Le bambine vanno pazze per questo tipo di torta!!
Ma a volte anche le bambine più grandi!!
Ecco come procedere per farne una!
Procedimento
Occorrente
Set wilton per Doll cake (o in alternativa uno stampo da zuccotto)
Barbie
Pellicola di pastica
Crema al buro rosa e bianca
Glassa bianca
Confettini argentati
Pasta di mmf rosa e viola
Coloranti
Gum paste rosa
Basi di pds
Creme chantilly e cioccolato
Bagna all'amaretto
Spatole per stendere la crema al burro
Sac a poche e bocchette a stella di varie dimensioni
Bocchette per fare le rose
Per realizzare questa torta ho usato il set per la torta bambola della Wilton. Ho fatto il pds con 8 uova.
Il pan di Spagna è venuto abbastanza bene, anche se non bene come quello che viene di solito, probabilmente è dovuto alla forma della teglia. Comunque è risultato accettabile.
Non ho usato il busto della bambola fornito dalla Wilton per due motivi principali: intanto non ha le gambe!!! Povera nipotina, molto meglio darle un vero gioco da tenere anche in futuro!!
L'altro motivo è che la Barbie che ho trovato ha già il bustino disegnato addosso, il che mi ha eliminato l'incombenza di doverne fare uno di zucchero, cosa che poi invece ho fatto io nella torta successiva... bisogna prenderci la mano!
Ottenuto il pan di Spagna a campana l'ho fatto raffreddare e tagliao in circa 6 sezioni. Alla mia campana ho aggiunto un settimo strato perché era troppo bassa per le super gambe della mia barbie (acc... magari ce le avessi io le gambe della bambolona!!).

Con un coltello per disossare il prosciutto ho allargato il buco al centro della campana in modo da farci entrare le gambe, poi l'ho farcito con le due creme alternate.

Il supporto che ho usato è un cartoncino per torte tagliato della misura giusta della torta.

Ho inserito la Barbie con le gambe incellofanate dentro la torta e l'ho glassata con la crema al burro.
Nelle foto potete vedere come procedere: prima mettete una dose molto generosa di crema

dopo averla spalmata bene dappertutto procedete ad eliminare l'eccedenza e lisciare bene la torta. Mettete in frigorifero per qualche ora.

Il cuscino sotto la Barbie ha dimensioni 22X25X6 cm di altezza ed è stato assemblato con uno strato di crema e uno di cioccolato e poi di nuovo coperto con la crema al burro. L'ho decorato con mmf violetto con effetto matelassè, e poi ho dipinto le righe di viola più scuro per accentuare i contorni. Infine con la glassa ho fatto delle minuscole stelline bianche nelle giunture delle righe.
Al centro ho inserito 4 bastoncini di plastica tagliati dell'altezza della torta per sostenere la gonna della barbie senza rischiare cedimenti. Eccoli qui nelle foto del taglio potete notarli che spuntano!

Raffreddata bene la gonna l'ho appoggiata con il suo cartone sotto-torta sulla base e ho iniziato a decorarla.


Con la bocchetta per fare le rose ho fatto delle balze sulla gonna, ho fatto il fondo rosa e ho accentuato alcuni dettagli con i confettini d'argento.
Con l'mmf rosa ho fatto la copertura della gonna e ho decorato i bordi con stelline di glassa bianca.
Il fiocco è stato fato in anticipo con la gum paste e applicato alla fine.

Et voilà! Torta fatta!

E committente felice! ... sigh.. avevo dimenticato le candeline rosa a casa, che disastro che sono!! Abbiamo usato quelle blu del fratello, ma virginia (la mia nipotina) per fortuna non si è lamentata!

questa l'ho fatta a qualche mese di distanza.

