Questa è la torta per festeggiare a casa, stasera. Volevo fare una torta piccola, solo per noi; in effetti è 16 di diametro... ma è alta 7 cm.

La torta è una Chiffon da 7 uova, poi tagliata a fette e ricomposta nell'anello.
Inzuppata con ananas frullato con il suo succo; farcita con crema al limone intervallata a lamponi freschi. La ricetta della crema non c'è, ed è leggermente diversa da quella di Zamira; la posterò in seguito.
Stuccata con red-burr aromatizzata con maraschino e mescolata a un pezzo di pasta di mandorle al pistacchio che mi ha regalato Maurida (

)
Copertura e decorazione in pdz al miele e confettini. Per

: lo so, c'è un punto in cui li ho messi storti, lo so!! :uffi:
Il motivo del titolo di questa torta è presto detto: in cameretta c'è un orologio di legno, un gioco per imparare a leggere le ore. Riccardo sa leggere i numeri, e da mesi ormai sposta le lancette sul 4 dicendomi ''io sono quattro''. Per mesi gli ho ripetuto

che ''era ancora tre'', ma la sua risposta è sempre stata ''ma io voglio diventare quattro!''

Se penso che quel piccolo frugoletto di appena 4 kg. e 200 gr., solo quattro anni fa, era lungo 56 cm. e festeggiava lo zeresimo compleanno ... e ora...

è già diventato quattro...

Volete vederla?
Eccola!

:music: tanti augurtei tu iuuuuuu