Author Topic: PanDiSpagna passo/passo  (Read 1068 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline maurida

• Global Smile Moderator
  • Civetta Tre stelle Michelin
  • O.G.M. (Ogni Giorno Mangio)
PanDiSpagna passo/passo
« on: Tuesday, 23, August 2011, 10:54:30 AM »
Ecco qui il mio pandispagna   :sbavaf: ... senza LIEVITO .... ma solo con la forza della frustaaaaa ....   :bbad:
ecco il passo passo del MIO pds ... ovvero un PANDISPAGNA ASSISTITO    :ghghgh:
Il pds in genere si fa unico ... ovvero si fa in un'unica soluzione e poi si tagliano i vari strati ...

io ... nooooo   :nonono: ...a volte gli strati mi vengono tagliati male e storti   :ung: ..ho l'attrezzo per tagliarlo ma non mi trovo molto bene...

quindi     :ideea:  alla soluzione unica spesso preferisco le RATE ...cioè lo impasto e lo inforno uno strato per volta ....già tagliato e diritto ...   :nl2:

1 ... GLI INGREDIENTI ... uova ..zucchero e farina 00 ...le dosi sono ....per 1 uovo.. 30 gr. di zucchero e 30 gr. di farina

2 ... qui ho usato 3 uova INTERE + 90 gr. zucchero ..aggiungere a piacere un po' di scorza di limone grattuggiata ...

o vanillina o un po' di aroma vaniglia e ho azionato la planetaria con gancio a frusta  per 6 minuti ...max velocità

3 ... ed ecco il composto spumosissimoooo   :clap2:

4 ... a questo punto incorporare 90 gr. farina 00 ...setacciandola prima o direttamente e aggiungendola a poco a poco con una frusta a mano ...

e con movimenti delicati dal basso verso l'alto ... qui sta il segreto della buona riuscita del pds ...il composto non deve SGONFIARSI ...

se si mantiene gonfio e spumoso risulterà soffice   :clap2: ... al contrario risulterà una perfetta mattonella   :disg:

5 ...ho imburrato e infarinato una teglia misura 30

6 ... ho versato il tutto nella teglia e come si vede ... non risulta liquido per niente .. e non copre subito tutto il fondo della teglia 

7 ... girare la teglia su se stessa per coprirne tutto il fondo

8 ... infornare nella parte alta del forno NON VENTILATO caldissimo a 180° per 20 minuti + 5 a forno spento ..(ovviamente i gradi e i minuti sono variabili ) ... 
:ohno: dimenticavo .. la parte da accendere è quella inferiore ....  in pratica il calore arriva da sotto e non brucia il pds

9 ... ed ecco il mio strato di pds appena sfornato ... ripeto questa operazione 2 o 3 volte a seconda degli strati che mi servono ...   :sbavaf:

buona impastata   :impast:

:camp:  me tocca de  pasticcia' ... pe' forza ...!!!! :esau:  e quindi :piccio: "Apprezzatemi adesso, eviterete la coda !" (A.Brilliant) :nose: