :sonno:

Offline frugiter

• Global Moderator
    • applicazioni in cucina
« Reply #24 on: Friday, 13, July 2012, 08:11:32 PM »
avevo le spiegazioni di Giada da qualche parte  :hmm:
ma ormai i miei fogli stanno diventando un blob mostruoso di nozioni ....
mi devo decidere a mettere un po' d'ordine .. è dal 2008 che stampo argomenti dalweb  :ma46:
se li trovo ti relaziono  :fort: :fort: :fort:

Offline Sciua

• Moderatori
« Reply #25 on: Friday, 13, July 2012, 08:18:46 PM »
avevo le spiegazioni di Giada da qualche parte  :hmm:
ma ormai i miei fogli stanno diventando un blob mostruoso di nozioni ....
mi devo decidere a mettere un po' d'ordine .. è dal 2008 che stampo argomenti dalweb  :ma46:
se li trovo ti relaziono  :fort: :fort: :fort:

stavo giusto Curiosando sul blog di Giada  :ghghgh:

ma non ho trovato niente di che  :sor:

prima o poi scoverà qualcosa  :pugno:

Se trovi i tuoi appunti .... :ehm:

grazie  :ph4:

Offline frugiter

• Global Moderator
    • applicazioni in cucina
« Reply #26 on: Friday, 13, July 2012, 08:50:31 PM »

stavo giusto Curiosando sul blog di Giada  :ghghgh:

ma non ho trovato niente di che  :sor:

prima o poi scoverà qualcosa  :pugno:

Se trovi i tuoi appunti .... :ehm:

grazie  :ph4:

allora:  si parla di mezzo chilo di zav e due pezzettini di scaglie in mezzo bicchiere di acqua , i Sardegna usano l'acqua di fiori di arancio  (pezzettini molto piccoli, fai circa 1 grammo) e si devono lasciare circa 24 ore.. questi gonfiano e fanno una specie di gel semitrapsarente.. se l'acqua non viene assorbita tutta, quella che rimane liquida si scola via
i trattati di farmacologia dicono che con una concentrazione dell'1% 3% si hanno mucillagini di alta viscosità e con concentrazioni del  3% 5 % si hanno masse gelificate ... sembra che 5 grammi di gomma servano per circa 2 chili di zav...
poi si unisce la gelatina preparata poco alla volta : si mette un cucchiaino di gelatina nello zav e si fa una cremina, poi si aggiunge altra gelatina fino ad avere la consistenza giusta
la pdz con la gomma adragante i scaglie si fa solo con zav e questa gelatina senza mettere acqua glucosio chiare ecc

qui c'è un testo di chimica in cui si parla di gomma adrgante in scaglie e sua diluzione

e qui c'è un vostro capolavoro che una volta provai a ricopiare con scarsi risultati , ma che faccio spesso come base perchè è una torta buonissima che in famigli adoriamo, dove l'autore spiega un pochino come si lavora lo zucchero e la gomma adragante
questo è tra i miei preferiti e quindi l'ho trovato subito  :sdent:

Offline cyberchef

• Civetta Chef Royale
  • Chiusa una porta, apro un portone
    • blog cyberchef
« Reply #27 on: Saturday, 14, July 2012, 12:03:02 AM »
se vi interessa su ebay 40 g di gomma adragante 11,50 spese 1,90
Un amico e' uno che sa tutto di te e nonostante tutto gli piaci

Offline C.Vetta

• Vincitrice Concorso "Il più bel dolce di Primavera 2011"
  • When life gets you down, bake cake
    • La C.Vetta Pasticciona
« Reply #28 on: Saturday, 14, July 2012, 09:37:37 AM »

alcune si...sono strapiene di porcate....
però in alcuni casi è utile  :pardon:

per modellare ti dò ragione!
quali sono quelle senza porcate? mi interessa  :intv: tra quelle che ho provato io finora non ce n'è una  :sor:

Offline Sciua

• Moderatori
« Reply #29 on: Saturday, 14, July 2012, 04:44:09 PM »
allora:  si parla di mezzo chilo di zav e due pezzettini di scaglie in mezzo bicchiere di acqua , i Sardegna usano l'acqua di fiori di arancio  (pezzettini molto piccoli, fai circa 1 grammo) e si devono lasciare circa 24 ore.. questi gonfiano e fanno una specie di gel semitrapsarente.. se l'acqua non viene assorbita tutta, quella che rimane liquida si scola via
i trattati di farmacologia dicono che con una concentrazione dell'1% 3% si hanno mucillagini di alta viscosità e con concentrazioni del  3% 5 % si hanno masse gelificate ... sembra che 5 grammi di gomma servano per circa 2 chili di zav...
poi si unisce la gelatina preparata poco alla volta : si mette un cucchiaino di gelatina nello zav e si fa una cremina, poi si aggiunge altra gelatina fino ad avere la consistenza giusta
la pdz con la gomma adragante i scaglie si fa solo con zav e questa gelatina senza mettere acqua glucosio chiare ecc

qui c'è un testo di chimica in cui si parla di gomma adrgante in scaglie e sua diluzione

e qui c'è un vostro capolavoro che una volta provai a ricopiare con scarsi risultati , ma che faccio spesso come base perchè è una torta buonissima che in famigli adoriamo, dove l'autore spiega un pochino come si lavora lo zucchero e la gomma adragante
questo è tra i miei preferiti e quindi l'ho trovato subito  :sdent:

VIC TI ADORO!!!!!!!!!!!!!!

:ph4: :ph4: :ph4: :ph4: :ph4: :ph4: :ph4: :ph4: :ph4: :ph4: :ph4: :ph4: :ph4: :ph4: