Ecco qui il mio pandispagna

... senza LIEVITO .... ma solo con la forza della frustaaaaa .... :bbad:
ecco il passo passo del MIO pds ... ovvero un
PANDISPAGNA ASSISTITO 
Il pds in genere si fa unico ... ovvero si fa in un'unica soluzione e poi si tagliano i vari strati ...
io ... nooooo :nonono: ...a volte gli strati mi vengono tagliati male e storti

..ho l'attrezzo per tagliarlo ma non mi trovo molto bene...
quindi :ideea: alla soluzione unica spesso preferisco le
RATE ...cioè lo impasto e lo inforno uno strato per volta ....già tagliato e diritto ...

1 ... GLI INGREDIENTI ... uova ..zucchero e farina 00 ...le dosi sono ....
per 1 uovo.. 30 gr. di zucchero e 30 gr. di farina 
2 ... qui ho usato 3 uova INTERE + 90 gr. zucchero ..aggiungere a piacere un po' di scorza di limone grattuggiata ...
o vanillina o un po' di aroma vaniglia e ho azionato la planetaria con gancio a frusta per 6 minuti ...max velocità

3 ... ed ecco il composto spumosissimoooo

4 ... a questo punto incorporare 90 gr. farina 00 ...setacciandola prima o direttamente e aggiungendola a poco a poco con una frusta a mano ...
e con movimenti delicati dal basso verso l'alto ... qui sta il segreto della buona riuscita del pds ...il composto non deve SGONFIARSI ...
se si mantiene gonfio e spumoso risulterà soffice

... al contrario risulterà una perfetta mattonella :disg:

5 ...ho imburrato e infarinato una teglia misura 30

6 ... ho versato il tutto nella teglia e come si vede ... non risulta liquido per niente .. e non copre subito tutto il fondo della teglia

7 ... girare la teglia su se stessa per coprirne tutto il fondo

8 ... infornare nella parte alta del forno NON VENTILATO caldissimo a 180° per 20 minuti + 5 a forno spento ..(ovviamente i gradi e i minuti sono variabili ) ...
:ohno: dimenticavo .. la parte da accendere è quella inferiore .... in pratica il calore arriva da sotto e non brucia il pds

9 ... ed ecco il mio strato di pds appena sfornato ... ripeto questa operazione 2 o 3 volte a seconda degli strati che mi servono ...

buona impastata