Un'altra torta 'mmericana molto scenografica, e devo dire pure buoniccia!
Caratteristica di questa torta è il colore rosso che pare derivi da una reazione tra il lievito e l'aceto

, e che si può accentuare drammaticamente. La farcia è bianca, e l'effetto è molto bello.
Per la ricetta ho googolato parecchio, e alla fine ho preso un po' qui e un po' là da vari blog, creando la
Vetta's version :pit3:
Ingredienti:Base180 gr. di farina 00
40 gr. di amido di frumento
3 uova intere
300 gr. di zucchero (sì lo so, è molto!)
125 gr. di burro salato
125 ml. di latticello (oppure 125 gr. di latte con un cucchiaio di aceto lasciato sul termosifone per 20 minuti)
1 cucchiaio di cacao amaro
1/2 cucchiaio di colorante rosso, oppure succo di barbabietola rossa frullata (non altera il sapore della torta!)
1/2 bustina di lievito
vanillina o essenza di vaniglia
Sbattere il burro con lo zucchero finchè è spumoso, aggiungere le uova una per volta e poi la miscela di cacao, farine e vanillina setacciata, il latticello, il colorante e infine il lievito.
Versare in una teglia da 20 cm. e infornare a 180° per circa un'ora, oppure dividere l'impasto in due teglie da 20 e cuocere per 30 minuti. Fare la prova stecchino.
Frosting550 gr. di formaggio cremoso tipo Quark
200 gr. di cioccolato bianco
500 ml. di panna montata
2 cucchiai di zucchero semolato (se vi piace sentirlo sotto ai denti, altrimenti usate lo zucchero a velo)
Lavorare il formaggio con lo zucchero, poi unire il cioccolato sciolto al microonde, infine la panna montata.
Dividere la torta in strati (come minimo 3) e farcire; rivestire con il frosting avanzato. Ci sono molti modi per rivestire una Red Velvet: solitamente si opera con la spatola in modo da dare un effetto mosso, ma non è obbligaotorio. A volte si spolverizza di cocco grattugiato, per un effetto nuvoloso, oppure si decora come una normale torta.
In questo caso ho mescolato l'effetto mosso a una decorazione classica, e ho aggiunto qualche rosa di pastillage.
Le fragole sono un'aggiunta cromatica voluta da mio figlio

PS quei 'pallini' rossi sulla copertura... sono briciole di torta

Volevo spolverarla di momperiglia rossa, o fare striature con succo di amarena... poi mi è venuta l'idea di mescolare le briciole al frosting :trav: