Author Topic: * PDZ tutte le ricette del Forum  (Read 13493 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Sciua

• Moderatori
  • Civetta Tre stelle Michelin
Re:* PDZ tutte le ricette del Forum
« Reply #30 on: Saturday, 14, July 2012, 04:45:58 PM »
per modellare ti dò ragione!
quali sono quelle senza porcate? mi interessa  :intv: tra quelle che ho provato io finora non ce n'è una  :sor:

tutte hanno porcate  :sor:

anche per stendere son ottime!!...molto elastiche e non si "stramano"...non so come spiegare....
io mi riferivo ai colori....nero e rosso soprattutto, quelli che poi ho provato
Non si vede bene che con il cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. Antoine de Saint-Exupéry  - Piccolo Principe

:vento:  :piedino:   Laura

Offline Chiarastella

• Vento di novità.....
« Reply #31 on: Saturday, 14, July 2012, 04:54:05 PM »
se vi interessa su ebay 40 g di gomma adragante 11,50 spese 1,90

:paur:  ma così 250 gr. vengono a  costare 72 euro!!! :paur:

No, grassie :educ:  42 euri mi sembra un pochino più fattibile! :educ:

Offline Chiarastella

• Vento di novità.....
« Reply #32 on: Saturday, 14, July 2012, 05:19:09 PM »
per il discorso gelatine .. non sono tutte uguali nel senso che non hanno tutte lo stesso potere gelificante
non sono chimica e quindi non so con precisione la loro composizione (e purtroppo nelle confezioni non è specificata) ma so per certo che alcune hanno bisogno di più acqua per essere idratate e altre di meno
quelle più "toste" asciugano di più la pdz e sono le artefici del suo sbriciolamento .. le altre invece sono le colpevoli del suo attaccamento al piano di lavoro
inoltre ho appurato che non tutti gli zav si comportano alla stessa maniera.. e questo dipende dalla quantità e dalla qualità di amido con cui sono addizionati
alle volte capita che "al tatto" la pdz SEMBRI  ancora troppo molle in fase di lavorazione e quindi si aggiunga un po di zav
purtroppo quando la gelatina comincia a "tirare" lo zav in più è un boomerang e rende la pdz troppo dura da mattarellare
se invece, magari memori di questo, se ne tiene "troppo" indietro.. ecco che quando la stendiamo la carenza di zav ci fa attaccare la pdz al piano di lavoro

almeno .. queste sono le mie conclusioni  dovute alla mia esperienza diretta  :sdraio:

allora è proprio vero!
Pazzesco, quante cose possono incidere!
Io ho notato che, si, ogni tanto, anche in passato è accaduto che la pdz si attaccasse al piano, ma era sempre una cosa sporadica. Solo ultimamente è diventata una cosa cronica: sempre e dico sempre!
Ho considerato tutte le variabili: in primis ho pensato al glucosio, dato che ho sempre usato quello pastoso, e ultimamente la mia amica ha portato quello liquido.
Ma al secondo impasto - convinta di ciò - ho usato solo il miele,  e la situazione non è cambiata per nulla.
Dunque... la gelatina. Tornerò alla paneangeli, era migliore di questa.

Ovviamente.... :bo:  Vic!
E :bo:  anche a Daria che ha confermato subito il sospetto! :okk:

Offline frugiter

• Global Moderator
  • alle critiche non si ribatte, le si ascolta
    • applicazioni in cucina
« Reply #33 on: Saturday, 14, July 2012, 05:40:54 PM »
la pane angeli infatti si spezza con un crac enetto e sparge i pezzettini in giro

la rebecchi per esempio è più morbida e si piega

se si legge nella confezione c'è scritto che serve per 500 g di liquido ,.... però la paneangeli ha la confezione da 12 grammi ( 6 fogli)
la rebecchi da 24 grammi ( 5 fogli grandi il doppio circa)

la pane angeli è assimilabile alla gelatina marca ORO

non mi ricordo se nel mio post siulla gealtina lo scrissi.. ma le marche sono  ORO ARGENTO, PLATINO E TITANIO

i fogli da 2 grammi sono marca oro, quelli da 5 grammi marca argento

importante anche idratare bene la gelatina, quindi non avere fretta... se la gelatina non si bagna perfettamente tutta prima di sciogliersi non riusicrà a completare il suo lavoro  e visto che l'acqua che si usa è poca (cioè è giusta per il suo peso, ma non è abbondante) e bene che sia tutta assorbita
« Last Edit: Saturday, 14, July 2012, 05:45:58 PM by frugiter »
:brood: quando non piaci a nessuno devi avere ragione, altrimenti non vali niente. Dr House :vicki:  applicazioni in cucina

Offline Sciua

• Moderatori
« Reply #34 on: Saturday, 14, July 2012, 05:49:42 PM »
 :bo:  :bo: :bo: :bo: :bo: :bo:

farò la prova "mi piego ma non mi spezzo " della gelatina che ho a casa

:tiprego:
Non si vede bene che con il cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. Antoine de Saint-Exupéry  - Piccolo Principe

Offline C.Vetta

• Vincitrice Concorso "Il più bel dolce di Primavera 2011"
  • When life gets you down, bake cake
    • La C.Vetta Pasticciona
« Reply #35 on: Saturday, 14, July 2012, 07:06:28 PM »
e se posso aggiungere una nota di poco conto, la rebecchi non ha nemmeno un buon odore :nonmi: ricorda alla lontana la colla di bue che si usa per restauro :yky:

ultimamente non trovo più la paneangeli e mi sono dovuta adattare... dopo un po' di :duel: mi sono abituata alla rebecchi

alla fine ci si aggiusta :yes:

