Author Topic: Sciroppo di Rose  (Read 438 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline frugiter

• Global Moderator
  • Civetta Tre stelle Michelin
  • alle critiche non si ribatte, le si ascolta
    • applicazioni in cucina
Sciroppo di Rose
« on: Monday, 22, August 2011, 04:53:12 PM »
maggio è il mese delle rose, chi ha la fortuna di avere rose di roseto può preparare questo squisito sciroppo che può servire come dissetante e per aromatizzare gelati e dolcetti

io imparai a farlo quando i miei figli cominciarono ad andare a giocare a calcio, quinid circa 20 anni fa.
vedevo che d'inverno, quando il tempo era molto freddo, oppure pioveva, gli allenatori tra il primo e il secondo tempo e negli spogliatoi lo davano da bere bello caldo nei thermos ai bambini
quei poveri pulcini tutti intirizziti traevano un bel giovamento dalla bevanda corroborante.. come mamma contribuivo anche io a turno a portare il "viatico" e così ho iniziato a farlo dopo aver avuto la ricetta da una genovese doc
300 g di petali di rose
1500 g di zucchero
100 g di acqua
2 limoni

si prendono le rose non si lavano ma si passano con una pezzuola
si mettono in infusione con l'acqua bollente coperte di fette di limone e vi si lasciano per 24 ore

il giorno dopo filtriamo il liquido, mettiamo i petali in una garzina e strizziamo bene nella pentola per prendere tutto il succo

agiungiamo lo zucchero e portiamo ad ebollizione: faccimao bollire piano piano per 30 minuti togliendo lo zucchero che cristallizza in cima al pentolino con un pennello bagnato o un foglio di carta bagnato
quando è freddo travasiamo nelle bottiglie ma non le chiudiamo subito.. lasciamole aperte due o tre giorni, coperte da un telo, se no fa la muffa

« Last Edit: Tuesday, 28, February 2012, 10:23:41 AM by frugiter »
:brood: quando non piaci a nessuno devi avere ragione, altrimenti non vali niente. Dr House :vicki:  applicazioni in cucina