Offline Sciua

• Moderatori
« Reply #36 on: Saturday, 14, July 2012, 07:15:41 PM »
e se posso aggiungere una nota di poco conto, la rebecchi non ha nemmeno un buon odore :nonmi: ricorda alla lontana la colla di bue che si usa per restauro :yky:

ultimamente non trovo più la paneangeli e mi sono dovuta adattare... dopo un po' di :duel: mi sono abituata alla rebecchi

alla fine ci si aggiusta :yes:

non mi son mai accorta dell'odore :hmm:

colla di bue ?! :orpo:

..la Rebecchi si trova per la maggiore.....ed è più economica  :piedino:

quella della metro,  l'ha mai usata nessuno ?!

Offline Chiarastella

• Vento di novità.....
« Reply #37 on: Saturday, 14, July 2012, 07:16:29 PM »
la pane angeli infatti si spezza con un crac enetto e sparge i pezzettini in giro

la rebecchi per esempio è più morbida e si piega

se si legge nella confezione c'è scritto che serve per 500 g di liquido ,.... però la paneangeli ha la confezione da 12 grammi ( 6 fogli)
la rebecchi da 24 grammi ( 5 fogli grandi il doppio circa)

la pane angeli è assimilabile alla gelatina marca ORO

non mi ricordo se nel mio post siulla gealtina lo scrissi.. ma le marche sono  ORO ARGENTO, PLATINO E TITANIO

i fogli da 2 grammi sono marca oro, quelli da 5 grammi marca argento

importante anche idratare bene la gelatina, quindi non avere fretta... se la gelatina non si bagna perfettamente tutta prima di sciogliersi non riusicrà a completare il suo lavoro  e visto che l'acqua che si usa è poca (cioè è giusta per il suo peso, ma non è abbondante) e bene che sia tutta assorbita

:bo:  Vic, sei veramente insostituibile!!! :ph4:
Vediamo un po' : io compro quella sfusa in fogli da 5 gr. però..... a volte si piega, a volte si spezza, com'è sto fatto? :???:

Nell'ultimo spatascio è successo che in pochissimi minuti (circa 3 minuti) si è ammollata, ma si è ammollata addirittura troppo :paur: , era diventata proprio.... gelatina, una massa indistinta

Offline C.Vetta

• Vincitrice Concorso "Il più bel dolce di Primavera 2011"
  • When life gets you down, bake cake
    • La C.Vetta Pasticciona
« Reply #38 on: Saturday, 14, July 2012, 07:18:45 PM »

non mi son mai accorta dell'odore :hmm:

colla di bue ?! :orpo:

annusala una volta ammollata in acqua :nonmi: non si sente tanto, ma nella paneangeli non si sente per niente
però spesso all'acqua dell'ammollo quando uso la rebecchi, aggiungo un aroma (di solito mandorla amara, l'ho trovato al Lidl)

Offline Sciua

• Moderatori
« Reply #39 on: Saturday, 14, July 2012, 07:22:56 PM »
Nell'ultimo spatascio è successo che in pochissimi minuti (circa 3 minuti) si è ammollata, ma si è ammollata addirittura troppo :paur: , era diventata proprio.... gelatina, una massa indistinta

anche a me è successo di recente....ed ho attribuito al fatto che la  temperatura dell'acqua fosse troppo "calda"
quindi ho ovviato al problema usanto acqua fresca di frigo....

annusala una volta ammollata in acqua :nonmi: non si sente tanto, ma nella paneangeli non si sente per niente
però spesso all'acqua dell'ammollo quando uso la rebecchi, aggiungo un aroma (di solito mandorla amara, l'ho trovato al Lidl)

farò attenzione....ma non conosco l'odore della colla di bue :sdent:

Offline frugiter

• Global Moderator
  • alle critiche non si ribatte, le si ascolta
    • applicazioni in cucina
« Reply #40 on: Saturday, 14, July 2012, 10:05:01 PM »
a Genova la Rebecchi no è più economica.... anzi costa di più
anche io lo credevo poi ho confrontato il prezzo al chilo  e la pane angeli è meno costosa

Per Chiarastella:: sfusa purtroppo risente della umidità dell'aria  e quindi se c'è umidità assorbe un minimo di acqua e quindi si comincia ad idratare
dovresti provare prima di bagnarla a vedere se si spezza col crac o no.. in caso negativo tienila pochissimo a bagno
:brood: quando non piaci a nessuno devi avere ragione, altrimenti non vali niente. Dr House :vicki:  applicazioni in cucina

Offline Chiarastella

• Vento di novità.....
« Reply #41 on: Saturday, 14, July 2012, 10:11:11 PM »

Per Chiarastella:: sfusa purtroppo risente della umidità dell'aria  e quindi se c'è umidità assorbe un minimo di acqua e quindi si comincia ad idratare
dovresti provare prima di bagnarla a vedere se si spezza col crac o no.. in caso negativo tienila pochissimo a bagno

:bo:

terrò il consiglio per le altre applicazioni, ma per la pdz non la userò mai più :nog:
1 kg e mezzo di pdz nella pattumiera, fra l'altro proprio in un momento decisivo, mi può bastare!